gIANMARIA è il secondo classificato di X Factor 2021. VIDEO

TV Show sky uno

Sul palco della finale di XF2021, il giovane diciottenne di Vicenza si esibisce prima sulle note del celebre brano di Vasco Rossi "La Nostra Relazione" al fianco di Emma e poi prosegue con il Best Of fino all'inedito "I Suicidi". L'artista si classifica al secondo posto - LA GALLERY DELLA SERATA - IL PODCAST

In diretta da uno dei più importanti palchi per la musica in Italia, il Mediolanum Forum di Assago, per la finale di XF2021 (LA GALLERY DELLA SERATA), un emozionatissimo gIANMARIA si esibisce duettando con Emma sulle note del brano “Sulla nostra relazione”, un pezzo datato 1978 del primissimo Vasco Rossi che ricordiamolo, ha già avuto modo di complimentarsi con il talento del roster di Emma, per la sua personale interpretazione di “Jenny è pazza” (IL VIDEO). A seguire nella seconda manche, un Best Of di altissimo livello che incontra il favore della giuria. A contendersi il titolo sfidandosi con gli inediti sono gIANMARIA e BALTIMORA, a portare a casa il risultato è il concorrente di Hell Raton. gIANMARIA è il secondo classificato.

la prima manche di gIANMARIA 

Nel corso della prima manche dell'attesissima finale di X Factor, gIANMARIA si cimenta al fianco di Emma in un duetto che emoziona, del resto ormai siamo abituati a performance di questo livello, difficile non cogliere un talento così unico e particolare come il suo. E se l'ultima volta, in occasione della semifinale, i complimenti li ha ricevuti all'unanimità dall'intera giuria e da Samuele Bersani con cui ha duettato su Spaccacuore, stasera ennesimi consensi ed ennesimo "chapeau", a giudicare dal caloroso tifo del pubblico. Siamo di fronte a "un concorrente di X Factor che è una vera figata", per citare le parole di Mika. 

 

Intanto il primo a essere eliminato è FELLOW del roster di Mika.

ph@Francis Delacroix

approfondimento

I Måneskin e i Coldplay ospiti alla finale di X Factor 2021

la seconda manche e il Best Of 

La seconda parte della serata si apre con il Best Of, in cui i tre artisti rimasti in gara si esibiscono con un medley dei brani che hanno presentato durante queste settimane. gIANMARIA riassume il suo percorso a #XF2021 con “Rimmel” di Francesco De Gregori, “Jenny è pazza” di Vasco Rossi e “Io sto bene” dei CCCP. "Un crescendo di emozioni", per usare le parole di Emma. gIANMARIA per questa serata si augura "solo cose belle e un pubblico affettuoso".

la presentazione di emma


"Grazie a questo Best Of vedremo l'evoluzione del suo percorso, gIANMARIA ci ha raccontato tanto di se stesso, e deve continuare a farlo, nel panorama della musica è una perla rara, è un ragazzo incredibile per un palco incredibile": questa la presentazione della sua giudice, orgogliosissima del suo pupillo che difende a spada tratta.

i commenti dei giudici

Mika: "Devo dire che quando penso a lui alle Audizioni, e quando penso a lui oggi vedo la crescita, secondo me questo percorso è solo l'inizio, se c'è un concerto tra sei o dodici mesi, io ci sono".

Manuelito: "Sono daccordo con Mika, sei arrivato timido, ma non più di tanto, ti volevi prendere il palco, si vedeva, bravo davvero".

Manuel Agnelli: "Io non cambio idea su di te, oltre al talento, te la sei goduta, hai il carisma, la simpatia, sei un talento vero e hai una maturità espressiva enorme, puoi fare tantissimo fuori di qui".

Emma: "Devo dirti grazie perché vedo un artista, vedo il futuro, vatti a prendere tutti i palchi del mondo, continua a scrivere le tue canzoni, ci vuole coraggio a scrivere di se stessi e tu ne hai da vendere".

 

maneskin

approfondimento

I Maneskin ospiti alla finale di X Factor 2021 cantano quattro brani

“I Suicidi”

Per l’ultima manche, la Finale, il rapper vicentino porta il suo inedito. "Forse non ti rendi di quante persone credono nella tua musica", queste le parole di Emma nel presentare il suo talento.

i commenti dei giudici e il secondo posto 

Mika: "Io ho già dichiarato l'amore per quello che fai tantissime volte, la cosa che ho sentito adesso è che quello che fai sembra facile ma non lo è affatto".

Hell Raton: "Sei stata la persona più punk di XF2021, sono contento che tu sia arrivato fin qui, te lo meriti, bravo!".

Manuel Agnelli: "Non è una questione di bellezza né di altro, è che sei speciale e farai cose speciali fuori di qua e io non vedo l'ora di sentirle".

Emma (tra le lacrime) ringrazia non solo gIANMARIA, ma tutti suoi concorrenti: "Sei una bellissima persona, con la tua penna e la testa per aria, spero di essere stata alla tua altezza come giudice".

 

gIANMARIA è il secondo classificato di XF2021

FELLOW

approfondimento

FELLOW è il primo eliminato della finale di X Factor 2021. VIDEO

Spettacolo: Per te