Coppa Italia, Atalanta-Fiorentina 4-1. I bergamaschi volano in finale

Sport
©Ansa

Dopo l'1-0 dell'andata in favore dei Viola, nella semifinale di ritorno la squadra di Gasperini ribalta tutto e conquista il pass per l’Olimpico, dove il 15 maggio affronterà nell’ultimo atto la Juventus che ieri ha eliminato la Lazio

ascolta articolo

A Bergamo l'Atalanta vince 4-1 contro la Fiorentina nella semifinale di ritorno di Coppa Italia. All'andata era finita 1-0 in favore dei Viola. Quindi i bergamaschi passano il turno e accedono alla finale in programma il 15 maggio a Roma, in cui se la vedranno con la Juventus, che ieri sera nonostante la sconfitta con la Lazio ha staccato il pass per l’Olimpico.

La cronaca della partita

L’Atalanta parte forte e al minuto 9 va avanti: inserimento di Koopmeiners che calcia in diagonale battendo Terracciano. Poco dopo la Dea trova un gran gol con Scamacca ma viene annullato per un fallo a inizio azione di Koopmeiners su Beltran. I viola ci provano con alcune conclusioni dalla distanza ma rischiano anche di subire il raddoppio dei bergamaschi. A inizio ripresa episodio chiave: De Ketelaere verticalizza per Scamacca che viene steso da Milenkovic al limite dell’area. È chiara occasione da gol e rosso diretto per il difensore. La Fiorentina resta in 10 uomini ma al 68esimo trova il pareggio con Martinez Quarta di testa su cross di Biraghi. Al 75esimo però Atalanta di nuovo in vantaggio: assist di De Ketelaere a centro area per Scamacca che in semi rovesciata batte Terracciano. Quando mancano pochi secondi ai supplementari, in pieno recupero la squadra di Gasperini colpisce in contropiede con Lookman e poi con Pasalic.

Il tabellino di Atalanta-Fiorentina 4-1. LIVE

Gol: 8' Koopmeiners, 68' Martinez Quarta, 75' Scamacca, 95' Lookman, 98' Pasalic

 

ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac (25' st Pasalic); Zappacosta (29' st Miranchuk), De Roon, Ederson (25' st Lookman), Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere, Scamacca. All.: Gritti (Gasperini squalificato) 

 

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò (38' st Kayode), Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Bonaventura, Mandragora (38' st Comuzzo); Nico Gonzalez, Beltran (15' st Duncan), Kouamé (38' st Ikoné); Belotti (10' st Martinez Quarta). All.: Italiano 

 

Espulsi: Milenkovic, Niccolini (vice allenatore Fiorentina). Ammoniti: Mandragora, Kolasinac e Scamacca per gioco falloso, Dodò per comportamento non regolamentare.

ROME, ITALY - APRIL 23: Arkadiusz Milik of Juventus FC celebrates after scoring a goal during the Coppa Italia Semi-final Second Leg match between SS Lazio and Juventus FC at Stadio Olimpico on April 23, 2024 in Rome, Italy. (Photo by Silvia Lore/Getty Images)

vedi anche

Coppa Italia, Lazio-Juve 2-1: bianconeri in finale dopo 2-0 andata

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

Sport: I più letti