Iran, possibile esclusione dai mondiali Qatar 2022 per la repressione diritti delle donne

Sport

A meno di un mese dall’inizio dei Mondiali la posizione dell’Iran è in bilico. Un gruppo di legali iraniani ha fortemente protestato in seguito alla violenta repressione "che il popolo di Teheran sta subendo dopo la morte di Masha Amini" evidenziando inoltre che “alle donne è stato costantemente negato l’accesso agli stadi in tutto il Paese” 

ascolta articolo

A scendere in campo è un importante studio di avvocati iraniani, che chiede a gran voce l’esclusione dell’Iran dai Mondiali del Qatar 2022. “La Fifa non dovrebbe consentire la partecipazione di un Paese che perseguita attivamente le sue donne, atleti e bambini solo per il fatto che esercitano i loro diritti umani più elementari” si legge nella lettera inviata alla Federazione internazionale. Partendo dal presupposto che “alle donne è stato costantemente negato l’accesso agli stadi in tutto il Paese” e che sono “sistematicamente escluse dall’ecosistema del calcio in Iran”, l’azione del gruppo di legali si incardina nell’indignazione generale provocata dalla violenta repressione che il popolo di Teheran sta subendo dopo la morte di Masha Amini.

La protesta

A meno di un mese dall’inizio dei Mondiali in Qatar la posizione dell’Iran è quindi in bilico a causa dell’articolo 19 dello statuto della Fifa. “Se le donne non sono ammesse negli stadi in tutto il Paese e la Federcalcio iraniana sta semplicemente seguendo e applicando le linee guida del governo, non possono essere viste come un’organizzazione indipendente e libera da qualsiasi forma o tipo di influenza. E questa è una violazione dell’Articolo 19 dello statuto FIFA – si legge nella nota -. In passato questo ha portato alla sospensione di alcune federazioni”.

Iranian students remove their headscarf during protest for Mahsa Amini, a woman who died after being arrested by the Islamic republic's "morality police", in Tehran. Fresh protests broke out on September 19 in Iran over the death of a young woman who had been arrested by the "morality police" that enforces a strict dress code, local media reported. Public anger has grown since authorities on Friday announced the death of Mahsa Amini, 22, in a hospital after three days in a coma, following her arrest by Tehran's morality police during a visit to the capital on September 13. Tehran, Iran, on October 01, 2022. Photo by SalamPix/ABACAPRESS.COM

approfondimento

Iran, ancora proteste nelle città per la morte di Mahsa Amini

La Nazionale azzurra

Intanto in Italia c’è chi spera che un’eventuale esclusione dell’Iran dai Mondiali si traduca in un ripescaggio della Nazionale azzurra. Una speranza appesa a un filo poiché se la Fifa dovesse decidere di escludere la nazionale di Teheran, il posto spetterebbe a una squadra della confederazione del paese escluso, quindi dell’Asia e non dell’Europa. In particolare, sarebbe probabile un ripescaggio degli Emirati Arabi Uniti.

Sconfitte Italia

approfondimento

Dalla Russia al Qatar, le delusioni dell’Italia ai Mondiali. FOTO

Sport: I più letti