F1, Gp Giappone: nella pioggia di Suzuka vince Verstappen ed è campione del mondo. VIDEO

Sport
©Ansa

Il pilota olandese ha vinto la gara, segnata dalla pioggia, interrotta e poi notevolmente accorciata. Sul podio con lui la Ferrari del monegasco e l'altra Red Bull di Sergio Perez. Ma Leclerc viene penalizzato per una manovra all'ultimo giro e retrocede in terza poszione. Verstappen quindi può ancora festeggiare la vittoria del mondiale

ascolta articolo

Max Verstappen su Red Bull ha vinto il Gp del Giappone di F1 e si laurea per il secondo anno di fila campione del mondo. L’olandese ha preceduto sul podio Leclerc e Perez ma il monegasco è stato penalizzato per una manovra all'ultimo giro e quindi è slittato in terza posizione dando aritmeticamente a Verstappen il titolo iridato (LA FOTOSTORIA). A Suzuka è successo di tutto, con una gara pesantemente condizionata dalla pioggia, con la bandiera rossa esposta quasi subito e una lunga interruzione di oltre due ore. Alla fine i piloti hanno corso un tempo effettivo di poco più di 40 minuti.

Cosa è successo a Suzuka

Partenza in condizioni meteo proibitive: è subito duello Leclerc-Verstappen, l'olandese resta al comando. Al primo giro la Ferrari di Sainz va subito a muro e finisce la sua gara. Un cartellone finisce sulla macchina di Gasly che viene a sua volta investigato per non aver rispettato/regolato la velocità in regime di Safety Car. Poco dopo viene esposta la bandiera rossa. L’interruzione per la situazione meteorologica viene prorogata più volte. Intanto si discute di un episodio clamoroso che riguarda lo stesso Gasly e anche Verstappen, cioè le immagini di un trattore spuntato in pista sulla loro sinistra quando la gara era stata interrotta. Dopo praticamente oltre due ore di interruzione, si riparte alle spalle della safety car. Si corre quindi con il cronometro, restano 40 minuti di gara e i giri da percorrere saranno molti meno del previsto. Alla ripartenza Verstappen resta avanti, poi c’è una serie di soste ai box con Leclerc che perde posizioni. L’olandese vola via anche grazie alle gomme e il monegasco in sofferenza deve resistere per mantenere il secondo posto dagli attacchi di Perez. Il campione della Red Bull vince il Gp davanti a Leclerc e Perez. Ma il pilota Ferrari viene poi penalizzato di 5' secondi per un taglio della pista che gli costa il secondo posto facendolo scendere in terza posizione. Verstappen così è campione. 

Max Verstappen

vedi anche

F1, Gp Giappone: pole a Verstappen, poi Leclerc e Sainz. HIGHLIGHTS

Sport: I più letti