Mondiali Qatar 2022: passano Croazia e Brasile, si sfideranno ai quarti

©Ansa

Nella prima partita è grande protagonista il portiere croato Livakovic, che neutralizza 3 dei 4 penalty del Giappone. Il Brasile, con il ritorno di Neymar, supera agevolmente la Corea del Sud per 4 a 1. Ieri la Francia ha eliminato la Polonia con un super Mbappé mentre l’Inghilterra ha superato il Senegal

1 nuovo post

Proseguono gli ottavi di finale dei Mondiali in Qatar. La Croazia ha superato ai calci di rigore il Giappone, dopo che la partita era terminata 1 a 1. Il Brasile ha poi battuto agevolmente la Corea del Sud per 4 a 1: Croazia e Brasile si sfideranno così ai quarti di finale. Ieri invece la Francia ha battuto la Polonia per 3-1 ed è approdata ai quarti. L'Inghilterra ha sconfitto il Senegal per 3-0 e sfiderà proprio i francesi nel prossimo turno. I quarti si giocheranno il 9 e il 10 dicembre, poi le semifinali il 13 e il 14 e la finalissima domenica 18.

Gli approfondimenti :

Per ricevere le notizie di Sky TG24 :

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Daniele Troilo

Il liveblog finisce qui

Il liveblog finisce qui, continuate a seguire le notizie sulla diretta di Sky TG24.

- di Daniele Troilo
- di Daniele Troilo

Neymar: “È arrivata l'ora di andare lontano”

"Sicuramente è arrivata l'ora di andare lontano”, ha detto Neymar dopo la partita. “Sogniamo il titolo, ma dobbiamo procedere passo dopo passo. Quella di oggi è stata la quarta partita, ne mancano tre , intanto rimaniamo con la giusta concentrazione per cercare di ottenere questo titolo". Il fenomeno brasiliano è rientrato dopo un infortunio alla caviglia patito nella fase a gironi: "Ho avuto tanta paura perché sono arrivato a questo Mondiale sentendomi molto bene, e reduce anche da un ottimi inizio di stagione. Quell'infortunio mi ha fatto soffrire parecchio, ho passato una notte a piangere come sa la mia famiglia. Poi è valsa la pena fare tutti quegli sforzi per tornare".

- di Daniele Troilo

Danilo: “Pelé sei il nostro re, guarisci presto”

“È stata una bella partita, volevamo tenere la palla ed essere propositivi e ci siamo riusciti. Sono contento”, ha detto il giocatore brasiliano Danilo dopo l’incontro con la Corea del Sud. "Ora dobbiamo riposarci perché ci aspetta una partita difficile". Alla fine della partita la Seleçao ha mostrato uno striscione in onore di Pelé: "Pelé è il nostro re e gli auguriamo di stare bene il più presto possibile", ha detto ancora Danilo.

- di Daniele Troilo

I calciatori del Brasile per Pelé

Anche i calciatori della Seleçao, al termine dell'incontro, hanno mostrato il loro supporto alla leggenda del calcio.

© ANSA
- di Daniele Troilo

L'omaggio dei tifosi a Pelé

© ANSA
- di Daniele Troilo

Il tabellino di Brasile-Corea del Sud 4-1

BRASILE (4-2-3-1): Alisson (35' st Weverton); Danilo (27 st Bremer), Eder Militao (18' st Dani Alves), Thiago Silva, Marquinhos; Casemiro, Paquetà; Raphinha, Neymar (36' st Rodrygo), Vinicius Junior (27' st Martinelli); Richarlison. All.: Tite

COREA DEL SUD (4-2-3-1): Kim Seung-gyu; Kim Moon-hwan, Kim Min-jae, Kim Young-gwon, Kim Jin-Su (1' st Hong Chul), Hwang In-beom (20' st Paik Seung ho), Jung Woo-young (1' st Son Jun ho), Hwang Hee-chan, Lee Jae-sung (29' st  Lee Kang in), Son Heung-min; Cho Gue-sung (35' st Hwang Ui jo). All. Paulo Bento

Reti: nel pt 7' Vinicius jr, 25' Neymar (rigore), 29' Richarlison, 37' Paquetà. 32' st Paik Seung ho.

- di Daniele Troilo

Finisce la partita, Brasile ai quarti

Il Brasile supera in scioltezza la Corea del Sud, vincendo per 4 a 1 in una partita dominata dall’inizio alla fine. Ai quarti di finale incontrerà la Croazia, vincitrice dell’altro ottavo di oggi.

- di Daniele Troilo

GOL DELLA COREA DEL SUD!

La Corea accorcia le distanze: a segnare è Paik Seung-Ho con un gran tiro da fuori.

- di Daniele Troilo

Ritmo della partita sceso

Adesso il ritmo della partita è sceso: il Brasile, forte delle quattro reti di vantaggio, cerca di controllare l’incontro.

- di Daniele Troilo

Miracolo di Alisson

Il portiere del Brasile e del Liverpool fa una parata incredibile su un tiro di Son, e chiude ancora la porta della Seleçao.

- di Daniele Troilo

Inizia il secondo tempo

Tornano in campo le squadre, si riparte dal 4 a 0 per il Brasile.

- di Daniele Troilo
- di Daniele Troilo

Si va all'intervallo

È finito un primo tempo senza storia tra il Brasile e la Corea del Sud: all'intervallo il risultato dice 4 a 0 per la Seleçao.
- di Daniele Troilo

È 4-0 per il Brasile, questa volta segna Paquetà

Il Brasile non si ferma più e trova il quarto gol al 36'. 
- di Daniele Troilo

Ancora gol del Brasile

Segna Richarlison e firma il 3-0 per i brasiliani.
- di Daniele Troilo

Occasione per la Corea

Grande occasione per la Corea, con un tiro da fuori di Hwang: Allison però vola e mantiene il doppio vantaggio per il Brasile.

- di Daniele Troilo

GOL DEL BRASILE! NEYMAR!

Ritorna in campo e anche al gol il fenomeno della Seleçao: Neymar trasforma il calcio di rigore, e il Brasile è in vantaggio per 2 a 0 dopo 13 minuti.

- di Daniele Troilo

Rigore per il Brasile!

Fallo della Corea del Sud in area su Richarlison: è calcio di rigore per il Brasile.

- di Daniele Troilo

Sport: I più letti