Euro 2020, Italia-Austria 2-1. Mancini: "Questa era la partita più difficile"

Sport

Il ct della Nazionale al termine di un match molto sofferto dagli azzurri: "Abbiamo portato questa vittoria a casa perché lo abbiamo meritato, anche se alla fine abbiamo subito un gol". Donnarumma stabilisce il nuovo record di imbattibilità in azzurro che 47 anni fa era stato firmato da Dino Zoff. Chiesa in rete 25 anni dopo il padre

L'Italia vince per 2-1 una partita soffertissima contro l'Austria e si aggiudica la qualificazione ai quarti di finale di Euro 2020. Partita decisa ai tempi supplementari con reti di Federico Chiesa e Matteo Pessina per gli azzurri e di Sasa Kalajdzic per l'Austria. "Abbiamo portato questa partita a casa perché lo abbiamo meritato, anche se alla fine abbiamo subito un gol. Nel secondo tempo siamo calati fisicamente, il campo era pesante, ma abbiamo voluto vincere e l'abbiamo meritato" ha detto il ct della Nazionale, Roberto Mancini, al termine del match. "L'abbiamo vinta grazie ai giocatori in panchina, entrati con la mentalità giusta - ha commentato - sono stati bravissimi. Ma sapevamo che era una partita difficile, più dei quarti di finale. Ma un match così duro può farci bene".

 

Euro 2020, aspettando Italia-Belgio: oggi Croazia-Spagna e Francia-Svizzera. DIRETTA

 

Il ct: "Belgio e Portogallo? Due squadre straordinarie"

"Già nel primo tempo avremmo potuto fare due gol - ha aggiunto - lo abbiamo meritato e abbiamo vinto anche grazie ai giocatori che sono entrati dopo e hanno risolto la partita, sapevo sarebbe stata la partita più difficile".  Poi il ct ha sottolineato che "è ancora lunga. Ne mancano ancora tre per riprenderla". Sulla squadra che preferirebbe affrontare ai quarti tra Belgio e Portogallo, Mancini ha detto che entrambe "sono due squadre straordinarie". 

TOPSHOT - Italy's defender Francesco Acerbi (L) and Italy's midfielder Jorginho celebrate after extra-time in the UEFA EURO 2020 round of 16 football match between Italy and Austria at Wembley Stadium in London on June 26, 2021. (Photo by JUSTIN TALLIS / POOL / AFP) (Photo by JUSTIN TALLIS/POOL/AFP via Getty Images)

vedi anche

Euro 2020, l’Italia batte l’Austria 2-1 e vola ai quarti. HIGHLIGHTS

Donnarumma batte il record di imbattibilità in azzurro di Zoff 

"Sapevamo che non era facile. Siamo stati bravi a non mollare mai, soprattutto nei momenti difficili. Questo ci aiuterà ad affrontare meglio le prossime sfide". Così il portiere della Nazionale, Gigi Donnarumma, dopo la sfida con l'Austria. "Portogallo o Belgio? Vediamo, intanto ci godiamo questa vittoria e poi vedremo di affrontare l'avversario con la voglia di continuare ad andare avanti", ha aggiunto il numero 1 dell'Italia. Donnarumma ha anche stabilito il nuovo record di imbattibilità in azzurro che 47 anni fa era stato firmato da Dino Zoff, un primato che gli dà grande emozione: "Ho superato una leggenda, sono emozionatissimo e faccio tutto per la squadra, il resto viene dopo. Superare questo record è incredibile. La dedica è per la mia fidanzata e la mia famiglia".

italia_austria_hero_ansa

vedi anche

Euro 2020, Italia-Austria 2-1: tutte le foto dell'ottavo di finale

Pessina: "Un gol che ricorderò per tutta la carriera"

"Non ho ancora realizzato di aver fatto un gol al Galles, figuriamoci questo. Me lo porterò dietro per tutta la carriera, è stato fantastico, ma l'importante è che abbiamo passato il turno con un'altra bella vittoria". Così l'azzurro Matteo Pessina, autore della seconda rete della vittoria contro l'Austria. "Il bello di questa squadra è però che qui può segnare chiunque e penso anche che si veda da fuori che siamo un grandissimo gruppo - ha proseguito il giocatore dell'Atalanta a Sky Sport -. Chi entra in campo fa bene ed è la cosa più bella". 

epa09303781 Joakim Maehle (C) of Denmark celebrates with teammates after scoring the 3-0 lead during the UEFA EURO 2020 round of 16 soccer match between Wales and Denmark in Amsterdam, Netherlands, 26 June 2021.  EPA/Olaf Kraak / POOL (RESTRICTIONS: For editorial news reporting purposes only. Images must appear as still images and must not emulate match action video footage. Photographs published in online publications shall have an interval of at least 20 seconds between the posting.)

vedi anche

Euro 2020, Galles-Danimarca 0-4: gol e highlights. VIDEO

Chiesa: "Io decisivo? Merito di Mancini, ci fa trovare sempre pronti" 

"Congratulazioni all'Austria, ha giocato davvero bene, è stato un grande ottavo di finale ma alla fine il nostro gol è arrivato e abbiamo meritato". Lo dice, ai microfoni di Sky Sport, Federico Chiesa che questa sera ha stabilito un record. Infatti ha segnato in una partita degli Europei 25 anni e 12 giorni dopo il gol del padre Enrico (14 giugno 1996 contro la Repubblica Ceca). Non era mai successo prima che, nella fase finale di un torneo continentale, segnassero padre e figlio. Oggi Chiesa jr è stato decisivo entrando dalla panchina. "Il merito è dell'allenatore - dice l'azzurro - che ci vuole sempre pronti. Siamo in 26 e anche questa sera, come contro il Galles, quelli che sono entrati hanno dimostrato di essere pronti e hanno dato una mano alla squadra". Poi ha commentato il suo gol: "Sono stato bravo a stare calmo: in quelle situazioni magari vorresti tirare al volo, e invece sono stato bravo a controllarla bene e a calciare".

epa09254857 A logo for the UEFA Euro 2020 soccer tournament is displayed at Wembley Stadium in London, Britain, 08 June 2021. The tournament will take place on 11 June 2021 with the final at Wembley Stadium on 11 July 2021.  EPA/NEIL HALL

approfondimento

Euro 2020, il calendario completo: la finale l'11 luglio

Sport: I più letti