Europei 2020, il calendario dell’Italia: ecco tutte le partite

Sport
©Ansa

Sono gli azzurri a inaugurare la competizione e lo faranno a Roma, contro la Turchia, venerdì 11 giugno alle 21 allo Stadio Olimpico. Contro la Svizzera e il Galles gli impegni successivi rispettivamente il 16 e il 20 giugno: ecco gli orari e le eventuali combinazioni per la fase a eliminazione diretta

Nel primo Europeo itinerante della storia del calcio, l’Italia sarà la squadra e la nazione che inaugurerà la competizione. Proprio gli azzurri, infatti, giocheranno la prima partita di Euro 2020 - la competizione è stata spostata al 2021 per la pandemia - e lo faranno allo Stadio Olimpico di Roma, venerdì 11 giugno alle 21. Piccola curiosità: anche se si giocherà a Roma, il calendario vuole che la Turchia sia in “casa”, quindi il match inaugurale sarà Turchia-Italia e non Italia-Turchia. Ecco il calendario completo della nostra nazionale (GLI STADI - LA PROGRAMMAZIONE SKY).

 

Euro 2020, le 4 partite di oggi: con chi si scontrerà l'Italia agli ottavi? DIRETTA

Il calendario degli azzurri nel Girone A

approfondimento

Europei 2020, i pronostici: ecco quali sono le nazionali favorite

Turchia-Italia: venerdì 11 giugno, Stadio Olimpico di Roma, ore 21

 

Italia-Svizzera (DIRETTA): mercoledì 16 giugno, Stadio Olimpico di Roma, ore 21

 

Italia-Galles: domenica 20 giugno, Stadio Olimpico di Roma, ore 18

Dove e quando gioca l’Italia se vince il girone

leggi anche

Euro 2020: scopri tutto quello che c'è da sapere

Se gli azzurri dovessero, come ci auguriamo, rispettare il pronostico che li vede favoriti per la vittoria del Gruppo A, i ragazzi di Mancini andrebbero a giocare in Inghilterra, a Wembley, l’ottavo di finale. Il match si disputerebbe il 26 giugno contro la seconda qualificata del gruppo C, che comprende Olanda, Macedonia del Nord, Ucraina e Austria (DIRETTA). Già deciso anche l’orario di questo ottavo di finale: si giocherà alle 21. 

Dove e quando gioca l’Italia se passa il girone come seconda o terza

leggi anche

Nazionale, i 26 convocati del ct Mancini per gli Europei 2021

Nel caso in cui l’Italia dovesse qualificarsi come seconda del girone, giocherebbe gli ottavi di finale contro la seconda classificata del Gruppo B, quello che comprende Belgio, Russia, Finlandia e Danimarca. Anche in questo caso si giocherebbe il 26 giugno ma non a Londra: l’ottavo in questione è programmato alla Johan Cruijff Arena di Amsterdam alle ore 18. Infine, nell’ipotesi in cui gli azzurri arrivassero agli ottavi di finale come una delle migliori terze, sarebbe più indefinito il cammino dei ragazzi di Mancini. In questo caso, infatti, si giocherebbe a Siviglia, Bucarest o Glasgow. La città, il luogo e l’incrocio con gli altri gironi andranno definiti in base al piazzamento tra le quattro squadre che accedono alla fase a eliminazione diretta come migliori terze nella fase a gironi. 

Sport: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.