Dopo la vittoria del Girone A con tre successi in tre gare, il passaggio degli ottavi di finale e dei quarti contro l'Austria e il Belgio, gli azzurri hanno sconfitto in semifinale la Spagna ai rigori. La finalissima si giocherà a Wembley l'11 luglio contro la vincente di Inghilterra-Danimarca
Nel primo Europeo itinerante della storia del calcio, inaugurato proprio dall’Italia lo scorso 11 giugno nel match di esordio contro la Turchia, gli azzurri sono in finale: dopo aver battuto la Spagna ai rigori (HIGHLIGHTS - LE FOTO - LE ESULTANZE SUI SOCIAL), Mancini e i suoi ragazzi affronteranno nell'ultima partita di Euro 2020 a Wembley, l'11 luglio, la vincente di Inghilterra-Danimarca (TUTTE LE FINALI DELL'ITALIA - GLI STADI - LA PROGRAMMAZIONE SKY).
Il calendario degli azzurri nel Girone A
Turchia-Italia 0-3: giocata venerdì 11 giugno allo Stadio Olimpico di Roma
Italia-Svizzera 3-0: giocata mercoledì 16 giugno allo Stadio Olimpico di Roma
Italia-Galles 1-0: giocata domenica 20 giugno, Stadio Olimpico di Roma
leggi anche
Euro 2020: l'Italia batte la Spagna ai rigori. Azzurri in finale
Il cammino dell'Italia dopo la fase a gironi
Vinto a punteggio pieno il Girone A, gli azzurri hanno affrontato l'Austria agli ottavi di finale: il match, che si è disputato a Wembley sabato 26 giugno, è stato vinto, non senza sofferenza, dall'Italia per 2-1 ai tempi supplementari (GUARDA GLI HIGHLIGHTS) dopo che i 90 minuti regolamentari sono terminati con il risultato di 0-0. Di Chiesa e Pessina i gol azzurri, mentre è stato il centravanti Kalajdzic ad accorciare le distanze a pochi minuti dal termine della partita. Poi l'Italia ha affrontato il quarto di finale contro il Belgio, che a sua volta ha eliminato il Portogallo: il 2 luglio, a Monaco di Baviera alle 21, i ragazzi di Mancini hanno vinto 2-1 e si sono qualificati per la semifinale. Il 6 luglio, a Wembley contro la Spagna, gli Azzurri hanno vinto ai rigori. In gol Chiesa e Morata nei primi 90 minuti. Poi dagli undici metri il penalty decisivo è stato realizzato da Jorginho (GLI HIGHLIGHTS).
vedi anche
Euro 2020: l'Italia batte la Spagna ai rigori. Azzurri in finale
Il calendario dell'Italia nella fase a eliminazione diretta
Ottavi di finale: Italia-Austria 2-1 dts, giocata sabato 26 giugno a Londra
Quarti di finale: Belgio-Italia 1-2, giocata venerdì 2 luglio a Monaco di Baviera
Semifinale: Italia-Spagna 5-3 (dcr), giocata martedì 6 luglio a Londra
Finale: Italia vs Vincente semifinale Inghilterra-Danimarca, domenica 11 luglio, Londra ore 21