Euro 2020, l'Italia è campione d'Europa! Inghilterra sconfitta ai rigori. HIGHLIGHTS

©Getty

Decisive le parate di Donnarumma dopo l'1-1 dei tempi regolamentari. Gli Azzurri tornano a vincere la competizione continentale dopo il successo contro la Jugoslavia nel 1968. La partita si era aperta con la doccia fredda del gol di Shaw (2'), a cui ha risposto Bonucci nella ripresa (67'). Il ct Mancini commosso: "È per tutti gli italiani". A Wembley presente il presidente della Repubblica Mattarella

1 nuovo post
L'Italia è campione d'Europa! Allo stadio di Wembley a Londra, gli Azzurri trionfano ai rigori contro l'Inghilterra padrone di casa grazie alle parate decisive di Donnarumma, dopo l'1-1 dei tempi regolamentari (2' Shaw, 67' Bonucci) (I MOMENTI CLOU - LA CAVALCATA AZZURRA - LA GIOIA DEI TIFOSI). La Nazionale torna a vincere la competizione continentale 53 anni dopo il successo contro la Jugoslavia nel 1968. Commosso il ct Mancini: "Vittoria per tutti gli italiani". Sugli spalti presente il presidente della Repubblica Mattarella.

Lo speciale Europei 

Per ricevere le notizie di Sky TG24

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Daniele Troilo

Il liveblog finisce qui. Per tutti gli aggiornamenti segui la diretta di Sky TG24

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Lo speciale Europei 

- di Redazione Sky TG24

Dai Mondiali del '34 a Euro 2020: tutte le finali giocate dalla Nazionale

La prima fu quella vinta nella Coppa del Mondo a Roma contro la Cecoslovacchia, storiche anche quelle di Euro ’68 o quella con il Brasile ai Mondiali del ’70 con il gol di Pelè. Indimenticabili, per motivi opposti, i match di Madrid nel 1982 contro la Germania e quello di Pasadena nel '94 ai rigori ancora contro i verdeoro. Poi la storia più recente con Euro 2000, Berlino 2006 ed Euro 2012. E ora Euro 2020

- di Redazione Sky TG24

Bonucci: "La Coppa? Prende l'aereo e torna con noi"

"Rendere felice un grande popolo è la cosa più bella che possa esistere, noi ce l'abbiamo fatta. Mi dispiace per gli inglesi, ma questa sera la coppa prende l'aereo e torna con noi". Così Leonardo Bonucci, nella conferenza stampa dopo la vittoria con l'Inghilterra che ha permesso alla Nazionale italiana di conquistare l'Europeo 53 anni dopo.
- di Redazione Sky TG24

Caroselli in migliaia sul litorale romano

In migliaia sono in strada, tra caroselli di auto e fuochi d'artificio, sul litorale romano per festeggiare l'Italia campione d'Europa. Tra Ostia, Fiumicino, Fregene e altre località è un tripudio di clacson e tricolori e c'è chi festeggia anche con tuffi in mare. La trepidazione davanti ai maxischermi allestiti a Fiumicino e Passoscuro, e in diversi stabilimenti e chioschi balneari, si è sciolta in pochi minuti e via via tanti ragazzi, inneggiando "Italia, Italia!" e "Campioni!", si sono riversati in auto e a piedi sui lungomare e su tutte le strade principali dove le auto circolano a passo d'uomo.
- di Redazione Sky TG24

Italia campione d'Europa, è festa grande dei tifosi nelle piazze. FOTO

- di Redazione Sky Tg24

Mancini: felice per tutti gli italiani

"Sono molto felice, la squadra ha giocato bene, ha meritato. Il gol a freddo ci ha condizionato, sì. Ma poi abbiamo preso la partita in mano. Ci spiace essere arrivati ai rigori ma va bene. Siamo felici per gli italiani e per quegli italiani che sono all'estero. Felici davvero". Lo ha detto Roberto Mancini, ct della Nazionale campione d'Europa alla conferenza stampa dopo la partita Italia-Inghilterra vinta dagli azzurri. "In questi tre anni abbiamo fatto un grande lavoro. No, non c'è mai stato un problema. I ragazzi hanno fatto un campionato straordinario. Sono ragazzi perbene. Resteranno sempre legati da questa vittoria", ha aggiunto.
- di Redazione Sky Tg24

Totti: sul tetto di Europa, bravissimi ragazzi

"Sul tetto d'Europa! Bravissimi ragazzi!". Così Franesco Totti, campione del mondo con l'Italia di Marcello Lippi a Berlino nel 2006, festeggia su twitter la vittoria degli azzurri di Mancini all'Europeo.
- di Redazione Sky Tg24

L'abbraccio tra Mancini e Vialli: "Oggi si è chiuso un cerchio". La foto simbolo

- di Redazione Sky Tg24

Anche Cei esulta, dietro intero Paese che non molla

"Dietro questa squadra, un intero Paese che non molla mai, che non si rassegna, che trova sempre energie nuove per esprimere coraggio! Grazie a Mancini e a tutta la Nazionale! Grazie perché stanno regalando al nostro Paese una notte magica!". Lo scrive la Conferenza episcopale italiana su Twitter dopo la conquista italiana del trofeo degli Europei.
- di Redazione Sky Tg24

Malagò: ci avete regalato una notte magica

"Ci avete regalato una notte magica! Siamo campioni d'Europa! Complimenti ai ragazzi, al ct Roberto Mancini alla Figc del Presidente Gravina. Il calcio torna a casa, ma in Italia!". Lo ha scritto su Twitter il presidente del Coni, Giovanni Malagò, complimentandosi con gli Azzurri per la conquista del titolo d'Europa dopo aver sconfitto ai rigori l'Inghilterra nel tempio di Wembley, a Londra.
- di Redazione Sky Tg24

BoJo ai Bianchi: siete comunque i nostri eroi

"Avete giocato come eroi". Boris Johnson prova a rincuorare i Bianchi di Gareth Southgate e l'intera nazione dopo la sconfitta ai rigori a Wembley dell'Inghilterra nella finale di Euro2020 con l'Italia. La squadra - twitta il primo ministro Tory, reduce dalla tribuna dello stadio dove ha assistito alla partita non lontano dal presidente ospite, Sergio Mattarella - "ha reso la nazione orgogliosa e merita un grande riconoscimento". 
- di Redazione Sky Tg24

William: "Cuore a pezzi, ma testa alta"

Un epilogo che "spezza il cuore". Così il principe William, presidente d'onore della Federcalcio inglese (Fa) e secondo in linea di successione al trono britannico, commenta desolato la sconfitta in casa dell'Inghilterra a Wembley nella finale degli Europei con l'Italia: finale ha cui ha assistito con la consorte Kate e il primogenito George in tribuna. "Abbiamo il cuore spezzato, ma voi potete tenere la testa alta ed essere orgogliosi" di ciò che avete fatto, twitta il duca di Cambridge direttamente ai Bianchi di Gareth Southgate.
- di Redazione Sky TG24

New York si tinge d'azzurro

La Grande Mela si è trasformata in una città italiana: sull'ultima parata di Gigi Donnarumma è esplosa la gioia di migliaia di tifosi azzurri che avevano riempito pub e strade chiuse al traffico per l'evento della finale degli Europei. Cori anche sotto l'Empire State Building con centinaia di persone che facevano festa mentre i numerosi tifosi inglesi se ne andavano in silenzio. A evitare scontri c'erano gli agenti della polizia di New York, molti dei quali, alla fine, hanno applaudito unendosi all'entusiasmo degli italoamericani ma anche di molti italiani che a New York lavorano.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: "Grandi individualità e spirito di squadra"

"Gli italiani celebrano il successo della Nazionale ai campionati europei di calcio. Gli Azzurri, guidati dal commissario tecnico Roberto Mancini, hanno mostrato insieme a grandi individualità un gioco e uno spirito di squadra straordinari". Così Mario Draghi. "Il trofeo torna in Italia dopo più di 50 anni", sottolinea il presidente del Consiglio che, come ormai noto, riceverà nella giornata di lunedì la squadra e lo staff tecnico a Palazzo Chigi, per ringraziarli a nome di tutto il Governo.
- di Redazione Sky TG24

Mattarella: grande riconoscenza a Mancini e ai giocatori

"Grande riconoscenza a Roberto #Mancini e ai nostri giocatori che hanno ben rappresentato l'#Italia e hanno reso onore allo sport #EURO2020". E' il tweet con cui il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella festeggia la vittoria agli europei degli azzurri.
- di Redazione Sky TG24

Esplode la gioia a Bologna

Bologna 'esplode' dopo la vittoria dell'Italia agli Europei: sotto le due Torri, tra le vie del centro e sui viali di circonvallazione la gioia sembra incontenibile. Il match è stato seguito ovunque e anche in una piazza Maggiore blindata per l'occasione, grazie al maxischermo già installato per il cinema all'aperto. Brividi quando la platea ha intonato l'inno d'Italia. Da Piacenza a Rimini, in tutte le città della regione impazzano i festeggiamenti.
- di Redazione Sky TG24

L'abbraccio tra Bonucci e Chiellini

"E' incredibile...". Mancano le parole a Leonardo Bonucci, davanti al microfono Sky, dopo la vittoria dell'Europeo di calcio. Il difensore è abbracciato al compagno di squadra Chiellini: "Qualche lacrima ce la siamo fatta cadere, a questa età ci si rende conto di quanto vale una vittoria così. E' da fine maggio che ci ripetiamo che c'è nell'aria qualcosa di magico..." dice il difensore azzurro. "Una dedica? A tutti i tifosi che ci hanno sostenuto" risponde Bonucci. Ancora Chiellini: "Oggi Sirigu ci ha fatto una sorpresa, ha raccolto dei video con i nostri parenti e ci ha fatto piangere tutti". "Siamo stati grandissimi, ora siano leggende" conclude Bonucci.
- di Redazione Sky TG24

Sport: I più letti