Euro 2020, l'Italia è campione d'Europa! Inghilterra sconfitta ai rigori. HIGHLIGHTS

©Getty

Decisive le parate di Donnarumma dopo l'1-1 dei tempi regolamentari. Gli Azzurri tornano a vincere la competizione continentale dopo il successo contro la Jugoslavia nel 1968. La partita si era aperta con la doccia fredda del gol di Shaw (2'), a cui ha risposto Bonucci nella ripresa (67'). Il ct Mancini commosso: "È per tutti gli italiani". A Wembley presente il presidente della Repubblica Mattarella

1 nuovo post

Tifosi in delirio sul lungomare di Rimini

Sarà una lunga notte di festeggiamenti a Rimini e in Riviera dopo la vittoria dell'Italia agli Europei di calcio. Sui lungomare, nelle vie e nelle piazze del capoluogo romagnolo si stanno riversando migliaia di persone, anche molti turisti stranieri, per celebrare il trionfo azzurro a Wembley. Stesso scenario in tutta la costa, con caroselli di auto e tricolori che sventolano ovunque. Le forze dell'ordine sono impegnate nei controlli, si vogliono scongiurare problemi di ordine pubblico: dopo la vittoria contro la Spagna, a Rimini erano stati assaltati alcuni bus del servizio urbano.
- di Redazione Sky TG24

Chiellini: "Sentivamo che c'era qualcosa nell'aria"

"Abbiamo vinto meritatamente, sentivamo da quando ci siamo ritrovato che c'era qualcosa nell'aria di magico. Ce la meritiamo tutta". Così il capitano della nazionale, Giorgio Chiellini, ai microfoni della Rai. "E' un'emozione incredibile, godiamocela perché è bellissima", ha proseguito. "Nonostante il gol a freddo abbiamo sempre comandato il gioco e poi ai rigori c'era Gigio. Siamo passati da Gigi a Gigio! Dopo questo trionfo vogliamo festeggiare domani con tutti gli italiani, che se lo meritano". 
- di Redazione Sky Tg24

"Guarda mamma!", festa azzurra sul prato di Wembley

"Guarda mamma", ha urlato Florenzi, mostrando la medaglia di campione d'Europa appena ricevuta. Festa azzurra sul prato di Wembley durante la premiazione dopo la finale vinta ai rigori contro l'Inghilterra, con diversi giocatori in lacrime. Il primo a ricevere la medaglia dalle mani del presidente Uefa Ceferin è stato Spinazzola, in campo con le stampelle dopo l'infortunio al tendine d'Achille.

- di Redazione Sky TG24

Renzi: "Si gode"

"Quanto si gode! Viva l'Italia". Matteo Renzi su Twitter allega la clip del tuffo in piscina collettivo e l'hashtag #GrazieRagazzi.
- di Redazione Sky TG24

Donnarumma miglior giocatore dell'Europeo

Gianluigi Donnarumma riceve il premio come miglior giocatore dell'Europeo. "Gigio", che ha parato il rigore decisivo nella partita contro l'Inghilterra, è stato premiato poco fa sul campo di Wembley.
- di Redazione Sky TG24

Azzurri in visibilio

Festa sul campo per gli Azzurri, al termine della finalissima di Wembley contro l'Inghilterra. Alessandro Florenzi con la bandiera dell'Italia in mano a prendere, insieme a tutta la squadra, l'abbraccio dei tifosi italiani. In sottofondo "Notti Magiche" di Gianna Nannini.
- di Redazione Sky TG24

L'Italia vince Euro 2020, Inghilterra battuta ai rigori: il foto-racconto

Gli Azzurri di nuovo campioni d'Europa dopo 53 anni. Padroni di casa in vantaggio al 2' con una rete di Shaw. Pareggio di Bonucci al 67'. Supplementari senza reti, ai penalty decisive le parate di Donnarumma. LE IMMAGINI-CHIAVE DEL MATCH

- di Redazione Sky TG24

La gioia di Boschi

"L'Italia vince! Scendono lacrime di gioia in questo giorno di orgoglio per tutto il Paese, bravissimi azzurri ci avete regalato un sogno!". Così su
Twitter Maria Elena Boschi.
- di Redazione Sky TG24

Iniziano i caroselli

Tifosi in festa nelle fanzone a Roma per la vittoria dell'Italia agli Europei di calcio. Caroselli di auto non solo in centro, ma in diverse zone della Capitale. Cori, bandiere e trombette per festeggiare la vittoria della nazionale italiana.
- di Redazione Sky TG24

L'esultanza del ministro Gelmini

"Siamo campioni d'Europa! Fantastici... Che impresa ragazzi". Lo scrive la ministra per gli Affari Regionali Mariastella Gelmini su Fb.
- di Redazione Sky TG24

Palazzo Chigi: "Una pagina di storia. Vi aspettiamo"

- di Redazione Sky TG24

Mancini: "Felicità per tutti gli italiani"

"Non so cosa dire, questi ragazzi sono stati meravigliosi. Stasera siamo felici, è importante per tutta la gente, per tutti i tifosi. Spero che festeggino". E' un Roberto Mancini commosso, che non riesce quasi a parlare per le lacrime agli occhi, quello che ai microfoni della Rai ha commentato il titolo di Campione d'Europa, conquistato dall'Italia con il 4-3 ai rigori sull'Inghilterra.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio esulta sui social

"Campioni d'Europa. Grazie ragazzi". Questa la reazione su Facebook del ministro degli Esteri Luigi Di Maio alla vittoria dell'Italia nella finale con l'Inghilterra. Il commento è accompagnato da una fotografia della coppa.
- di Redazione Sky TG24

L'albo d'oro degli Europei di calcio

1960: Urss
1964: Spagna
1968: Italia
1972: Germania Ovest
1976: Cecoslovacchia
1980: Germania Ovest
1984: Francia
1988: Olanda
1992: Danimarca
1996: Germania
2000: Francia
2004: Grecia
2008: Spagna
2012: Spagna
2016: Portogallo
2021: Italia

- di Redazione Sky TG24

La gioia di Enrico Letta

"Siiiiiiiiii!!! Italy-England Wembley. L'Europa siamo noi. Come è giusto!". Questa, su Twitter, l'esultanza di Enrico Letta dopo la vittoria della Nazionale.
- di Redazione Sky TG24

L'esultanza del ministro Bonetti

"Campioni!!! Che gioia ci avete dato ragazzi! Viva l'Italia!".  Lo scrive su Twitter la ministra per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti.
- di Redazione Sky TG24

Mancini e Vialli si abbracciano in lacrime

Roberto Mancini e Gianluca Vialli si abbracciano in lacrime dopo il trionfo dell'Italia ai rigori contro l'Inghilterra a Wembley. Un'esplosione di emozioni per il ct dopo tanta sofferenza e tensione vissuti fino all'ultimo.
- di Redazione Sky TG24

L'esultanza di Gentiloni

"Italiaaaa!!! Bruxelles è meravigliosa, tutta tricolore. Una gioia pazzesca!". Così, su Twitter, Paolo Gentiloni

- di Redazione Sky TG24

Italia campione 53 anni dopo

L'Italia è campione d'Europa. A 53 anni dall'ultima vittoria e a 120 minuti e calci di rigore dall'inizio della sfida infinita di Wembley, tempio del calcio inglese. L'Italia aveva vinto l'ultimo campionato europeo contro la Jugoslavia.
- di Redazione Sky TG24

L'ITALIA E' CAMPIONE D'EUROPA!!

- di Daniele Troilo

Sport: I più letti