Nella prima partita è grande protagonista il portiere croato Livakovic, che neutralizza 3 dei 4 penalty del Giappone. Il Brasile, con il ritorno di Neymar, supera agevolmente la Corea del Sud per 4 a 1. Ieri la Francia ha eliminato la Polonia con un super Mbappé mentre l’Inghilterra ha superato il Senegal
Proseguono gli ottavi di finale dei Mondiali in Qatar. La Croazia ha superato ai calci di rigore il Giappone, dopo che la partita era terminata 1 a 1. Il Brasile ha poi battuto agevolmente la Corea del Sud per 4 a 1: Croazia e Brasile si sfideranno così ai quarti di finale. Ieri invece la Francia ha battuto la Polonia per 3-1 ed è approdata ai quarti. L'Inghilterra ha sconfitto il Senegal per 3-0 e sfiderà proprio i francesi nel prossimo turno. I quarti si giocheranno il 9 e il 10 dicembre, poi le semifinali il 13 e il 14 e la finalissima domenica 18.
Gli approfondimenti :
- Il tabellone degli ottavi: date e orari
- Quali squadre hanno vinto più mondiali nella storia
- Qatar “on the road”, alla scoperta degli 8 stadi che ospitano i Mondiali
- Ecco perché vengono dati tanti minuti di recupero
- Mondiali, ecco quanto guadagna la nazionale vincitrice
- Stephanie Frappart prima donna ad arbitrare ai Mondiali
- La protesta dei giocatori della Germania con la mano sulla bocca. FOTO
- Scontri a Bruxelles dopo la vittoria del Marocco sul Belgio. FOTO
- Sondaggio: CHI VINCERÀ I MONDIALI?
- Dove vedere tutte le partite in diretta
Per ricevere le notizie di Sky TG24 :
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Il liveblog finisce qui
Il liveblog finisce qui, continuate a seguire le notizie sulla diretta di Sky TG24.
">https://twitter.com/FIFAWorldCup/status/1599876059167612942">
Neymar: “È arrivata l'ora di andare lontano”
"Sicuramente è arrivata l'ora di andare lontano”, ha detto Neymar dopo la partita. “Sogniamo il titolo, ma dobbiamo procedere passo dopo passo. Quella di oggi è stata la quarta partita, ne mancano tre , intanto rimaniamo con la giusta concentrazione per cercare di ottenere questo titolo". Il fenomeno brasiliano è rientrato dopo un infortunio alla caviglia patito nella fase a gironi: "Ho avuto tanta paura perché sono arrivato a questo Mondiale sentendomi molto bene, e reduce anche da un ottimi inizio di stagione. Quell'infortunio mi ha fatto soffrire parecchio, ho passato una notte a piangere come sa la mia famiglia. Poi è valsa la pena fare tutti quegli sforzi per tornare".
Danilo: “Pelé sei il nostro re, guarisci presto”
“È stata una bella partita, volevamo tenere la palla ed essere propositivi e ci siamo riusciti. Sono contento”, ha detto il giocatore brasiliano Danilo dopo l’incontro con la Corea del Sud. "Ora dobbiamo riposarci perché ci aspetta una partita difficile". Alla fine della partita la Seleçao ha mostrato uno striscione in onore di Pelé: "Pelé è il nostro re e gli auguriamo di stare bene il più presto possibile", ha detto ancora Danilo.
I calciatori del Brasile per Pelé
Anche i calciatori della Seleçao, al termine dell'incontro, hanno mostrato il loro supporto alla leggenda del calcio.
L'omaggio dei tifosi a Pelé
Il tabellino di Brasile-Corea del Sud 4-1
BRASILE (4-2-3-1): Alisson (35' st Weverton); Danilo (27 st Bremer), Eder Militao (18' st Dani Alves), Thiago Silva, Marquinhos; Casemiro, Paquetà; Raphinha, Neymar (36' st Rodrygo), Vinicius Junior (27' st Martinelli); Richarlison. All.: Tite
COREA DEL SUD (4-2-3-1): Kim Seung-gyu; Kim Moon-hwan, Kim Min-jae, Kim Young-gwon, Kim Jin-Su (1' st Hong Chul), Hwang In-beom (20' st Paik Seung ho), Jung Woo-young (1' st Son Jun ho), Hwang Hee-chan, Lee Jae-sung (29' st Lee Kang in), Son Heung-min; Cho Gue-sung (35' st Hwang Ui jo). All. Paulo Bento
Reti: nel pt 7' Vinicius jr, 25' Neymar (rigore), 29' Richarlison, 37' Paquetà. 32' st Paik Seung ho.
Finisce la partita, Brasile ai quarti
Il Brasile supera in scioltezza la Corea del Sud, vincendo per 4 a 1 in una partita dominata dall’inizio alla fine. Ai quarti di finale incontrerà la Croazia, vincitrice dell’altro ottavo di oggi.
GOL DELLA COREA DEL SUD!
La Corea accorcia le distanze: a segnare è Paik Seung-Ho con un gran tiro da fuori.
Ritmo della partita sceso
Adesso il ritmo della partita è sceso: il Brasile, forte delle quattro reti di vantaggio, cerca di controllare l’incontro.
Miracolo di Alisson
Il portiere del Brasile e del Liverpool fa una parata incredibile su un tiro di Son, e chiude ancora la porta della Seleçao.
Inizia il secondo tempo
Tornano in campo le squadre, si riparte dal 4 a 0 per il Brasile.
">https://twitter.com/FIFAWorldCup/status/1599855242924933120">
Si va all'intervallo
È 4-0 per il Brasile, questa volta segna Paquetà
Ancora gol del Brasile
Occasione per la Corea
Grande occasione per la Corea, con un tiro da fuori di Hwang: Allison però vola e mantiene il doppio vantaggio per il Brasile.
GOL DEL BRASILE! NEYMAR!
Ritorna in campo e anche al gol il fenomeno della Seleçao: Neymar trasforma il calcio di rigore, e il Brasile è in vantaggio per 2 a 0 dopo 13 minuti.
Rigore per il Brasile!
Fallo della Corea del Sud in area su Richarlison: è calcio di rigore per il Brasile.