Lecce-Lazio, ululati razzisti contro Umtiti e Banda: curva laziale chiusa per un turno

Sport
©Getty

I due calciatori della squadra pugliese sono stati ripetutamente stati oggetto di insulti da parte dei tifosi ospiti, costringendo anche l'arbitro Marinelli a sospendere per due minuti la partita. Infantino: "Solidarietà, isolare i razzisti"

ascolta articolo

Ennesimo episodio di cori razzisti quello avvenuto avvenuto al Via del Mare di Lecce nel corso dell'incontro contro la Lazio, finito 2-1 per i padroni di casa. Al 67' il direttore di gara Marinelli ha dovuto interrompere la gara per circa due minuti a causa di ululati  che provenivano dal settore ospiti, occupato dai tifosi della Lazio. Già nella prima frazione di gioco altri cori erano stati lanciati all'indirizzo di Banda, nella ripresa il 'bersaglio' è stato Umtiti. A seguito di questo episodio il giudice sportivo della serie A ha disposto la chiusura della Curva Nord della Lazio per una giornata.

Standing ovation per Umtiti da parte dei tifosi del Lecce

Dopo i cori razzisti nei confronti di due giocatori del Lecce dal settore dei tifosi laziali, la partita tra Lecce e Lazio è proseguita regolarmente, con lo speaker del Via del Mare costretto a fare un annuncio su quanto accaduto. I supporter dei giallorossi hanno risposto cantando il nome di Umtiti, salutato da una standing ovation al suo rientro negli spogliatoi visibilmente commosso. E ai microfoni di Sky, l'attaccante del Lecce Colombo ha dichiarato: "Gli ululati non li abbiamo sentiti, ma dopo il gesto e l'affetto del pubblico verso Umtiti, posso dire che noi siamo con lui. Umtiti ha un peso nello spogliatoio ed in campo: oggi lo abbiamo potuto vedere". 

Italy�s Cherif Traorè and Ireland's CJ Stander in action during the Six Nations rugby union tournament match between Italy and Ireland at the stadio Olimpico stadium, in Rome, Italy, 27 February 2021. ANSA/FABIO FRUSTACI

leggi anche

Benetton Rugby, Traoré denuncia: una banana marcia come dono di Natale

Baron: "Orgogliosi di Banda e Umtiti"

Anche il tecnico del Lecce, Marco Baron, è intervenuto sulla vicenda parlando ai microfoni di SkySport: "Noi siamo orgogliosi di avere nel nostro gruppo giocatori come Banda e Umtiti. Sono cose (gli ululati razzisti ndr) che tolgono spazio allo spettacolo e mortificano tutti noi che siamo in campo a lavorare". Il sindaco della città salentina, Carlo Salvemini, alla fine del match ha detto che "vincere è bello, ancora di più dopo aver giocato una grande partita contro una squadra forte. Vincere è bellissimo quando i tifosi avversari si esibiscono in vergognose offese razziste contro i nostri Umtiti e Banda. Via Lecce, via!"

greco

leggi anche

Telecronista Trento-Vicenza finisce in Parlamento per "gaffe" razzista

Infantino: "I tifosi perbene facciano tacere i razzisti"

Il presidente della Fifa, Gianni Infantino, ha commentato l'episodio con un post su Instagram. "Solidarietà a Samuel Umtiti e Lameck Banda - si legge nel messaggio" - Gridiamo ad alta voce NO AL RAZZISMO! Che la stragrande maggioranza dei tifosi, che sono brave persone, si alzi e faccia tacere tutti i razzisti una volta per tutte!". 

epa10386557 FIFA President Gianni Infantino (L) attends late soccer legend Edson Arantes do Nascimento 'Pele' wake at the Vila Belmiro stadium in Santos, Brazil, 02 January 2023. Several Brazilian soccer fans spent the night lining up to attend Pele's wake after the soccer legend died on 29 December 2022 aged 82.  EPA/Sebastiao Moreira

leggi anche

Infantino, polemiche per il selfie davanti alla salma di Pelé

Sport: I più letti