Addio a Gianluca Vialli, morto a 58 anni. Funerali in forma privata a Londra. DIRETTA

©Getty

Ad annunciare la morte, avvenuta dopo una lunga battaglia contro un tumore al pancreas, è stata la sua famiglia, con una nota: "È spirato la notte scorsa dopo cinque anni di malattia affrontata con coraggio e dignità. Ringraziamo i tanti che l'hanno sostenuto negli anni con il loro affetto. Il suo ricordo e il suo esempio vivranno per sempre nei nostri cuori"

1 nuovo post

Lapo Elkann: "Un caro amico e un uomo straordinario"

"Gianluca Vialli era un caro amico". A dirlo è Lapo Elkann in un video postato su Twitter in cui ripercorre la sua amicizia con il calciatore scomparso. "Gianluca ti adoro - afferma Lapo - sei sempre nel nostro cuore, il cuore italiano, il cuore bianconero, il cuore sampdoriano. Sei uno di noi e sei soprattutto un uomo straordinario che non si può e non possiamo dimenticare". "Ti adoro e riposa in pace", conclude Lapo,.

- di Daniele Troilo

Malagò: "Portò bandiera olimpica a Giochi Torino"

"Lo sport italiano e il calcio in particolare oggi hanno perso un campione ma soprattutto un uomo tutto di un pezzo". Sono queste le parole d'omaggio a Gianluca Vialli del presidente del Coni Giovanni Malagò, che ricorda una tra le tante immagini legate al campione: "Quella del 26 febbraio 2006, quando Vialli, assieme ad altri illustri campioni, portò la bandiera olimpica nel corso della cerimonia di chiusura dei Giochi Invernali di Torino 2006, unico calciatore ad aver avuto questo onore".
- di Daniele Troilo

Condò: Vialli "ha ispirato chi gli era accanto"

Negli ultimi 5 anni, Vialli “ha ispirato le persone che gli stavano accanto”. È stata una persona di “uno spessore rarissimo”. Ha avuto la capacità di “diventare un esempio”, ha spiegato ai microfoni di Sky TG24 Paolo Condò: GUARDA IL VIDEO.

- di Daniele Troilo

Gianna Nannini: "Esseri come lui fanno parte dell'immortalità"

Dal mondo dello sport a quello dello spettacolo, sono in tantissimi a voler dedicare un pensiero al campione scomparso oggi a Londra. Fra di loro, anche la cantante Gianna Nannini, che su twitter ha scritto: "Gianluca Vialli, una persona che mi è tanto cara, che ho conosciuto nella sua anima gentile. Non posso ancora crederci. Ci sono esseri che come lui fanno parte dell'immortalità, in questo nuovo viaggio lo abbraccio profondamente, e mi dispiace". 
- di Daniele Troilo

Il ricordo della sua città, Cremona

Anche Cremona, città di Vialli, ha dedicato un pensiero all'ex calciatore. Il sindaco Gianluca Galimberti, affida al sul suo profilo Facebook il suo ricordo: "Per Cremona è un onore e un privilegio essere la sua città e troveremo il modo di ricordarlo e onorarlo. Con lui e grazie a lui possiamo imparare a essere coraggiosi, gentili, innamorati della vita". 

- di Daniele Troilo

Panatta: "Grande intelligenza, sempre con sorriso"

 "Un uomo di grande intelligenza, sempre con il sorriso, di grande ironia, con grande senso dell'umorismo". Cosi Adriano Panatta ricorda Gianluca Vialli. "Di lui - prosegue l'ex tennista - ricorderò per sempre quel meraviglioso abbraccio con Roberto Mancini, sul campo di Wembly, la sera della vittoria azzurra all'Eurpeo. Quello è il modo migliore". 

- di Daniele Troilo

Il ricordo di Zoff: "Era un combattente"

"Un attaccante completo, un combattente. Aveva tutte le caratteristiche: la forza, la classe, la personalità". Questo il ricordo su Vialli di Dino Zoff ai microfoni di Sky TG24: GUARDA IL VIDEO.
- di Daniele Troilo

Anche Fedez ricorda Vialli: "Mi hai dato tanto"

Anche Fedez ricorda Gianluca Vialli, con il quale aveva condiviso le paure, i timori e i dolori della malattia. Anche il cantante, infatti, è stato colpito da un tumore al pancreas, seppur di tipo differente da quello contro il quale ha combattuto il fuoriclasse del calcio. "Non ci siamo mai conosciuti di persona - ricorda Fedez in una storia su Instagram - ma mi hai dato tanto. Con te ho pianto al telefono, pur non avendoti mai visto di persona". 

- di Daniele Troilo

Meloni: "Non dimenticheremo gol e nemmeno l'uomo"

"Non dimenticheremo i tuoi i gol, le tue leggendarie rovesciate, la gioia e l'emozione che hai regalato all'intera nazione in quell'abbraccio con Mancini dopo la vittoria dell'Europeo. Ma non dimenticheremo soprattutto l'uomo. A Dio Gianluca Vialli, Re Leone in campo e nella vita". Queste le parole scritte sui social dal premier Giorgia Meloni per ricordare l'ex calciatore.
- di Daniele Troilo

Figc: 1' di silenzio su tutti i campi

Il calcio piange Gianluca Vialli e la Figc per ricordarlo ha disposto un minuto di raccoglimento da osservare prima di tutte le gare dei campionati di calcio in programma nel prossimo fine settimana. 
- di Daniele Troilo

Gravina: "Quello che ha fatto mai sarà dimenticato"

"Quello che ha fatto per la maglia azzurra non sarà mai dimenticato". Questo il ricordo del presidente della Figc, Gabriele Gravina per Gianluca Vialli. "Sono profondamente addolorato - aggiunge - ho sperato fino all'ultimo che riuscisse a compiere un altro miracolo, eppure mi conforta la certezza che quello che ha fatto per il calcio italiano e la maglia azzurra non sarà mai dimenticato. Senza giri di parole: Gianluca era una splendida persona e lascia un vuoto incolmabile, in Nazionale e in tutti coloro che ne hanno apprezzato le straordinarie qualità umane".
- di Daniele Troilo

La famiglia: "Il suo esempio vivrà sempre nei nostri cuori"

A dare la conferma della morte di Vialli è stata la sua famiglia, con una nota. "Con incommensurabile tristezza annunciamo la scomparsa di Gianluca Vialli - fanno sapere -. Circondato dalla sua famiglia è spirato la notte scorsa dopo cinque anni di malattia affrontata con coraggio e dignità. Ringraziamo i tanti che l'hanno sostenuto negli anni con il loro affetto. Il suo ricordo e il suo esempio vivranno per sempre nei nostri cuori". 

- di Daniele Troilo

Sport: I più letti