Coppa Italia, le semifinali saranno Inter-Juventus e Cremonese-Fiorentina

Sport
©Ansa

Prosegue la corsa verso la finale del 24 maggio. Martedì 31 gennaio si è ripartiti con la sfida a San Siro vinta dalla squadra di Inzaghi con un gol di Darmian. Mercoledì 1 febbraio alle 18 i viola hanno battuto i granata: a segno Jovic e Ikone, Karamoh ha accorciato nel recupero. La Cremonese ha superato la Roma per 2 a 1. Infine i bianconeri hanno eliminato i biancocelesti: 1 a 0, gol di Bremer

ascolta articolo

Saranno Inter-Juventus e Fiorentina-Cremonese le semifinali dell’edizione 2022/23 della Coppa Italia. A decretare le sfide sono stati i risultati dei quarti di finale: il primo match, martedì 31 gennaio, è stata la sfida a San Siro tra Inter e Atalanta. La squadra di Simone Inzaghi ha vinto 1-0 con un gol di Darmian e si garantisce un posto in semifinale. Due i match mercoledì 1 febbraio. Alle 18 Fiorentina-Torino è finita 2-1: a segno Jovic e Ikone, Karamoh ha accorciato nel recupero. Anche i viola, quindi, passano il turno. Alle 21 la Roma è caduta in casa contro la Cremonese: decisive la rete di Dessers e l'autogol di Çelik per i lombardi. Juventus-Lazio, giocata giovedì 2 febbraio alle 21, è finita 1 a 0 per i bianconeri: a decidere la rete di Bremer. Le semifinali si giocheranno ad aprile: il 4 e il 5 l’andata e il 25 e il 26 il ritorno. La finalissima è il 24 maggio.

Inter-Atalanta 1-0

I nerazzurri hanno superato agli ottavi il Parma per 2-1, mentre la Dea ha battuto 5-2 lo Spezia. Nella sfida ai quarti decide un gol di Darmian nella ripresa. La squadra di Inzaghi affronterà la vincente tra Juventus e Lazio.

Il tabellino di Inter-Atalanta 1-0

Gol: nel st 12' Darmian

INTER (3-5-2): Onana; Darmian, De Vrij, Acerbi; Dumfries, Barella, Calhanoglu (26' st Asllani), Mkhitaryan, Gosens (26' st Dimarco); Lukaku (26' st Dzeko), Lautaro (40' st Correa). All.: S. Inzaghi

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi, Djimsiti, Scalvini (27' st Soppy); Hateboer (22' st Ederson), De Roon, Koopmeiners, Maehle; Pasalic (9' st Lookman), Boga (22' st Muriel); Zapata (9' st Hojlund) All.: Gasperini.

Ammoniti: Correa, Gosens e Soppy per gioco falloso, Lautaro e Onana per comportamento non regolamentare.

STADIO OLIMPICO GRANDE TORINO, TURIN, ITALY - 2022/10/18: The logo of Coppa Italia is seen prior to the Coppa Italia football match between Torino FC and AS Cittadella. Torino FC won 4-0 over AS Cittadella. (Photo by Nicolò Campo/LightRocket via Getty Images)

vedi anche

Coppa Italia, tabellone dei quarti di finale

Fiorentina-Torino 2-1

Fiorentina-Torino si è giocata mercoledì 1 febbraio alle 18. I viola hanno vinto 2-1 ed eliminato i granata. Il passaggio del turno grazie alle reti nel secondo tempo di Jovic e Ikone. A nulla è servito il gol di Karamoh nel recupero. Ora la Fiorentina affronterà la Cremonese, che ha eliminato la Roma. I viola agli ottavi avevano sconfitto la Sampdoria 1-0, mentre i granata avevano superato 1-0 il Milan.

Il tabellino di Fiorentina-Torino 2-1

20' st Jovic (F), 45' st Ikoné (F), 48' st Karamoh (T)

FIORENTINA
(4-3-3): Terracciano, Dodo, Milenkovic, Igor, Terzic, Bonaventura (41' st Duncan), Mandragora (30' st Amrabat), Barak, Gonzalez, Jovic (30' st Cabral), Kouamé (17' st Ikoné). All.: Italiano

TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic, Schuurs, Buongiorno, Rodriguez, Singo (17' st Aina), Linetty (17' st Ilic), Ricci, Vojvoda (31' st Karamoh), Miranchuk, Vlasic, Sanabria. All.: Juric

Partite Coppa Italia

vedi anche

Coppa Italia, partite degli ottavi e le squadre qualificate ai quarti

Roma-Cremonese 1-2

La vera sorpresa dei quarti di finale arriva da Roma, dove gli uomini di José Mourinho sono stati eliminati dalla Cremonese. I lombardi vincono 2 a 1 all'Olimpico, grazie alla rete di Dessers e all'autogol di Çelik. Per la Roma è Belotti ad andare a segno nel recupero del secondo tempo, ma troppo tardi per riacciuffare il risultato. Adesso gli uomini di Ballardini affronteranno in semifinale la Fiorentina.

Il tabellino di Roma-Cremonese 1-2

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini (1' st Smalling), Kumbulla (1' st Matic), Ibanez; Celik, Tahirovic (12' st Abraham), Cristante (1' st Zalewski), Pellegrini, El Shaarawy; Volpato (1' st Dybala), Belotti. All.:  Mourinho.

 

CREMONESE (3-5-2): Sarr; Ferrari, Bianchetti, Aiwu; Ghiglione, Pickel (19' st Benassi), Castagnetti (38' st Galdames), Meité, Tsadjout (21' st Ciofani); Dessers (1' st Okereke), Afena-Gyan (1' st Valeri). All.: Ballardini.

 

Reti: nel pt 28' Dessers (rigore); nel st 4' Celik (autorete), 49' Belotti.

 

Ammoniti: Rui Patricio, Aiwu e Ferrari per gioco scorretto, Mancini, Dessers e Sarr per condotta antisportiva.

00_calciatori_baffi

vedi anche

Calciatori con i baffi, chi li ha tagliati e chi li porta ancora. FOTO

Juventus-Lazio 1-0

Sono i bianconeri a strappare l’ultimo pass per le semifinali di Coppa Italia. Gli uomini di Allegri giocano un buon primo tempo, mettendo in difficoltà la Lazio e trovando il gol del vantaggio proprio alla fine dei 45 minuti: a segnare è Bremer, che supera di testa l’estremo difensore Maximiano su cross di Kostic. Nella ripresa gli uomini di Sarri entrano in campo con un piglio diverso, ma senza riuscire a trovare la via della rete: la partita finisce così 1 a 0 per la Juventus.

Il tabellino di Juventus-Lazio 1-0

JUVENTUS (3-5-2): Perin; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Cuadrado (43' st De Sciglio), Fagioli (19' st Miretti), Locatelli, Rabiot, Kostic; Chiesa (33' st Di Maria), Vlahovic (19' st Kean). All.: Allegri.

 

LAZIO (4-3-3): Maximiano; Lazzari, Patric, Romagnoli (33' st Casale), Marusic; Vecino (14' st Milinkovic-Savic), Cataldi (30' st Marcos Antonio), Luis Alberto (30' st Basic); Felipe Anderson, Immobile (1' st Pedro), Zaccagni. All.: Sarri.

 

Reti: nel pt 44' Bremer.

 

Ammoniti: Cuadrado, Zaccagni e Danilo per gioco falloso, Perin per comportamento non regolamentare.

Serie A TIM 2019/2020. Torino - Juventus Stadio Olimpico
Nella Foto: Andrea Agnelli Pavel Nedved Fabio Paratici

vedi anche

Juventus, le motivazioni della sentenza: "Illecito grave e prolungato"

Sport: I più letti