Prosegue la corsa verso la finale del 24 maggio. Martedì 31 gennaio si è ripartiti con la sfida a San Siro vinta dalla squadra di Inzaghi con un gol di Darmian. Mercoledì 1 febbraio alle 18 i viola hanno battuto i granata: a segno Jovic e Ikone, Karamoh ha accorciato nel recupero. La Cremonese ha superato la Roma per 2 a 1. Infine i bianconeri hanno eliminato i biancocelesti: 1 a 0, gol di Bremer
Saranno Inter-Juventus e Fiorentina-Cremonese le semifinali dell’edizione 2022/23 della Coppa Italia. A decretare le sfide sono stati i risultati dei quarti di finale: il primo match, martedì 31 gennaio, è stata la sfida a San Siro tra Inter e Atalanta. La squadra di Simone Inzaghi ha vinto 1-0 con un gol di Darmian e si garantisce un posto in semifinale. Due i match mercoledì 1 febbraio. Alle 18 Fiorentina-Torino è finita 2-1: a segno Jovic e Ikone, Karamoh ha accorciato nel recupero. Anche i viola, quindi, passano il turno. Alle 21 la Roma è caduta in casa contro la Cremonese: decisive la rete di Dessers e l'autogol di Çelik per i lombardi. Juventus-Lazio, giocata giovedì 2 febbraio alle 21, è finita 1 a 0 per i bianconeri: a decidere la rete di Bremer. Le semifinali si giocheranno ad aprile: il 4 e il 5 l’andata e il 25 e il 26 il ritorno. La finalissima è il 24 maggio.
Inter-Atalanta 1-0
I nerazzurri hanno superato agli ottavi il Parma per 2-1, mentre la Dea ha battuto 5-2 lo Spezia. Nella sfida ai quarti decide un gol di Darmian nella ripresa. La squadra di Inzaghi affronterà la vincente tra Juventus e Lazio.
Il tabellino di Inter-Atalanta 1-0
Gol: nel st 12' Darmian
INTER (3-5-2): Onana; Darmian, De Vrij, Acerbi; Dumfries, Barella, Calhanoglu (26' st Asllani), Mkhitaryan, Gosens (26' st Dimarco); Lukaku (26' st Dzeko), Lautaro (40' st Correa). All.: S. Inzaghi
ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi, Djimsiti, Scalvini (27' st Soppy); Hateboer (22' st Ederson), De Roon, Koopmeiners, Maehle; Pasalic (9' st Lookman), Boga (22' st Muriel); Zapata (9' st Hojlund) All.: Gasperini.
Ammoniti: Correa, Gosens e Soppy per gioco falloso, Lautaro e Onana per comportamento non regolamentare.
vedi anche
Coppa Italia, tabellone dei quarti di finale
Fiorentina-Torino 2-1
Fiorentina-Torino si è giocata mercoledì 1 febbraio alle 18. I viola hanno vinto 2-1 ed eliminato i granata. Il passaggio del turno grazie alle reti nel secondo tempo di Jovic e Ikone. A nulla è servito il gol di Karamoh nel recupero. Ora la Fiorentina affronterà la Cremonese, che ha eliminato la Roma. I viola agli ottavi avevano sconfitto la Sampdoria 1-0, mentre i granata avevano superato 1-0 il Milan.
Il tabellino di Fiorentina-Torino 2-1
20' st Jovic (F), 45' st Ikoné (F), 48' st Karamoh (T)
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano, Dodo, Milenkovic, Igor, Terzic, Bonaventura (41' st Duncan), Mandragora (30' st Amrabat), Barak, Gonzalez, Jovic (30' st Cabral), Kouamé (17' st Ikoné). All.: Italiano
TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic, Schuurs, Buongiorno, Rodriguez, Singo (17' st Aina), Linetty (17' st Ilic), Ricci, Vojvoda (31' st Karamoh), Miranchuk, Vlasic, Sanabria. All.: Juric
vedi anche
Coppa Italia, partite degli ottavi e le squadre qualificate ai quarti
Roma-Cremonese 1-2
La vera sorpresa dei quarti di finale arriva da Roma, dove gli uomini di José Mourinho sono stati eliminati dalla Cremonese. I lombardi vincono 2 a 1 all'Olimpico, grazie alla rete di Dessers e all'autogol di Çelik. Per la Roma è Belotti ad andare a segno nel recupero del secondo tempo, ma troppo tardi per riacciuffare il risultato. Adesso gli uomini di Ballardini affronteranno in semifinale la Fiorentina.
Il tabellino di Roma-Cremonese 1-2
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini (1' st Smalling), Kumbulla (1' st Matic), Ibanez; Celik, Tahirovic (12' st Abraham), Cristante (1' st Zalewski), Pellegrini, El Shaarawy; Volpato (1' st Dybala), Belotti. All.: Mourinho.
CREMONESE (3-5-2): Sarr; Ferrari, Bianchetti, Aiwu; Ghiglione, Pickel (19' st Benassi), Castagnetti (38' st Galdames), Meité, Tsadjout (21' st Ciofani); Dessers (1' st Okereke), Afena-Gyan (1' st Valeri). All.: Ballardini.
Reti: nel pt 28' Dessers (rigore); nel st 4' Celik (autorete), 49' Belotti.
Ammoniti: Rui Patricio, Aiwu e Ferrari per gioco scorretto, Mancini, Dessers e Sarr per condotta antisportiva.
vedi anche
Calciatori con i baffi, chi li ha tagliati e chi li porta ancora. FOTO
Juventus-Lazio 1-0
Sono i bianconeri a strappare l’ultimo pass per le semifinali di Coppa Italia. Gli uomini di Allegri giocano un buon primo tempo, mettendo in difficoltà la Lazio e trovando il gol del vantaggio proprio alla fine dei 45 minuti: a segnare è Bremer, che supera di testa l’estremo difensore Maximiano su cross di Kostic. Nella ripresa gli uomini di Sarri entrano in campo con un piglio diverso, ma senza riuscire a trovare la via della rete: la partita finisce così 1 a 0 per la Juventus.
Il tabellino di Juventus-Lazio 1-0
JUVENTUS (3-5-2): Perin; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Cuadrado (43' st De Sciglio), Fagioli (19' st Miretti), Locatelli, Rabiot, Kostic; Chiesa (33' st Di Maria), Vlahovic (19' st Kean). All.: Allegri.
LAZIO (4-3-3): Maximiano; Lazzari, Patric, Romagnoli (33' st Casale), Marusic; Vecino (14' st Milinkovic-Savic), Cataldi (30' st Marcos Antonio), Luis Alberto (30' st Basic); Felipe Anderson, Immobile (1' st Pedro), Zaccagni. All.: Sarri.
Reti: nel pt 44' Bremer.
Ammoniti: Cuadrado, Zaccagni e Danilo per gioco falloso, Perin per comportamento non regolamentare.