Addio a Gianluca Vialli, morto a 58 anni. Funerali in forma privata a Londra. DIRETTA

©Getty

Ad annunciare la morte, avvenuta dopo una lunga battaglia contro un tumore al pancreas, è stata la sua famiglia, con una nota: "È spirato la notte scorsa dopo cinque anni di malattia affrontata con coraggio e dignità. Ringraziamo i tanti che l'hanno sostenuto negli anni con il loro affetto. Il suo ricordo e il suo esempio vivranno per sempre nei nostri cuori"

1 nuovo post
È morto a Londra, all'età di 58 anni, Gianluca Vialli. Combatteva dal 2017 contro un tumore al pancreas. A dare la conferma è stata la sua famiglia, con una nota. Calciatore, allenatore, dirigente sportivo e capo delegazione della nazionale italiana, è stato uno degli uomini più apprezzati del calcio nostrano e simbolo dello sport italiano. Gravina: "Quello che ha fatto per la maglia azzurra non sarà mai dimenticato". Tantissime le dediche per il campione, dal mondo dello sport a quello dello spettacolo, passando per la politica.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Daniele Troilo

Chiellini: "Ci lascia tanto, piango grande persona"

"Quello di oggi è stato un brutto risveglio. Le immagini e le parole di Gianluca ce le portiamo dietro tutti. È stata una grande persona, che vorrebbe vederci sorridere e non piangere. Lascia tanto dentro di noi che lo abbiamo conosciuto, piangiamo una grande persona, credo meriti che si parli di lui. Ci lascia tanti valori da portare nella nostra vita fuori dal campo. Meglio di tanti altri riusciva a esprimerli, non è scontato toccare il cuore con le parole giuste. Il binomio con Mancini rimarrà per sempre, si completavano, erano perfetti". Così Giorgio Chiellini, oggi difensore dei Los Angeles Galaxy, parlando a Sky Sport, ricorda la figura di Gianluca Vialli. "E' sempre stata una persona generosa, si prendeva cura degli altri. Ho avuto la fortuna di viverlo, è stato particolare sentire le sue parole. Altruismo e generosità hanno sempre fatto parte della sua vita, queste cose vanno ricordate e portate avanti il più possibile" aggiunge l'ex capitano della Nazionale. "Ci ha lasciati troppo presto, ma ci lascia tanto. Me lo ricordo dopo la vittoria dell'Europeo, nelle prime convocazioni. Tirava in porta e gli dissi: "Arriviamo al Mondiale, manca un annetto". E lui, sorridendo: "Spero di arrivarci anch'io. Mise davanti l'interesse della Nazionale alla sua salute". 
- di Redazione Sky TG24

Gli omaggi dei tifosi della Samp sotto la Gradinata Sud allo stadio Luigi Ferraris di Genova (Ansa)

- di Daniele Troilo

Van Basten: "Era un bravo, simpatico ragazzo"

"Che perdita... E che bravo, simpatico ragazzo era Gianluca! Ci siamo incontrati su un campo da golf, a Torino, subito dopo che aveva trascorso un periodo di cure per la malattia e si sentiva di nuovo meglio.. RIP". E' il messaggio postato da Marco Van Basten, ex centravanti del Milan e tre volte Pallone d'Oro, sul proprio account di Instagram, per ricordare Gianluca Vialli. 
- di Redazione Sky TG24

Tifosi portano fiori allo stadio di Genova 

Alcuni tifosi della Sampdoria hanno portato fiori e sciarpe blucerchiate sotto la Gradinata Sud allo stadio Luigi Ferraris di Genova per rendere omaggio a Gianluca Vialli. Proprio dove si trova il murales dedicato al campione mentre alza la Coppa delle Coppe conquistata il 9 maggio 1990 a Goteborg contro l'Anderlecht grazie alla sua doppietta nei tempi supplementari.
- di Daniele Troilo

L'Inghilterra piange Vialli

Oltre a Chelsea e Watford, le due squadre inglesi di Vialli, diversi altri club oggi lo hanno ricordato, dal Manchester United al Tottenham fino al Newcastle. Fuori dallo Stamford Bridge, il Chelsea ha affisso una grande foto di Vialli, divenuta presto meta di un continuo pellegrinaggio di tifosi che hanno lasciato mazzi di fiori. "È un giorno terribile per il Chelsea - il pensiero del presidente del club, lo statunitense Todd Boehly - Gianluca era una leggenda allo Stamford Bridge, il suo impatto come calciatore, allenatore e soprattutto come persona resterà sempre impressa nella storia di questo club".
- di Daniele Troilo

Mourinho sui social: "Siamo tristi Gianluca"

"Siamo tristi Gianluca... RIP... Le nostre condoglianze alla tua famiglia". È il messaggio che pubblica José Mourinho, allenatore della Roma, sul proprio account ufficiale di Instagram, per ricordare Gianluca Vialli.
- di Daniele Troilo

Agnelli: "In certi momenti le parole non servono"

Anche Andrea Agnelli, presidente dimissionario della Juventus, saluta su Twitter Gianluca Vialli pubblicando una foto del 1992 quando la Sampdoria giocò la finale della Coppa dei Campioni contro il Barcellona e Agnelli si presentò allo stadio Wembley di Londra, per vedere il match con degli amici e con indosso la maglia dei blucerchiati: "In certi momenti le parole non servono, questo è uno di quei momenti. Grazie Luca, grazie di tutto".
- di Daniele Troilo

Lippi: "Grazie, rimarrai per sempre il mio capitano" 

"Grande Luca, grande amico, rimarrai scolpito nel nostro cuore, non ti dimenticherò mai... GRAZIE MIO CAPITANO...", scrive su Instagram Marcello Lippi, che allenò Vialli alla Juventus.
- di Daniele Troilo

Lanna: "Sarebbe bellissimo un trofeo in memoria di Vialli"

Il presidente della Sampdoria Marco Lanna vorrebbe ricordare Vialli con un torneo: "Sarebbe bellissimo realizzare un appuntamento con Chelsea, Cremonese, Juve e Sampdoria per un trofeo in sua memoria devolvendo il ricavato in beneficienza. È un'idea che mi piacerebbe tantissimo trasformare in realtà insieme ad altre iniziative".
- di Daniele Troilo

Conte: "Ti sei dimostrato forte, fiero e coraggioso" 

"A cena insieme a Londra, pochi mesi fa, mentre ci divertivamo a ricordare tutte le nostre avventure e le battaglie sul campo. Purtroppo in questi ultimi anni ne hai dovuta combattere una grande e terribile di battaglia nella Vita. Ti ho detto e scritto che sei sempre stato una fonte d'ispirazione per me come mio Capitano e per come ti stavi dimostrando Forte, Fiero e Coraggioso, lottando come un leone contro questa malattia. Sempre nel mio cuore Amico mio. Ciao Gianluca". Così Antonio Conte, attuale allenatore del Tottenham e compagno di squadra di Vialli ai tempi della Juventus, lo ricorda su Instagram.
- di Daniele Troilo

Lanna: "È mancato un fratello"

Il presidente della Sampdoria, Marco Lanna, compagno di squadra di Vialli ai tempi dello scudetto, lo ricorda così: "È mancato un fratello. Gli ho chiesto un consiglio quando mi hanno proposto la presidenza della Samp, in quest'ultimo anno mi ha sempre dato un aiuto importante quando ho avuto bisogno: ci siamo sempre confrontati sul mondo blucerchiato e spesso mi chiamava per avere informazioni su come stava andando".
- di Daniele Troilo

I funerali di Vialli dovrebbero essere a Londra in forma privata

I funerali di Gianluca Vialli dovrebbero tenersi a Londra in forma privata. Lo rivela il presidente della Sampdoria, Marco Lanna, suo compagno di squadra ai tempi dello scudetto.
- di Daniele Troilo

Vialli, il ricordo del presidente della Samp Marco Lanna

- di Daniele Troilo

Metsola ricorda Vialli con emoji del cuore spezzato 

Anche la presidente dell'Eurocamera Roberta Metsola ha espresso la sua tristezza, sui canali social, per la morte di Gianluca Vialli. Metsola ha pubblicato sul suo account Twitter l'emoji del cuore spezzato rilanciando il cordoglio da parte del programma tv Che tempo che fa, dove più volte Vialli è stato ospite.
- di Daniele Troilo

Addio a Vialli, l'omaggio della Regione Liguria. VIDEO

Sullo schermo del palazzo di piazza De Ferrari a Genova sono state proiettate le immagini del campione protagonista con la maglia della Samp dello storico scudetto del '91. LEGGI L'ARTICOLO
- di Daniele Troilo

L'omaggio a Vialli della Regione Liguria sulla facciata della sede (Ansa)

- di Daniele Troilo

La Samp ha chiesto di giocare con il lutto al braccio 

Per rendere omaggio a Gianluca Vialli la Sampdoria ha chiesto alla Lega Calcio di poter giocare con il lutto al braccio nella sfida in programma domenica alle 18.30 contro il Napoli. Un omaggio al campione arriva anche da parte della Federclubs, che riunisce la tifoseria organizzata della Sampdoria: "Abbracciamo la famiglia Vialli in questo triste momento. A loro vanno le nostre più sentite condoglianze. Fino all'ultimo ci hai fatto sperare, sognare, tifare per te. Il vuoto che lasci nel mondo del calcio è lo specchio della tua grandezza umana, sportiva, professionale. Una fetta della nostra giovinezza, della giovinezza dell'eterna ragazza del '46 se ne va oggi. Mai svaniranno quei ricordi. Ciao Luca".
- di Daniele Troilo

Gianluca Vialli, dalla moglie Cathryn alle figlie Sofia e Olivia: la famiglia

L’ex giocatore, allenatore e dirigente, morto dopo la lunga lotta con il cancro, lascia la moglie Cathryn White-Cooper, sposata nel 2003, con cui ha avuto due figlie. La famiglia ha sempre continuato a vivere a Londra, lontana dai riflettori. A Cremona vivono invece gli affetti italiani di Vialli, i genitori e i fratelli. LEGGI L'ARTICOLO
- di Daniele Troilo

Baggio: "Nel tuo viaggio celeste porta l'amato pallone"

"È sempre difficile accettare e comprendere il mistero della vita. Soprattutto quando vieni strappato all'affetto dei cari così giovane e così presto. Caro Gianluca, auguro al tuo viaggio celeste di essere avvolto dalla luce tranquilla per il tuo eterno riposo". Roberto Baggio ricorda, con una dichiarazione all'Ansa, Vialli, amico-rivale in campo in azzurro. "Il mio più profondo pensiero lo rivolgo a sua moglie, ai figli, ai genitori, ai fratelli, ai cari amici. Con il tuo sorriso e l'allegria porta anche lassù il tuo amato pallone. A noi rimarrà per sempre il tuo coraggio ed il tuo prezioso esempio. Buon viaggio Gianluca".
- di Daniele Troilo

Sport: I più letti