Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Mondiali Qatar, vincono Iran e Senegal. Olanda-Ecuador 1-1 e Inghilterra-Usa 0-0

©Ansa

È iniziata oggi la seconda giornata dei gironi, con le squadre del gruppo A e B che sono tornate in campo per la seconda volta. Alle 11 si è giocata Galles-Iran, con la nazionale di Queiroz che ha conquistato i primi 3 punti grazie alle reti di Cheshmi e Rezaeian. Vittoria del Senegal sul Qatar per 3-1. Pari tra Olanda ed Ecuador. In serata pareggio senza reti tra inglesi e americani

Condividi:

Proseguono i Mondiali di calcio in Qatar. Oggi è iniziata la seconda giornata dei gironi ed è già tempo di verdetti. A scendere in campo per la seconda volta sono state le squadre dei gruppi A e B. Alle 11 si è giocata Galles-Iran: gli uomini di Queiroz hanno vinto 2-0 nel recupero grazie alle reti di Cheshmi e Rezaeian. Il Senegal ha battuto 3-1 il Qatar. Olanda-Ecuador è invece finita 1-1. Il Qatar è quindi matematicamente eliminato. In serata è terminata 0-0 la partita Inghilterra-Usa. Ieri c’è stato il debutto del Brasile, che ha vinto 2-0 contro la Serbia. Il Portogallo di Cristiano Ronaldo ha superato 3-2 il Ghana. Pareggio senza reti tra Uruguay e Corea del Sud, successo per 1-0 della Svizzera sul Camerun.
- di Daniele Troilo

Il liveblog finisce qui

Questo liveblog finisce qui: continuate a seguire le notizie sulla diretta di Sky TG24 o nel nuovo liveblog del 26 novembre.

- di Daniele Troilo

Tutti i risultati delle partite di oggi

Galles-Iran 0-2
Qatar-Senegal 1-3 
Olanda-Ecuador 1-1
Inghilterra_usa 0-0
- di Daniele Troilo

Inghilterra-Stati Uniti è terminata 0-0

Dopo 5 minuti di recupero è finita la partita tra Inghilterra e Usa. Risultato di 0-0, con gli inglesi che salgono a 4 punti e gli americani a 2. Tutto ancora aperto in ottica qualificazione.
- di Daniele Troilo

I cambi

Tanti i cambi in questa fase: nell'Inghilterra entrano Henderson, Grealish e Rashford ed escono Bellingham, Sterling e Saka. Negli Usa fuori McKennie e Dest, entrano Aaronson e Moore. Poi escono anche Weah e Wright sostituiti da Sargent e Reyna.
- di Daniele Troilo

Iniziata la ripresa

Anche nel secondo tempo i ritmi di gioco sono molto alti, entrambe le squadre si affrontano a viso aperto alla ricerca del vantaggio. 
- di Daniele Troilo

L'Inghilterra fa la partita ma Usa pericolosi

Nei primi 20 minuti è l'Inghilterra a comandare il gioco ma la squadra di Southgate deve stare attenta agli Usa bravi a ripartire. Al 26esimo sono gli Stati Uniti a sprecare una grande occasione con McKennie che si fa trovare libero a centro area su un cross di Weah ma la conclusione da pochi metri dalla porta termina alta oltre la traversa. Poco dopo Pulisic controlla, sposta e tira, conclusione contro la traversa.
- di Daniele Troilo

Iniziata Inghilterra-Usa

Dopo gli inni nazionali, l'arbitro ha fischiato il via della sfida tra Inghilterra e Stati Uniti.
- di Daniele Troilo

Lo juventino McKennie nel riscaldamento di Inghilterra-Usa sfoggia una capigliatura colorata (Ansa)

- di Daniele Troilo

Qatar eliminato

Con i risultati di oggi del girone A è ancora tutto aperto per la qualificazione. Olanda e Ecuador salgono entrambe a quota 4 punti, a 3 c'è il Senegal. L'unico verdetto è l'aritmetica eliminazione del Qatar. Tutto si deciderà all'ultima giornata, in cui si giocano Olanda-Qatar e Ecuador-Senegal.
- di Daniele Troilo

Inghilterra-Usa: le formazioni ufficiali

INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Trippier, Stones, Maguire, Shaw; Bellingham, Rice; Sterling, Mount, Saka; Kane. Ct. Southgate
 

STATI UNITI (4-3-3): Turner; Dest, Zimmermann, Ream, Robinson; McKennie, Adams, Musah; Wright, Weah, Pulisic. Ct. Berhalter

- di Daniele Troilo

La classifica del gruppo A

  1. Olanda 4 punti (+2)
  2. Ecuador 4 punti (+2)
  3. Senegal 3 punti (+0)
  4. Qatar 0 punti (-4)
- di Daniele Troilo

Olanda-Ecuador finisce 1-1

Dopo una partita molto tesa, con poche occasioni per entrambe le squadre, finisce 1-1 Olanda-Ecuador. Rete di Gakpo dopo 6 minuti, ma l'Ecuador riesce a pareggiare a inizio ripresa con Valencia. In questo girone si decide tutto all'ultima giornata. Intanto però c'è l'aritmetica eliminazione del Qatar.
- di Daniele Troilo

Girone al momento ancora tutto da definire

Al momento Olanda ed Ecuador sono pari in testa al girone con 4 punti, Senegal a 3. Si deciderebbe tutto all'ultima giornata.
- di Daniele Troilo

Gol Ecuador: 1-1

Valencia riapre il match al 49' con la rete che sigla la parità fra le due squadre. Valencia ora è capocannoniere del Mondiale ed è a quota 3 reti.
- di Daniele Troilo

Iniziato il secondo tempo

Al via il secondo tempo. Per l'Olanda dentro Depay per Bergwijn.
- di Daniele Troilo

Fine primo tempo

Dopo la prima parte di gara, l'Olanda è avanti per 1-0 grazie al gol di Gakpo arrivato poco dopo l'inizio del match. Ora squadre negli spogliatoi.
- di Daniele Troilo

Gol annullato all'Ecuador

Gol annullato all'Ecuador. Corner dalla destra, palla allontana al limite, dove la botta da fuori viene deviata da Estupiñan. Palla in rete, ma c'era Porozo in fuorigioco che impediva la visuale al portiere Noppert.
- di Daniele Troilo

Gold dell'Olanda

Dopo appena 6 minuti dall'inizio del match segna Gakpo e porta in vantaggio l'Olanda.
- di Daniele Troilo