Olimpiadi, Ganna argento: prima medaglia azzurra. Bronzi a Samele e staffetta 4x100

Ansa/Ipa

Ganna, nella cronometro, vince la prima medaglia dell'Italia a Parigi 2024. Samele terzo posto nella sciabola maschile. Bronzo anche nella staffetta 4x100 stile maschile. Nei tuffi Chiara Pellacani ed Elena Bertocchi quarte nel trampolino sincronizzato da 3 metri. Paolini ok nel tennis. Buon esordio per la pallavolo maschile. In finale l’Italia maschile di ginnastica artistica. Fiamingo out nella scherma. Il primo oro alla Cina nella carabina 10m coppia mista. Maldini e Paolo Monna in finale pistola 10 metri

LIVE

Volley, Italia vince anche il secondo set contro il Brasile

L’Italia del volley vince anche il secondo set contro il Brasile. Gli azzurri sempre avanti nel parziale, ma si spengono nel finale: sul 24-21 falliscono tre set point di fila e ne regalano uno al Brasile. Riescono però a risorgere con Michieletto, che prima mura e poi schiaccia il 27-25.

Tennis, Paolini supera il primo turno

Jasmine Paolini supera il prino turno del singolare femminile di tennis, a Parigi 2024. L'azzurra ha battuto in due set (7-5 6-3) la romena Ana Bogdan.

Fiamingo out

Delusione nella scherma per l'uscita di scena di Rossella Fiamingo, eliminata ai sedicesimi di finale della spada delle Olimpiadi di Parigi. Sulla pedana verde del Grand Palais, l'azzurra è stata battuta dall'americana Anne Cebula. Fiamingo alle Olimpiadi di Rio 2016 aveva conquistato l'argento individuale e a Tokyo 2020 il bronzo a squadre. Alle 14.35 salirà in pedana l'unica italiana rimasta, Alberta Santuccio, che sfiderà la francese Coraline Vitalis.

Canottaggio, quattro di coppia maschile in finale

Luca Rambaldi, Andrea Panizza, Luca Chiumento e Giacomo Gentili conquistano l’accesso diretto alla Finale A di mercoledì 31 luglio. Gli azzurri vincono la seconda seria davanti alla Polonia. Il tempo degli azzurri (5:43.31) è il secondo assoluto, dietro gli olandesi che segnano un 5:41.69.

L'Ue celebra le Olimpiadi, 'in scena la forza della diversità'

L'Unione europea celebra l'inizio dei Giochi di Parigi. "Come la nostra Ue, le Olimpiadi mostrano la forza della diversità e dello spirito di squadra", ha scritto su X la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, pubblicando l'immagine simbolo della tour Eiffel adornata dai cinque cerchi olimpici e dalle dodici stelle della bandiera europea.

Sciabola maschile, sarà derby azzurro Samele-Curatoli

Nella sciabola Samele supera Gordon 15-10  e si qualifica per gli ottavi, sarà derby italiano: affronterà infatti Luca Curatoli Che ha battuto il turco Yildirim 15-10. Michele Gallo fuori contro il cinese Chenpeng (6-15).

Abodi: "Ho visto grande gioia ragazze e ragazzi azzurri"

"Io l'ho vista poco, devo dire la verità perché ero in movimento, ma non ho perso l'emozionante passaggio della nostra delegazione, i nostri ragazzi e le nostra ragazze, ho visto la loro gioia". Lo dice il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, appena arrivato a Giffoni a visitare la 'Sport e Salute Arena', villaggio di 1000 metri quadrati che, in sinergia con alcune delle principali Federazioni sportive nazionali, nato grazie all'accordo di collaborazione tra gli organizzatori e Sport e Salute.

Spada femminile, avanti solo Santuccio

Alberta Santuccio batte l’atleta di Singapore Abdul Rahman e passa agli ottavi del torneo di spada femminile.

Judo, Scutto fuori ai quarti di finale: ora i ripescaggi per il bronzo

L'azzurra battuta ai quarti di finale dalla svedese Tara Babulfath nella categoria 48 kg. Ora l'azzurra alla prova dei ripescaggi per conquistare il bronzo.

Nuoto, le staffette azzurre 4x100 sl in finale

Le staffette azzurre 4 x 100 stile libero hanno ottenuto la qualificazione alle finali, in programma stasera. Quella femminile ha conquistato il passaggio con l'ottavo tempo (l'ultimo disponibile), quella maschile con il sesto. Le finali sono fissate alle ore 21.34, la femminile, e alle 21.44 la maschile. Nei 100 rana, due italiani hanno conquistato l'accesso alle semifinali: Nicolò Martinenghi e Ludovico Viberti.

Bebe Vio: "Ho la pelle d'oca...anche sulle protesi"

"Partecipare alla cerimonia 'sbagliata', un mese prima di quello che mi compete, è stato strano però anche molto bello. Se ci penso mi emoziono ancora tantissimo, e mi viene la pelle d'oca...anche sulle protesi!". Bebe Vio, celebrata come simbolo del futuro dell'Europa nel discorso sullo stato dell'Unione di Ursula Von der Leyen nel 2021 e per questo inserita da protagonista nella cerimonia di apertura delle Olimpiadi vista da tutto il mondo, racconta così le sue emozioni.

Scuse di Tamberi alla moglie Chiara: "Fede resta nella città dell'amore"

"Mi dispiace amore mio, mi dispiace da morire. Troppa acqua, troppi kg persi negli ultimi mesi o forse l'incontenibile entusiasmo di quello che stavamo facendo.  Probabilmente tutte e tre le cose, resta il fatto che io l'ho sentita sfilarsi, l'ho vista volare... l'ho seguita con lo sguardo fino ad averla vista rimbalzare dentro la barca". Gianmarco Tamberi chiede scusa alla moglie, Chiara Bontempi, per la fede matrimoniale persa durante la sfilata alla cerimonia di Parigi 2024. "Rimarrà per sempre nel letto del fiume della città dell'amore - scrive Gimbo - Che sia di buon auspicio per tornare a casa con un oro più grande": L'ARTICOLO.

Il programma con il calendario completo delle gare

Diciannove giorni di gare, durante i quali verranno assegnate 329 medaglie d'oro. A Parigi le Olimpiadi 2024 entrano nel vivo, dalla cerimonia di apertura di venerdì 26 luglio fino alle ultime sfide di domenica 11 agosto: IL CALENDARIO.

Il medagliere

Fino a domenica 11 agosto Parigi è il teatro delle Olimpiadi 2024, con le gare che assegneranno 5.084 medaglie fra ori, argenti e bronzi. Da oggi è iniziata l’assegnazione delle medaglie: ecco la classifica dei Giochi.

Delusione Fiamingo, subito fuori nella spada

Nella prova individuale di spada femminile subito fuori l'azzurra Rossella Fiamingo che è stata eliminata nei sedicesimi dall'americana Cebula, che ha vinto 15-14. Eliminata anche Giulia Rizzi, sconfitta 12-11 dalla polacca Klasik. 

Per la Cina un altro oro, nei tuffi

Alle Olimpiadi di Parigi 2024 si fermano ai piedi del podio le speranze delle italiane Elena Bertocchi-Chiara Pellecani, che hanno concluso al quarto posto la gara dei tuffi dal trampolino 3 metri sincro. Le azzurre hanno ottenuto un punteggio finale di 293.52, a circa nove punti dalle britanniche Harper-Mew Jensen (302.58), che hanno conquistato il bronzo. L'oro è stato vinto dalle favorite cinesi Chang-Chen (337.68), l'argento dalle americane Bacon-Cook (314.64). 

Olimpiadi: le medaglie, le vittorie e i record dell'Italia nelle precedenti edizioni. FOTO

Dal 26 luglio all'11 agosto 2024 si tengono i Giochi della XXXIII Olimpiade, a Parigi, dopo quelle di Tokyo del 2021 (furono rinviate di 12 mesi a causa della pandemia da Covid-19). Ecco numeri, trionfi, volti e curiosità degli atleti azzurri nella storia olimpica

Medaglie Olimpiadi Italia

Pellacani e Bertocchi quarte

Pellacani e Bertocchi sono arrivate quarte nei tuffi (sincro donne 3m). In foto, le due azzurre in gara a Parigi.

Tuffi

©Ansa

Alla Cina la prima medaglia d'oro

È della Cina la prima medaglia d'oro delle Olimpiadi di Parigi 2024: la coppia Sheng-Huang ha vinto la gara della carabina 10 metri coppia mista, superando in finale Keum-Park (Corea del Sud). Il bronzo è andato al Kazakistan con la coppia Le-Satpayev.

Grindr bloccata nel villaggio olimpico: ecco perché

Nel comunicato ufficiale l’azienda ha spiegato che una delle motivazioni riguarda anche rischi troppo alti per alcuni atleti: “Se un atleta non ha fatto coming out o proviene da un Paese in cui essere LGBTQ+ è pericoloso o illegale, usare Grindr lo espone al rischio di essere scoperto da individui curiosi che potrebbero provare a identificarlo”. LEGGI QUI

Sport: I più letti