I giudici Achille Lauro, Francesco Gabbani, Jake La Furia e Paola Iezzi e i 10 concorrenti in gara sono tornati indietro nel tempo nella musica degli anni '90. Le quattro squadre si sono confrontate in due manche e le due artiste meno votate, MAYU e LAYANA, si sono sfidate nello scontro finale a colpi di cavalli di battaglia. MAYU è stata eliminata. Ospite Tommaso Paradiso con il singolo Lasciamene un po’. Il nuovo album, Casa Paradiso, uscirà il 28 novembre. Nella primavera del 2026 inizierà il tour nei Palasport
in evidenza
Dopo due serate ad alta intensità, nella terza puntata dei Live Show di X Factor 2025 (SPECIALE) - lo show Sky Original prodotto da Fremantle - i giudici Achille Lauro, Francesco Gabbani, Jake La Furia e Paola Iezzi e i 10 concorrenti rimasti in gara (TUTTI I CONCORRENTI –COME VOTARE), sono tornati indietro nel tempo per un viaggio musicale Back to the 90’s, tra hit immortali e icone degli anni Novanta, un decennio che ha lasciato un segno nella cultura pop. Le quattro squadre (con due soli artisti per Achille Lauro e Jack La Furia) si sono confrontate in due manche. Le meno votate di ciascuna, MAYU e LAYANA, si sono sfidate nello scontro finale a colpi di cavalli di battaglia, rispettivamente Cheyenne di Francesca Michielin e The Greatest di Billie Eilish. Infine, eliminata MAYU.
Oggi, giovedì 6 novembre dalle ore 21:15 in diretta su Sky e in streaming su NOW (e comunque sempre disponibile on demand e su Sky Go, e in chiaro il martedì successivo alle ore 21:30 su TV8), in diretta dall’X Factor Arena al Teatro Repower di Assago con la conduzione di Giorgia, i talenti si sono esibiti nei seguenti brani:
· Squadra Achille Lauro:
- LAYANA: Meravigliosa creatura di Gianna Nannini
- eroCaddeo: Uomini soli dei Pooh
· Squadra Francesco Gabbani:
- tellynonpiangere: Qualcosa di grande dei Lunapop
- MICHELLE: Torn di Natalie Imbruglia
- PierC: I Don’t Wanna Miss a Thing degli Aerosmith
· Squadra Jake La Furia:
- TOMASI: Don’t Look Back in Anger degli Oasis
- DELIA: versione personale di Dolcenera di Fabrizio De André
· Squadra Paola Iezzi:
- VISCARDI: Black or White di Michael Jackson
- rob: What’s Up? delle 4 Non Blondes
- MAYU: One degli U2
Ospite speciale è stato Tommaso Paradiso, da settimane ai vertici delle classifiche radiofoniche con il singolo Lasciamene un po’. Il nuovo album, Casa Paradiso, è già disponibile in pre-ordine e uscirà il 28 novembre. Nella primavera del 2026, invece, inizierà il tour nei Palasport di tutta Italia.
Prima di ogni puntata è tornato anche l’appuntamento con Ante Factor, condotto per la prima volta da Mariasole Pollio, che in diretta dal backstage ha catturato l’adrenalina e le emozioni dei protagonisti.
Il dietro le quinte continua con X Factor Daily, la striscia quotidiana in onda dal lunedì al venerdì alle ore 19:40 su Sky Uno e in streaming su NOW che racconta le prove, le assegnazioni e la preparazione in studio dei brani.
Il mercoledì non manca neppure l’appuntamento alle ore 21:15 su Sky Uno e in streaming su NOW di Road to X Factor 2025, che ripercorre il percorso dei concorrenti con le esibizioni pù belle e i momenti chiave della settimana, fino al nuovo Live Show.
Chi è stato eliminato al terzo live
A lasciare la gara è MAYU, concorrente della squadra di Paola Iezzi, sconfitta al ballottaggio da LAYANA, cantante del team di Achille Lauro. La decisione è stata presa dai giudici al tavolo.
X Factor 2025, chi è stato eliminato al terzo live. VIDEO
Vai al contenutoI giudici commentano l'esibizione di DELIA
Una pioggia di complimenti per DELIA da parte dei giudici.
MAYU eliminata
Paola Iezzi elimina LAYANA, mentre Achille Lauro, Jake La Furia e Francesco Gabbani eliminano MAYU. "Ho accolto tutte le critiche che mi avete fatto e spero di metterle a frutto fuori di qui perché vorrei fare questo nella mia vita", saluta la concorrente.
I giudici commentano l'esibizione di tellynonpiangere
I pareri dei giudici su tellynonpiangere sono certamente positivi.
Il cavallo di battaglia di LAYANA
LAYANA affronta un problema tecnico e si esibisce infine sulle note del brano The Greatest di Billie Eilish.
Il cavallo di battaglia di MAYU
Al ballottaggio, MAYU della squadra di Paola Iezzi si esibisce nel cavallo di battaglia Cheyenne di Francesca Michielin.
LAYANA va al ballottaggio
DELIA, tellynonpiangere, VISCARDI e MICHELLE accedono al quarto Live, mentre LAYANA va al ballottaggio.
I giudici commentano l'esibizione di VISCARDI
La performance di VISCARDI passa sotto il giudizio dei giudici.
DELIA sceglie Dolcenera di Fabrizio De André
"Sei sempre perfetta", commenta Paola Iezzi dopo l'esibizione di DELIA della squadra di Jake La Furia, che ha cantato in italiano il brano Dolcenera di Fabrizio De André. "Sei una grande artista", conferma Francesco Gabbani. "Non avete idee di cosa vuol dire lavorare con DELIA: il talento è tutto suo", conclude Jake La Furia.
tellynonpiangere cambia il brano dei Lunapop e sceglie Qualcosa di grande
tellynonpiangere della squadra di Francesco Gabbani aveva cambiato in corsa il brano per il terzo Live, da Un giorno migliore a Qualcosa di grande dei Lunapop. "Hai la quota per diventare un artista, ma forse in futuro non canterai più questo pezzo", commenta Jake La Furia. "Non è stata la tua performance migliore", rincara Paola Iezzi. "Io so quanto ti sei messo in gioco", conclude invece Francesco Gabbani.
Tommaso Paradiso ospite al terzo live di X Factor canta "Lasciamene un po'"
Il cantante si è esibito nell'ultimo singolo Lasciamene un po', che anticipa il nuovo album Casa Paradiso, in uscita il 28 novembre.
Tommaso Paradiso a X Factor canta 'Lasciamene un po''. VIDEO
Vai al contenutoI giudici commentano l'esibizione di LAYANA
LAYANA è cresciuta molto, e i giudici lo notano.
VISCARDI si cimenta in Black or White di Michael Jackson
Achille Lauro apprezza le movenze di VISCARDI della squadra di Paola Iezzi nel brano Black or White di Michael Jackson: "Tutto giusto!". Jake La Furia, però, aggiunge: "Ti ho visto e sentito fare cose galattiche: canti molto bene e sei un grande performer. Questo un po' ti salva l'esibizione di stasera, ma questo pezzo non valorizza la tua vocalità". Invece, Paola Iezzi conclude: "Per me non hai vinto, di più!".
I giudici commentano l'esibizione di MICHELLE
Commozione e apprezzamenti durante i commenti dei giudici all'esibizione di MICHELLE.
LAYANA emoziona con Meravigliosa creatura di Gianna Nannini
"Sei sbocciata", commenta Jake La Furia dopo la performance di LAYANA della squadra di Achille Lauro nel brano Meravigliosa creatura di Gianna Nannini. Al contrario, la concorrente non convince del tutto Francesco Gabbani. "Amo alla follia Gianna Nannini e questo brano. Abbiamo fatto un grande lavoro nel fare una versione unica e inedita", conclude Achille Lauro. "Pinocchio sta diventando un bambino vero".
MICHELLE si cala negli anni '90 con il brano Torn di Natalie Imbruglia
Alla fine dell'esibizione MICHELLE della squadra di Francesco Gabbani si emoziona dopo aver intravisto la mamma tra il pubblico. Inoltre, è anche il suo compleanno! "Hai usato di più la voce sul finale, bravissima", commenta Jake La Furia. I giudici, però, si stupiscono della scelta di un pezzo non elettronico. "La parte elettronica può essere un bel vestito, ma qui abbiamo un'anima pura indipendentemente dal vestito che le metti", spiega Francesco Gabbani.
I giudici commentano l'esibizione di rob
Definita l'"underdog" dell'edizione, rob conquista i giudici.
MAYU è la prima concorrente al ballottaggio
TOMASI, PierC, rob ed eroCaddeo si guadagnano l'accesso al quarto Live, mentre MAYU è la prima concorrente al ballottaggio.
I giudici commentano l'esibizione di PierC
Solo complimenti per PierC, che ha conquistato anche la standing ovation del pubblico!
Sul palco l'ospite Tommaso Paradiso
È il momento di accogliere l'ospite della serata, Tommaso Paradiso con il singolo Lasciamene un po', che anticipa il nuovo album Casa Paradiso in uscita il 28 novembre. "La cosa più bella del mondo per me è tornare a casa", spiega il cantautore, che è da poco diventato papà di Anna. Nella primavera del 2026, invece, inizierà il tour nei Palasport italiani.
rob esplode nel brano What's Up? delle 4 Non Blondes
rob della squadra di Paola Iezzi scatena l'entusiasmo del pubblico con il brano What’s Up? delle 4 Non Blondes. La concorrente riceve i complimenti di Achille Lauro e di Francesco Gabbani, che dichiara: "Sono un tuo fan". Paola Iezzi sottolinea infine "la personalità vocale" dell'artista.
I giudici commentano l'esibizione di MAYU
I giudici notano un grande cambiamento in MAYU, che è cresciuta molto anche grazie ai consigli della sua giudice Paola Iezzi.
I giudici commentano l'esibizione di eroCaddeo
I giudici commentano l'esibizione di eroCaddeo, che fa tesoro dei consigli ricevuti
Standing ovation per PierC con il brano I Don’t Wanna Miss a Thing degli Aerosmith
Standing ovation per PierC della squadra di Francesco Gabbani con il brano I Don’t Wanna Miss a Thing degli Aerosmith. "Sembrava di sentire il CD, non c'è neanche gusto!", scherza Jake La Furia. "Sei un cantante eccezionale", aggiunge Paola Iezzi. "Hai un universo dentro", prosegue Achille Lauro.
MAYU spacca con One degli U2
MAYU della squadra di Paola Iezzi mette tutta la sua energia nel brano One degli U2. "Grande stile e cazzimma sul palco. Hai una voce bellissima, io ancora mi chiedo chi sei tu", commenta Achille Lauro. "Hai una bellissima voce, ma se devo usare lo stesso metro di giudizio degli altri, non assomigliava al pezzo originale e sembrava un po' una pubblicità di Abercrombie e ha perso un po' di intensità. Per il resto, hai fatto una bella esibizione", polemizza Jake La Furia. "La differenza da TOMASI è che MAYU ha trovato la dimensione giusta. Hai spaccato, così si canta", conclude Paola Iezzi.
I giudici commentano l'esibizione di TOMASI
L'esibizione di TOMASI nel brano Don't Look Back in Anger degli Oasis ha colpito, ma anche diviso, i giudici.
eroCaddeo canta Uomini soli dei Pooh
eroCaddeo della squadra di Achille Lauro si esibisce nel brano Uomini soli dei Pooh. "A parte il glow up di eroCaddeo (adesso è un misto tra Achille Lauro e Dodi Battaglia), bravi tutti e due!", scherza Jake La Furia. "Sono contentissimo di lavorare con lui, lo sto vedendo crescere tantissimo. Sei stato pazzesco", conclude Achille Lauro.
TOMASI apre il terzo Live con Don't Look Back in Anger degli Oasis
Nel giorno del suo compleanno, TOMASI, artista della squadra di Jake La Furia, canta Don't Look Back in Anger degli Oasis. "Te la sei cavata", commenta Paola Iezzi. "È apprezzabile lo sforzo di uscire dalla dimensione del pianoforte", aggiunge Francesco Gabbani sull'uso della chitarra. "È stata una bella prova, sei stato bravo. Nessuno qui è Liam Gallagher", conclude Jake La Furia con tono leggermente polemico.
Al via la terza puntata dei Live Show a tema Back to the 90's
La terza puntata dei Live Show di X Factor 2025, a tema Back to the 90's, si apre con l'energia degli iconici brani Baby One More Time di Britney Spears, Sweet Dreams di La Bouce, Jump Around di House Of Pain e Smells Like Teen Spirit dei Nirvana.
Ante Factor con Giorgia e Call My Agent - Italia
La padrona di casa, Giorgia, è molto emozionata per i ragazzi e per le ragazze in gara a X Factor 2025. A mezzanotte uscirà il nuovo album della conduttrice, intitolato G. Insieme a Mariasole Pollio ci sono anche gli agenti della serie tv Call My Agent - Italia (a partire dal 14 novembre su Sky e in streaming su NOW) Maurizio Lastrico, Sara Drago e Paola Buratto. Tra gli altri, nel cast ci saranno anche Luca Argentero, Ficarra e Picone, Aurora Ramazzotti e Miriam Leone.
In arrivo “G”, il nuovo album di Giorgia: "È l’essenza di me"
Atteso il 7 novembre con 12 brani e un pop a suon di contaminazioni, contiene un feat d'eccezione: Blanco. Dalla fine di novembre Giorgia, conduttrice di X Factor 2025, sarà in tour nei palasport.
I concorrenti chiedono un favore ai loro genitori
Un momento tenero e divertente tra gli artisti e le loro famiglie
DELIA conquista con un mash-up tra Pink Soldiers di 23 e Bella ciao
Dopo l'ovazione del pubblico ricevuta nel primo Live Show, l'artista catanese DELIA della squadra di Jake La Furia ha ricevuto ancora grandi applausi e ha regalato una performance potentissima.
X Factor 2025, DELIA conquista con un altro mash-up. VIDEO
Vai al contenutoPierC canta Locked Out Of Heaven di Bruno Mars e fa ballare l’X Factor Arena
Dopo l'esordio dei prime Live con Rocket Man di Elton John, PierC della squadra di Francesco Gabbani ha conquistato il pubblico sulle note del brano Locked Out Of Heaven di Bruno Mars: impossibile rimanere fermi.
X Factor 2025, PierC canta Locked Out Of Heaven di Bruno Mars
Vai al contenutoSecondo Live, Emma ospite e AMANDA eliminata
Emozioni intense nel secondo Live nelle due manche che hanno decretato le due concorrenti meno votate, AMANDA e MICHELLE, sono andate al ballottaggio, che è finito con il Tilt e con l'eliminazione di AMANDA. Ospite della serata Emma, che ha infiammato il palco con i singoli Brutta storia e Apnea.
X Factor 2025, Emma accende il palco e AMANDA è fuori dai giochi
Vai al contenutoRoad to X Factor 2025
Il mercoledì non manca neppure l’appuntamento alle ore 21:15 su Sky Uno e in streaming su NOW di Road to X Factor 2025, che ripercorre il percorso dei concorrenti con le esibizioni pù belle e i momenti chiave della settimana, fino al nuovo Live Show.
X Factor Daily
Il dietro le quinte continua con X Factor Daily, la striscia quotidiana in onda dal lunedì al venerdì alle ore 19:40 su Sky Uno e in streaming su NOWche racconta le prove, le assegnazioni e la preparazione in studio dei brani.
Ante Factor con Mariasole Pollio
Prima di ogni puntata torna anche l’appuntamento con Ante Factor, condotto per la prima volta da Mariasole Pollio, che in diretta dal backstage catturerà l’adrenalina e le emozioni dei protagonisti.
Chi è Mariasole Pollio, conduttrice dell'Ante Factor 2025. FOTO
Vai al contenutoOspite speciale Tommaso Paradiso
Ospite speciale sarà Tommaso Paradiso, da settimane ai vertici delle classifiche radiofoniche con il singolo Lasciamene un po’. Il nuovo album, Casa Paradiso, è già disponibile in pre-ordine e uscirà il 28 novembre. Nella primavera del 2026, invece, inizierà il tour nei Palasport di tutta Italia.

©Getty
Le assegnazioni dei giudici
Oggi, giovedì 6 novembre alle ore 21:15 in diretta su Sky e in streaming su NOW (e comunque sempre disponibile on demand e su Sky Go, e in chiaro il martedì successivo alle ore 21:30 su TV8), in diretta dall’X Factor Arena al Teatro Repower di Assago con la conduzione di Giorgia, i talenti si esibiranno nei seguenti brani:
· Squadra Achille Lauro:
- LAYANA: Meravigliosa creatura di Gianna Nannini
- eroCaddeo: Uomini soli dei Pooh
· Squadra Francesco Gabbani:
- tellynonpiangere: Qualcosa di grande dei Lunapop
- MICHELLE: Torn di Natalie Imbruglia
- PierC: I Don’t Wanna Miss a Thing degli Aerosmith
· Squadra Jake La Furia:
- TOMASI: Don’t Look Back in Anger degli Oasis
- DELIA: versione personale di Dolcenera di Fabrizio De André
· Squadra Paola Iezzi:
- VISCARDI: Black or White di Michael Jackson
- rob: What’s Up? delle 4 Non Blondes
- MAYU: One degli U2
Il terzo Live all'insegna del Back to the 90's
Dopo due serate ad alta intensità, è tutto pronto per la terza puntata dei Live Show di X Factor 2025 (SPECIALE), lo show Sky Original prodotto da Fremantle dove i giudici Achille Lauro, Francesco Gabbani, Jake La Furia e Paola Iezzi e i 10 concorrenti rimasti in gara, torneranno indietro nel tempo per un viaggio musicale Back to the 90’s, tra hit immortali e icone degli anni Novanta, un decennio che ha lasciato un segno nella cultura pop. Le quattro squadre (con due soli artisti per Achille Lauro e Jack La Furia) si confronteranno in due manche. I meno votati di ciascuna si sfideranno poi nello scontro finale a colpi di cavalli di battaglia, che decreterà chi dovrà lasciare la gara.