In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Giro d'Italia 2022: Hindley vince la nona tappa Isernia-Blockhaus

Sport
©Getty

L’australiano, dopo uno sprint ristretto, ha conquistato una delle frazioni più impegnative di questo 105esimo Giro. Ha preceduto sul traguardo il francese Bardet e l'ecuadoriano Carapaz. Lo spagnolo Juan Pedro Lopez è riuscito a difendere la maglia rosa

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Jai Hindley ha vinto l’Isernia-Blockhaus, nona tappa del Giro d’Italia 2022 che si è corsa oggi 15 maggio. Il percorso era lungo 191 chilometri, con la partenza dal Molise per arrivare in Abruzzo, ai 1.665 metri d'altezza del Blockhaus (Pescara). Questa frazione di alta montagna era tra le più impegnative per i ciclisti. L’australiano, dopo uno sprint ristretto, ha preceduto sul traguardo il francese Romain Bardet e l'ecuadoriano Richard Carapaz. Lo spagnolo Juan Pedro Lopez, andato in crisi sull'ultima salita di giornata, è riuscito a difendere la maglia rosa di leader della classifica generale. Si riparte martedì 17 con la decima tappa, la Pescara–Jesi.

Il percorso della tappa Isernia-Blockhaus

Il “tappone” appenninico Isernia-Blockhaus, con circa 5mila metri di dislivello, era uno dei più impegnativi di questo 105esimo Giro. La partenza in Molise, dal Valico del Macerone. Poi l’insidiosa salita di Rionero Sannitico e ancora salita fino a Roccaraso. Dopo un lungo tratto ondulato in discesa, un’altra salita a Passo Lanciano. Poi discesa, a tratti dentro alcune città, fino a Lettomanoppello. A Scafa si ricominciava a salire, mentre dopo Roccamorice partiva la salita finale, tra gli arrivi più duri: 13 chilometri su una strada stretta, con diversi tornanti e con pendenza per la maggior marte del tratto sopra al 9%, con punte fino al 14. Il rettilineo finale, su asfalto, era lungo 200 metri con una pendenza intorno all’8%.

vedi anche

Giro d'Italia 2022: De Gendt vince l'ottava tappa, la Napoli-Napoli

Le tappe precedenti

La prima tappa, del 6 maggio, è stata quella da Budapest a Visegrad: ha vinto Mathieu van Der Poel, diventando la prima maglia rosa del Giro 2022. La seconda tappa è stata la cronometro Budapest-Budapest del 7 maggio, vinta da Simon Yates. Nella terza tappa dell'8 maggio, la Kaposvár-Balatonfüred, ha vinto in volata il britannico Mark Cavendish. Dopo un giorno di pausa, il 10 maggio si è corsa la quarta tappa, con arrivo in salita, Avola-Etna Nicolosi: ha vinto Lennard Kamna, mentre Juan Pedro Lopez Perez è arrivato secondo e ha strappato la maglia rosa a van der Poel. La quinta tappa, l’11 maggio, è stata la Catania-Messina: primo allo sprint il francese Arnaud Démare, maglia rosa sempre a Lopez Perez. La sesta tappa, il 12 maggio, è stata quella Palmi-Scalea (Riva dei Cedri) vinta al fotofinish ancora da Démare. Lopez Perez ha mantenuto la testa della classifica. La settima tappa, il 13 maggio, è stata vinta dall'olandese Bouwman, con Lopez Perez che ha conservato ancora la maglia rosa. L'ottava tappa, del 14 maggio, ha visto trionfare il belga Thomas De Gendt, con Lopez Perez ancora in rosa.

vedi anche

Giro d'Italia, Bouwman vince la tappa Diamante-Potenza

Il Giro d'Italia 2022

Il Giro d'Italia 2022 è partito il 6 maggio in Ungheria e si concluderà il 29 maggio con la cronometro di Verona. Si percorreranno 21 tappe e 3.446 chilometri, con oltre 50mila metri di dislivello e 164 km di media giornaliera. Previsti 5 arrivi in salita. Sono 22 le squadre in gara, ognuna composta da 8 corridori: in totale i ciclisti sono 176, tra cui 45 italiani.

vedi anche

Giro d'Italia, Démare vince la tappa Palmi-Scalea (Riviera dei Cedri)