Olimpiadi, Ganna argento: prima medaglia azzurra. Bronzi a Samele e staffetta 4x100

Ansa/Ipa

Ganna, nella cronometro, vince la prima medaglia dell'Italia a Parigi 2024. Samele terzo posto nella sciabola maschile. Bronzo anche nella staffetta 4x100 stile maschile. Nei tuffi Chiara Pellacani ed Elena Bertocchi quarte nel trampolino sincronizzato da 3 metri. Paolini ok nel tennis. Buon esordio per la pallavolo maschile. In finale l’Italia maschile di ginnastica artistica. Fiamingo out nella scherma. Il primo oro alla Cina nella carabina 10m coppia mista. Maldini e Paolo Monna in finale pistola 10 metri

LIVE

Ideatore cerimonia: “In Francia diritto di amare chi vuoi”

"Non volevo essere sovversivo, né scioccare nessuno. Semplicemente, in Francia abbiamo il diritto di amarci, come vogliamo e con chi vogliamo". Thomas Jolly, ideatore della cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024, difende le sue scelte dalle critiche di chi ha puntato il dito contro lo spazio ai diritti Lgbtq+. "Abbiamo il diritto di credere o di non credere. Ieri sera, abbiamo messo in scena semplicemente le idee repubblicane, di benevolenza e di inclusione", ha aggiunto nel bilancio fatto alla stampa.

Vescovo San Francisco: “Bestemmiata religione cristiana”

"Il fondamentalismo secolare si è ormai infiltrato nelle Olimpiadi, arrivando persino a bestemmiare la religione di oltre un miliardo di persone. Farebbero lo stesso con qualsiasi altra religione? Chiedo a tutti i nostri di pregare per un ripristino della buona volontà e del rispetto". Con queste parole, in un post su X, l'arcivescovo di San Francisco, Salvatore J. Cordileone, condanna alcuni contenuti della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi. Mons. Cordileone, teologo conservatore e tra i vescovi fautori della celebrazione della messa in latino secondo il vecchio rito, è noto per la sua opposizione ai matrimoni tra persone dello stesso sesso e alle adozioni da parte di coppie omosessuali.

Fermati 14 attivisti di Extinction Rebellion, “pianificavano sabotaggi”

Quattordici militanti di Extinction Rebellion sono stati fermati a Parigi con il sospetto di pianificare "azioni di sabotaggio". Lo rivela Le Parisien, ricordando che il movimento ambientalista aveva organizzato stamattina un'azione di disobbedienza civile chiamata “Giochi proibiti”. L'obiettivo dell'organizzazione era quello di protestare “contro la devastazione sociale e ambientale causata da Parigi 2024”. Secondo il giornale, erano presenti circa cinquanta attivisti. I fermati hanno un'età compresa tra i 24 e i 36 anni. Gli arresti avvengono all'indomani del sabotaggio delle linee dei treni ad alta velocità Tgv che hanno provocato problemi in tutta la Francia e per il quale le autorità seguono diverse piste.

Samele in semifinale nella sciabola maschile

Luigi Samele ha conquistato la qualificazione alla semifinale del torneo olimpico di Parigi 2024 della sciabola maschile. Nei quarti di finale, l'azzurro - argento a Tokyo 2021 - ha sconfitto l'egiziano Mohamed Amer per 15-13.

Rugby a 7, la finale è Francia-Fiji

Nel rugby a 7 Fiji ha battuto 31-7 l'Australia e ha così conquistato la finale contro la Francia, che ha sconfitto in semifinale il Sudafrica per 19-5. La finale è stasera alle 19.45.

Spada donne, nei quarti eliminata anche Santuccio

Non arriverà dalla spada femminile la prima medaglia azzurra alle Olimpiadi di Parigi 2024: nei quarti del torneo individuale femminile è stata eliminata anche Alberta Santuccio. La 29enne catanese ha perso all'overtime per 10-9 contro l'estone Differt. Al primo turno si era invece chiusa l'avventura olimpica di Rossella Fiamingo e Giulia Rizzi.

Scherma, sciabola maschile: Samele affronterà Amer

Samele, nelle sciabola maschile, affronterà ai quarti l'egiziano Amer, che ha battuto il georgiano Bazadze.

Fiamingo: “Devastata, avevo tante energie”

"Sono devastata: avevo tante energie da sprigionare e ora mi sembra davvero di averle sprecate tutte". Nelle parole di Rossella Fiamingo c'è tutta la delusione per l'eliminazione al primo turno del torneo olimpico di spada femminile a Parigi 2024. L'azzurra è stata superata per 15-14 nel minuto supplementare dall'americana Cebula. "Non mi sarei mai dovuta trovare in quella situazione", ha spiegato ai giornalisti l'argento a Rio 2016. "Spesso - ha sottolineato l'italiana - succede che in competizioni di questo tipo le teste di serie abbiano difficoltà all'esordio. Io lo sapevo e mi ero preparata, ma purtroppo non sono riuscita a rompere il ghiaccio. Purtroppo me ne devo fare una ragione. E soprattutto devo farmi trovare pronta per la gara a squadre", in programma martedì 30 luglio.

Crono femminile: Grace Brown oro, Longo Borghini ottava

Non arriva la prima medaglia azzurra dalla crono femminile: Elisa Longo Borghini ha chiuso all'ottavo posto, a +2:11.08 dalla prima. A vincere l’oro olimpico è stata l'australiana Grace Brown con il tempo di 39.38. Argento per la britannica Anna Henderson a +1:31.59, bronzo per l'americana Chloe Dygert a +1:32.46.

Judo, 48 kg: Assunta Scutto perde ripescaggio per bronzo

Niente medaglia per Assunta Scutto nel Judo, categoria 48 kg: l’azzurra ha perso contro la francese Shirine Boukli nel tabellone di ripescaggio per il bronzo.

Basket, le atlete del team Usa: “Noi tutte per Kamala Harris”

Le Olimpiadi, ma anche le elezioni presidenziali. La corsa alla Casa Bianca è un tema che all'interno delle nazionali Usa di basket che stanno per scendere in campo all'Olimpiade di Parigi sembra essere molto caldo. Dopo le dichiarazioni di voto di Stephen Curry e di coach Steve Kerr, arriva la decisa presa di posizione della nazionale femminile che esordirà lunedì prossimo contro il Giappone e che oggi si è concessa per il media day, che è diventato anche una specie di comizio pro Kamala Harris. "Sì, vogliamo sostenerla", ha detto A'ja Wilson, stella Wnba con Las Vegas, a proposito della probabile futura candidata democratica alle elezioni presidenziali negli Stati Uniti, aggiungendo di voler fare "il più possibile" per “spingerla”. "Ovviamente la sosteniamo, è un'elezione molto, molto, molto importante", ha insistito Wilson, che sta per disputare la sua seconda Olimpiade. "Ne abbiamo discusso all'interno del comitato per la giustizia sociale (all'interno della Wnba, ndr) - ha rivelato l'altra giocatrice statunitense Breanna Stewart -. Vogliamo fare tutto il possibile per sostenere Kamala perché tutto ciò che rappresenta, lo rappresentiamo anche noi. Vogliamo assicurarci di poter essere uniti e comunicare l'importanza di registrarsi per votare, sapere dove votiamo, insomma questo tipo di cose". Diana Taurasi, pur sostenendo anche lei Harris, ha preferito parlare di basket e di Giochi, perché a 42 anni potrebbe conquistare a Parigi la sua sesta medaglia d'oro olimpica consecutiva, che sarebbe un'impresa memorabile e anche difficilmente ripetibile da altre, vista la sua longevità agonistica. "Ma la storia non ti fa vincere le partite - le parole di Taurasi -, quindi rispettiamo ogni squadra avversaria e non diamo nulla per scontato". La guardia di Phoenix, ex Dinamo e Spartak Mosca, sposata con l'assistente allenatrice dell'Australia Penny Taylor, ha poi tenuto a sottolineare che "non vedevo l'ora di giocare contro la Francia e in Francia. È sempre difficile giocare qui, è un Paese che ama il basket e ha tanti giovani talenti. Se potessimo giocare contro di loro, sarebbe qualcosa di speciale, per loro e per noi".

Ancora ritardi sulle linee da e verso Parigi

Proseguono i disagi sull'alta velocità da e per Parigi, dopo il sabotaggio di ieri in Francia a poche ore dalla cerimonia d’apertura dei Giochi. I treni ad alta velocità in partenza e in arrivo da Parigi, secondo quanto comunica il consorzio Eurostar, "sono deviati sulla linea classica" anche per l'intera giornata di oggi. A causa dell'aumento dei tempi di percorrenza, vengono segnalati ritardi di "circa un'ora e mezza". Molti anche i treni cancellati.

A Samele il derby della sciabola, è ai quarti

È stato Luigi Samele a vincere il derby italiano con Luca Curatoli negli ottavi di finale del torneo olimpico di Parigi 2024 della sciabola maschile. L'argento di Tokyo 2021 si è imposto per 15-12. Anche nel torneo della spada femminile, l'azzurra AlbertaSantuccio ha conquistato la qualificazione ai quarti di finale, grazie alla vittoria sulla francese Vitaline Coralis per 15-12. Nel prossimo turno l'italiana - l'unica spadista ancora in corsa dopo l'eliminazione di Rossella Fiamingo e Giulia Rizzi - se la vedrà con l'estone Nelli Differt. 

Esordio ok per l'Italvolley, Brasile battuto 3-1

Ottimo esordio per la nazionale italiana di pallavolo maschile ai Giochi olimpici di Parigi: la nazionale allenata da Ferdinando De Giorgi ha battuto il Brasile per 3-1 (25-23, 27-25, 18-25, 25-21). Nella seconda giornata del girone B, martedì 30 luglio, alle ore 9, gli azzurri affronteranno l'Egitto.

Orban attacca cerimonia di Parigi

L'onda lunga delle polemiche sulle cerimonia d'apertura dei Giochi di Parigi arriva fino in Transilvania, dove il premier ungherese Viktor Orban in trasferta non ha perso l'occasione per lanciare la sua nuova invettiva contro "la debolezza e la disintegrazione dell'Occidente". Lo spettacolo sulla Senna che ha reso omaggio a una Francia multietnica e ha messo in risalto la comunità Lgbtq+ è l'emblema del "vuoto morale", ha attaccato il premier magiaro dalla scuola estiva di Baile Tusnad facendo Orban.

Spada, Santuccio avanza

Alberta Santuccio avanza nel suo torneo di spada femminile individuale. Ha battuto l'avversaria francese Coraline Vitalis ed è approdata così agli ottavi.

Ancora pioggia forte su Parigi

Piove forte su Parigi, e gli organizzatori dei Giochi sono stati costretti a posticipare a martedì le gare di skateboard. Eliminatorie e finali erano previste per oggi, ma gli organizzatori hanno annunciato lo spostamento di 48 ore, quando le previsioni danno la fine del maltempo.

Volley, il Brasile vince il terzo set: Italia avanti 2-1

Passaggio a vuoto degli azzurri all’inizio del terzo set: accumulano svantaggio e non riescono mai a ricucirlo nonostante i timeout di De Giorgi. Il Brasile chiude facilmente sul 25-18, un po’ di riposo per Giannelli e Michieletto.

Ciclismo, tra poco il via alla crono femminile

Alle 14.30 prenderà il via la cronometro femminile, con la nostra Elisa Longo Borghini che proverà a inserirsi tra le big. Determinante il meteo: la pioggia infatti può condizionare i tempi, soprattutto se ci saranno cambiamenti nel corso della gara. L'azzurra partirà alle 15:10, dopo di lei mancheranno sette atlete alla partenza.


Judo, Scutto alle 16 per i ripescaggi: obiettivo bronzo

Assunta Scutto tornerà in gara alle 16 contro la francese Boukli nei ripescaggi per conquistare la medaglia di bronzo.

Sport: I più letti