La gara di X Factor 2025 prosegue con le squadre dei giudici Achille Lauro, Francesco Gabbani, Jake La Furia e Paola Iezzi, ma i talenti Copper Jitters, AMANDA, MAYU, LAYANA, MICHELLE, VISCARDI, tellynonpiangere e TOMASI hanno dovuto lasciare la gara
Alessandro Tomasi, in arte TOMASI, ha 16 anni, viene da Marcon in provincia di Venezia e frequenta il liceo scientifico. Il cantautore scrive e produce brani dall'età di 13 anni e suona la chitarra e il pianoforte. La sua musica spazia tra i generi pop, pop-rock e cantautorato e nei testi non parla solo d’amore, ma anche di sé stesso e di ciò che lo circonda. L'obiettivo? Trasmettere qualcosa di forte al pubblico, per far provare anche solo in parte ciò che prova mentre canta, scrive e vive.
X Factor 2025, la finale. Laura Pausini e Jason Derulo ospiti. DIRETTA
Alle Audizioni il concorrente della squadra di Jake La Furia ha ottenuto 4 "sì" e una standing ovation con il brano al pianoforte Era tutto previsto di Riccardo Cocciante. Ai Bootcamp ha poi fatto commuovere Francesco Gabbani e ha ricevuto 4 "sì" con il brano Portami a ballare di Luca Barbarossa. Alle Last Call ha cantato il brano Nessuno vorrebbe essere Robin di Cesare Cremonini, che gli ha fatto guadagnare un'altra standing ovation e un posto in squadra dopo lo switch con Tommaso Vulpio.
X Factor 2025, TOMASI canta Cremonini e va ai Live con Jake. VIDEO
Nel primo Live Show, esecuzione perfetta del brano Lucciole di Blanco. Nel secondo Live Show, emozioni nel brano al pianoforte Kurt Cobain di Brunosi Sas. Nel terzo Live Show, che si è svolto lo stesso giorno del suo compleanno, si è cimentato alla chitarra nel brano Don't Look Back in Anger degli Oasis. Nel quarto Live Show, per la Giostra ha scelto nuovamente il brano di Cremonini, mentre per la manche delle cover ha sperimentato il brano I giardini di marzo di Lucio Battisti.
X Factor 2025, TOMASI apre il terzo Live con una cover degli Oasis. VIDEO
Nel quinto Live Show, nella prima manche ha presentato l'inedito Tatuaggi, mentre nella seconda manche ha scelto il brano The Loneliest dei Måneskin. Nella semifinale, nella manche Orchestra ha cantato il brano Anna e Marco di Lucio Dalla, mentre nella manche "classica" ha scelto il brano Story of My Life degli One Direction. Dopo il ballottaggio contro eroCaddeo, è stato però eliminato.
X Factor 2025, TOMASI canta “Story of My Life” dei One Direction. VIDEO
Classe 2001, Giorgio Campagnoli, in arte tellynonpiangere, è originario della provincia bolognese. Inizia quasi per caso il percorso musicale a 17 anni registrando i primi brani con un amico tramite il cellulare. La musica è presto rifugio, diario emotivo e strumento di condivisione. La scrittura, intima e autentica, trasforma vissuti personali in racconti universali e offre conforto e senso di appartenenza. Nel 2024 il singolo Appeso conquista le playlist di Spotify. Escono anche Vocine, Canterino, Acqua, Non mi piacciono molto le persone e L’unica.
X Factor 2025, la genuinità di Giorgio conquista i giudici. VIDEO
Alle Audition ha ricevuto 4 "sì" con il brano Sui muri degli Psicologi. Ai Bootcamp ha invece portato il brano Superclassico di Ernia per altri 4 "sì", mentre alle Last Call si è giocato il tutto per tutto con il brano Pastello bianco dei Pinguini Tattici Nucleari, che ha ottenuto una standing ovation (e la commozione di Francesco Gabbani) e lo switch con Pietro Cardoni, in arte Mazzoli.
X Factor 2025, Giorgio emoziona con Superclassico di Ernia. VIDEO
Nel primo Live Show ha cantato il brano La musica non c'è di Coez, nel secondo Live Show ha scelto il brano Abissale di Tananai, nel terzo Live Show ha preferito il brano Qualcosa di grande dei Lunapop, nel quarto Live Show per la Giostra ha riproposto il brano degli Psicologi e per la manche cover si è esibito nel brano Io sono Francesco di Tricarico.
X Factor 2025, tellynonpiangere canta Io sono Francesco di Tricarico. VIDEO
Nel quinto Live Show ha sia presentato l'inedito barche di carta, sia cantato il brano Nei treni la notte di Frah Quintale. In semifinale ha presentato nella manche Orchestra il brano A te di Jovanotti e nella manche "classica" il brano Niente panico di Ghali, ma è stato poi direttamente eliminato.
X Factor 2025, telly in Semifinale canta Niente Panico di Ghali. VIDEO
Nato nel 2000 e cresciuto tra Salerno e Napoli, Vincenzo Viscardi, in arte VISCARDI, si cimenta tra danza, musical, canto parrocchiale jazz e ricerca del suono R&B/soul. Ha firmato con Believe il primo contratto, culminato nell'EP Lady nel 2024, punto di svolta di unicità del suono che si rifà ai grandi classici dell’R&B americano e che si fonde con la lingua napoletana, l’hip hop e il neo soul. Grazie al sodalizio artistico col coreografo Andrea Veneri ha formato una crew di ballerini e musicisti.
X Factor, la semifinale con orchestra, doppia eliminazione e Irama ospite. DIRETTA
Dal primo istante ha colpito la giudice Paola Iezzi. Alle Audizioni ha portato l’inedito C’ammiscamm ancora, che ha accompagnato a una performance danzante foriera di 4 "sì". Ai Bootcamp ha invece scelto una versione neo-soul del brano Crazy di Gnarls Barkley. Alle Last Call ha infine cantato il brano Family Affair di Mary J. Blidge, che si è concluso con una standing ovation.
X Factor 2025, VISCARDI canta Family Affair e vola ai Live. VIDEO
Nel primo Live Show ha portato i brani Yes I Know My Way e Chillo È Nu Buono Guaglione di Pino Daniele, nel secondo ha scelto la canzone Purple Rain di Prince and the Revolution, nel terzo ha cantato il brano Black or White di Michael Jackson. Nel quarto Live "Hell Factor" ha riproposto nella Giostra la canzone Purple Rain di Prince and the Revolution e dopo si è esibito nel brano Il cielo in una stanza di Mina, ma è andato al ballottaggio contro LAYANA. Ha però trionfato.
X Factor 2025, VISCARDI cambia stile con Il cielo in una stanza. VIDEO
Nel quinto Live ha presentato il primo inedito di X Factor interamente in napoletano, intitolato Scinneme ‘a cuollo, ma è andato al ballottaggio contro DELIA. Alla fine, è stato eliminato.
X Factor 2025, VISCARDI è eliminato dai giudici. VIDEO
La cantautrice Layana Oriot, in arte LAYANA, 25 anni, è cresciuta a Vimercate. A 8 anni ha iniziato gli studi di canto, che non ha mai interrotto con voce intensa e fragile che trasforma vissuti ed emozioni in racconti musicali pop emotivo dove vulnerabilità ed intensità espressiva diventano forza narrativa. Nel 2020 ha pubblicato i primi singoli e da allora si è esibita in numerosi contesti live. Nel 2024 ha aperto le date del tour italiano di Jack Savoretti.
X Factor 2025, nel quinto Live Show gli inediti e Levante ospite. DIRETTA
Alle Audizioni LAYANA ha cantato il brano Blue Jeans di Lana Del Rey e ha ottenuto una standing ovation e 4 "sì", ai Bootcamp ha raddoppiato i 4 "sì" con il brano The Greatest di Billie Eilish e alle Last Call è toccato al raddoppio della standing ovation con il brano Pink Pony Club di Chappell Roan e all'ingresso nella squadra di Achille Lauro.
X Factor 2025, Layana canta The Greatest di Billie Eilish. VIDEO
Al primo Live Show LAYANA ha scelto il brano Gli uomini non cambiano di Mia Martini, nel secondo Live Show ha proposto il brano Amandoti dei CCCP - Fedeli alla Linea e nel terzo Live Show ha cantato il brano Meravigliosa creatura di Gianna Nannini, ma è andata al ballottaggio contro MAYU sulle note del cavallo di battaglia The Greatest di Billie Eilish. La concorrente ha passato il turno.
X Factor 2025, nel terzo Live LAYANA canta Meravigliosa Creatura. VIDEO
Nel quarto Live Show, nella manche della Giostra, LAYANA ha cantato il brano Amandoti dei CCCP - Fedeli alla Linea, e nella manche successiva ha scelto il brano Ancora ancora ancora di Mina. Nel ballottaggio contro VISCARDI, la concorrente ha proposto il cavallo di battaglia Meravigliosa creatura di Gianna Nannini. Alla fine, i giudici Paola Iezzi, Francesco Gabbani e Jake La Furia hanno eliminato LAYANA.
X Factor 2025, al quarto Live LAYANA canta una cover di Mina. VIDEO
Nata nel 2001 a Riccione, Michelle Lufo, in arte MICHELLE, si è avvicinata alla musica all’età di 6 anni e fino ai 12 anni ha cantato nel coro di voci bianche. A 16 anni ha scoperto la scrittura e ha improvvisato beat online. A 18 anni è entrata in un collettivo di artisti emergenti e in seguito ha pubblicato il singolo Libellule. Crescendo, si è innamorata dell’elettronica, da Paul Kalkbrenner a The Blaze. Nel 2024 Michelle si è trasferita a Roma. Ha anche partecipato al contest Deejay On Stage e dopo ha fatto un'esperienza ad Amici nel 2022 andando in sfida.
X Factor 2025, Michelle canta Cremonini in chiave elettronica. VIDEO
Alle Audizioni la concorrente ha ottenuto 4 "sì" con una rivisitazione del brano Al telefono di Cesare Cremonini, ai Bootcamp ha portato l'inedito Libellule e alle Last Call si è guadagnata un posto nella squadra di Francesco Gabbani dopo l'esibizione nel brano Fai rumore di Diodato e uno switch con i Nelav.
X Factor 2025, ai Bootcamp MICHELLE canta il suo inedito Libellule. VIDEO
Nel primo Live Show MICHELLE ha convinto i giudici con il brano En e Xanax di Samuele Bersani, diventato suo cavallo di battaglia nel secondo Live Show (dove ha cantato il brano Next to Me degli Imagine Dragons) nel ballottaggio contro AMANDA. Nel terzo Live Show la concorrente si è invece esibita nel brano Torn di Natalie Imbruglia.
X Factor 2025, MICHELLE canta per la prima volta in inglese. VIDEO
Nel quarto Live Show chiamato Hell Factor, MICHELLE ha cantato il brano Next to Me degli Imagine Dragons nella manche della Giostra e il brano Rimmel di Francesco De Gregori nella manche successiva. Ha però lasciato la gara per eliminazione diretta.
X Factor 2025, MICHELLE personalizza Rimmel di Francesco De Gregori. VIDEO
Nata nel 2005 vicino a Nagasaki, la cantante "japoletana" Mayu Lucisano, in arte MAYU ("La Vera Dolcezza"), ha trascorso l’infanzia a Tokyo fino al 2011, anno del disastro nucleare di Fukushima. Ha poi vissuto a Roma, a Lugano e, oggi, a Milano, dove studia. Affascinata dal mondo pop, soul e R&B, si ispira ad artiste come Dua Lipa, Beyoncé e Rihanna e priviliegia testi profondi. Nel 2022 è stata tra i 20 vincitori di Area Sanremo e nel 2023 si è classificata quarta al festival Una Voce per San Marino.
X Factor 2025, alle Audizioni MAYU arriva al cuore con Cheyenne. VIDEO
Alle Audizioni la concorrente ha cantato il brano Cheyenne di Francesca Michielin, mentre ai Bootcamp ha proposto il brano Mercy di Shawn Mendes e alle Last Call ha guadagnato l’X Pass di Paola Iezzi. Alle Last Call ha infine cantato il brano What About Us di P!nk., con il quale ha guadagnato una standing ovation e ha fatto ingresso nella squadra della giudice dopo uno switch con Alice Mascritti.
X Factor 2025, alle Last Call MAYU canta What About Us e va ai Live. VIDEO
Nel primo Live Show MAYU ha cantato il brano Tutti di Calcutta e nel secondo Live Show ha scelto il brano Unconditionally di Katy Perry.
X Factor 2025, MAYU travolge con Unconditionally di Katy Perry. VIDEO
Nel terzo Live Show MAYU è esplosa nel brano One degli U2, ma è finita al ballottaggio contro LAYANA con il cavallo di battaglia Cheyenne di Francesca Michielin. I giudici Achille Lauro, Jake La Furia e Francesco Gabbani hanno infine eliminato la concorrente.
X Factor 2025, al terzo Live MAYU emoziona con One degli U2. VIDEO
Nata nel 1999 a Roma, Amanda Bottini, in arte AMANDA, cresce nella musica: il padre è bassista dei Gabin. Studia canto, pianoforte, recitazione e doppiaggio, si sta laureando in Scienze della Moda e del Costume e lavora come tour manager e assistente di produzione. Con la musica racconta emozioni: timidezza e fragilità diventano forza e canzoni dall’intensa carica emotiva. Le ballad pop creano atmosfere eteree e sognanti e un mondo intimo e personale. Attualmente sta lavorando a un progetto musicale ancora inedito e si è già esibita in contesti live amatoriali.
X Factor 2025, AMANDA conquista Jake La Furia. VIDEO
Alle Audizioni, con il brano sulla solidarietà People Help the People di Birdy, la concorrente ha sfondato ogni barriera e ha ottenuto 4 "sì". Ai Bootcamp ha invece parlato d’amore con il brano All I Want dei Kodaline, che le è valso una standing ovation e, ancora una volta, un giudizio positivo all'unanimità. Alle Last Call, emozionatissima, ha infine scelto il brano Everybody’s Changing dei Keane, e dopo uno switch con Androgynous è entrata nella squadra di Jake La Furia.
X Factor 2025, ai Bootcamp Amanda canta "All I Want" dei Kodaline. VIDEO
Nel primo Live Show, AMANDA ha cantato il brano Wrecking Ball di Miley Cyrus ma è finita al ballottaggio contro i Copper Jitters, che ha poi battuto grazie al cavallo di battaglia People Help the People di Birdy.
X Factor 2025, AMANDA canta Wrecking Ball di Miley Cyrus. VIDEO
AMANDA ha poi aperto il secondo Live Show con il brano No Time To Die di Billie Eilish, ma è andata al ballottaggio contro MICHELLE. Dopo il cavallo di battaglia All I Want dei Kodaline, i giudici Francesco Gabbani e Paola Iezzi hanno votato per l'eliminazione della concorrente, ma la decisione finale è infine passata attraverso il meccanismo del Tilt. AMANDA ha quindi lasciato la gara.
X Factor 2025, AMANDA canta No Time To Die di Billie Eilish. VIDEO
La band punk-rock Copper Jitters si è formata di recente a Milano, dopo una conoscenza casuale durante una jam session jazz in un locale della scena musicale underground, la Corte dei Miracoli, e ha presto virato verso sonorità più energiche e irriverenti. Sono Patty Red (frontman e cantante), Fabio Valvassori (chitarrista e seconde voci), Donato Pio Sardone (basso) e Matteo Genesio Traisci (batteria). Alle Audition hanno presentato l’inedito Take Me Out, dove hanno sfoderato energia grezza e sfacciataggine.
X Factor 2025, l'inedito dei Copper Jitters alle Audizioni. VIDEO
Ai Bootcamp il gruppo ha poi portato una versione rivisitata del brano Come Together dei Beatles, e Achille Lauro ha giocato l’X Pass.
X Factor 2025, ai Bootcamp Achille Lauro dà l'X Pass ai Copper Jitters. VIDEO
Per le Last Call la band ha invece scelto il brano Girls & Boys dei Blur ed è entrata nella squadra del giudice Achille Lauro dopo uno switch con i Plastic Haze.
X Factor 2025, i Copper Jitters entrano in squadra con Achille Lauro. VIDEO
Nel primo Live Show il gruppo scommessa di Achille Lauro si è esibito nel brano brano Tutti Frutti di Little Richard nella versione di Elvis Presley. Nel successivo ballottaggio contro AMANDA, ha invece proposto il brano Come Together dei Beatles, ma i giudici Jake La Furia, Francesco Gabbani e Paola Iezzi hanno infine eliminato la band.
X Factor 2025, al primo Live Show i Copper Jitters stupiscono con Tutti Frutti. VIDEO