Formula 1, Gp Brasile: doppietta Mercedes con Russell e Hamilton. Poi le Ferrari. VIDEO

Sport
©Ansa

Il pilota britannico conquista a Interlagos la sua prima vittoria in carriera. Nella penultima gara del Mondiale 2022 ha preceduto sul traguardo il compagno di squadra. Subito dietro Sainz e Leclerc, con il monegasco risalito dall'ultima posizione dopo il contatto al settimo giro con Norris. Domenica prossima ad Abu Dhabi l’ultimo Gp della stagione

ascolta articolo

George Russell vince il Gran premio del Brasile, penultima gara del Mondiale 2022 di Formula 1. Sulla pista di Interlagos il pilota britannico della Mercedes ha preceduto sul traguardo il compagno di scuderia Lewis Hamilton. Subito dietro le due Ferrari: terzo posto per Carlos Sainz e quarto per Charles Leclerc, risalito dall'ultima posizione dopo il contatto al settimo giro con Norris. Domenica prossima, 20 novembre, ad Abu Dhabi l’ultimo Gp della stagione (in diretta su Sky).

Gli altri piloti a punti

Dietro la Ferrari di Leclerc si è piazzato Fernando Alonso con l'Alpine. Poi il campione del mondo Max Verstappen e il suo compagno di squadra della Red Bull Sergio Perez. A punti sono andati anche Esteban Ocon con l'Alpine, Vallteri Bottas con l'Alfa Romeo e, al decimo posto, Lance Stroll con la Aston Martin.

epa10302198 British George Russell of Mercedes in action during the second free practice prior to the Formula 1 Brazilian Grand Prix, in Sao Paulo, Brazil, 12 November 2022. The Formula 1 Grand Prix of Sao Paulo will be held on 13 November 2022.  EPA/Sebastiao Moreira

vedi anche

F1, Gp Brasile: Russell vince la gara sprint, secondo Sainz. VIDEO

La gara

Russell, partito in pole position, ha dominato una gara ricca di emozioni. Al secondo giro già bandiere gialle e Safety car per un contatto tra la McLaren di Daniel Ricciardo e la Haas di Kevin Magnussen, costretti entrambi al ritiro. Alla ripartenza contatti tra Hamilton e Verstappen, con quest’ultimo penalizzato di 5 secondi, e tra Leclerc e Norris. Il ferrarista, costretto a tornare nei box, ha ripreso la sua gara dal fondo. Al 53esimo giro ancora Safety car, dopo che la macchina di Lando Norris si è fermata in pista. Ripartenza al 60esimo giro con Russell primo, Hamilton secondo, Perez terzo e Sain vicinissimo. Dopo 3 giri al ferrarista è riuscito il sorpasso. Poco dopo anche Leclerc, Alonso e Verstappen hanno superato Perez. Finisce così. Per Russell è la prima vittoria in carriera in F1, mentre per la Mercedes è la prima vittoria della stagione. La scuderia ritrova una doppietta dopo 560 giorni, cioè dal Gran premio del Portogallo del 2 maggio 2021.

verstappen_giappone_ansa3

vedi anche

F1, Gp Giappone: a Suzuka vince Verstappen: è campione del mondo VIDEO

Sport: I più letti