Formula 1, qualifiche Gp Australia. Verstappen in pole davanti a Russell e Hamilton. VIDEO

Sport
©Ansa

All'Albert Park di Melbourne quinto Sainz, settimo Leclerc, preceduto anche dall'Aston Martin di Stroll. Partirà ultima la Red Bull di Perez, uscito subito nel Q1. La gara domani alle 7 su Sky Sport F1, Sky Sport Uno e in streaming su NOW

ascolta articolo

Max Verstappen su Red Bull ha conquistato la pole position nel Gran Premio d'Australia. Il campione del mondo partirà davanti alle Mercedes di George Russell e Lewis Hamilton. Quarto Alonso su Aston Martin. Quinta la Ferrari di Carlos Sainz, mentre l'altra Rossa di Charles Leclerc scatterà dalla settima posizione. Sesta l'altra Aston di Stroll e ottava la Williams di Albon. In nona posizione la Alpine di Gasly, mentre a chiudere la top ten c'è la Haas di Hulkenberg. La gara domani alle 7 su Sky Sport F1, Sky Sport Uno e in streaming su NOW.

Verstappen: "Domani la chiave sarà tenere in vita le gomme"

"L'ultimo tentativo è stato molto buono. Per tutto il weekend è stato difficile portare le gomme nella giusta finestra per poter spingere subito. Ma nel Q3 tutto ha funzionato bene", ha detto Verstappen dopo la sua seconda pole position in stagione, la 22esima in carriera e la prima per lui sulla pista dell'Albert Park. "Sono molto contento del giro e di essere in pole - ha aggiunto il pilota olandese della Red Bull - Non vedo l'ora che sia domani. Affidabilità? Normalmente non dovrebbe essere un problema domani. Ma cerchiamo sempre di ottimizzare tutto e continueremo a farlo. Animali? Ho quasi colpito un uccello, ma per fortuna non è successo. A volte capita in queste piste cittadine. Domani spero che la macchina sarà forte in gara. La chiave sarà tenere in vita le gomme e gestirle bene. Australia? Ho fatto un podio in passato, ma voglio salire su un gradino diverso".

Leclerc: "Avevamo di più, e dovevamo fare un lavoro migliore"

"Avevamo paura che la pioggia arrivasse, quindi abbiamo deciso di spingere subito. Purtroppo c'è mancato troppo per essere davanti, ma dobbiamo vedere con la squadra che cosa è successo con Carlos (Sainz, ndr) nel primo settore in Q3", ha detto un amareggiato Charles Leclerc ai microfoni di Sky Sport dopo il settimo posto nelle qualifiche. "Era chiaro che dovessi spingere in quel giro, ma Carlos era davanti a me nel primo settore e stava preparando le sue gomme: è un peccato, ma non voglio dire che avremmo fatto necessariamente meglio. Dobbiamo migliorare questo aspetto". "Dovevamo fare di più - ha aggiunto il pilota monegasco - Penso di avere una macchina più da gara ma non giustifica il nostro 7° posto. Avevamo di più, e dovevamo fare un lavoro migliore. Se sono sorpreso dalla Mercedes? Onestamente non mi sono mai preoccupato di loro, sono sempre rimasto concentrato sulla Ferrari". Leclerc subito dopo aver chiuso le qualifiche, si è sfogato con il suo ingegnere Xavi Marcos: "Una Q3 di me***, senza giri di preparazione. La pioggia non è arrivata".

Sainz: "Nessuno è veloce come la Red Bull"

"La Mercedes è sempre lì, forse oggi hanno fatto un giro migliore rispetto a quello che hanno fatto normalmente, ma siamo tutti molto vicini, ed è difficile dire chi sarà davanti", ha commentato lo spagnolo della Ferrari Carlos Sainz intervistato da Sky Sport F1. "Spero che il lato pulito della griglia mi dia un po' di vantaggio - ha aggiunto - ma poi mi troverò all'esterno per la prima curva, e quindi sarà dura. La Mercedes è molto più veloce di quanto si pensi, anche in gara. A Gedda avevano un ritmo molto vicino a quello di Alonso, e noi stessi non siamo riusciti a tenere il loro passo. Possono avere un pacchetto molto valido a disposizione, ma non sono veloci come la Red Bull. Nessuno lo è".

Max Verstappen, dagli esordi ai tre titoli mondiali consecutivi vinti

approfondimento

Max Verstappen, dagli esordi ai tre mondiali vinti in F1. FOTOSTORIA

Q1 e Q2

Il Q1 che ha aperto la qualifica di Melbourne si è chiuso con Verstappen in testa, poi le Mercedes di Russell e Hamilton. Sainz 7° e Leclerc 11° per una Ferrari meno brillante rispetto alle libere. Eliminati Piastri, Zhou, Sargeant, Bottas e Perez. Verstappen il più veloce anche in Q2, poi Alonso, Sainz e Leclerc. Eliminati Ocon, Tsunoda, Norris, Magnussen e De Vries.

Perez fuori pista in Q1, partirà ultimo

C’è stato subito un colpo di scena nelle qualifiche del Gran Premio d'Australia. Nella Q1 la Red Bull di Sergio Perez è finita fuori posta bloccandosi nella ghiaia. Per il pilota messicano è terminata così la qualifica all'Albert Par di Melbourne e domani sarà costretto a partire dall'ultimo posto della griglia di partenza.

epa10532683 Mexican driver Sergio Perez of Red Bull Racing wins the Formula One Grand Prix of Saudi Arabia at the Jeddah Corniche Circuit, Saudi Arabia, 19 March 2023.  EPA/Luca Bruno / POOL

leggi anche

Formula 1, Gp Arabia Saudita: vince Perez davanti a Verstappen. VIDEO

Sport: I più letti