Il Trono di Spade 8, i personaggi: dove avevamo lasciato Sansa Stark

Serie TV

Linda Avolio

L'ottava e ultima stagione de Il Trono di Spade sta per arrivare. In attesa di lunedì 15 aprile - giorno in cui, alle ore 03.00, Sky Atlantic manderà in onda il primo episodio in versione originale sottotitolata, in contemporanea con gli U.S.A. -, riviviamo insieme il percorso di Sansa Stark, uno dei personaggi principali della serie, interpretata da Sophie Turner. - Dove vedere Il Trono di Spade 8

Figlia di Lord Eddard Stark, fidanzata prima ufficiale e poi reietta di Re Joffrey, moglie di Tyrion Lannister e di Ramsay Bolton, e infine Lady di Grande Inverno: se c'è un personaggio che ha pagato a caro, carissimo prezzo la sua iniziale ingenuità, questa è Sansa. Ma se c'è un personaggio che, pian piano, ha imparato tutti i meccanismi, anche i più nascosti, del gioco del trono, beh, quella è di nuovo lei.

Conosciamo Sansa, interpretata da Sophie Turner, nel primo episodio della serie. Educata, fine e aggraziata, insomma, una vera signorina, è decisamente l'opposto della sorella minore Arya, tutta frecce e scorribande nei boschi. Il suo sogno è il sogno di tante ragazzine figlie di lord e lady di un certo lignaggio: fidanzarsi con un principe e diventare regina. Non biasimatela: in fondo, questo per molti anni è stato anche il sogno della giovane Cersei.

Come per la leonessa della casa Lannister, però, il sogno divenuto realtà è decisamente meno piacevole del previsto, e Sansa, formalmente fidanzata con Joffrey - fidanzamento combinato dai loro padri - si accorge presto che il figlio maggiore del sovrano dei Sette Regni è un principe solo di nome, e non di fatto. Vi ricordate che fine ha fatto la povera metalupa Lady, non è vero?

Sansa inizialmente è estasiata all'idea di trasferirsi ad Approdo del Re, ma non ci mette molto a rendersi conto di che posto terribile sia la Fortezza Rossa, un luogo dove anche i muri hanno le orecchie. Un luogo dove all'improvviso possono accadere cose terribili. E la più terribile di tutte, la morte dell'amato padre, avviene in maniera davvero inaspettata. Joffrey, infatti, decide di giustiziare Ned per mandare un messaggio forte e chiaro: nel momento in cui la testa del povero Lord Eddard si stacca per sempre dal suo collo, Sansa capisce che il suo status ora è più quello di prigioniera politica che di futura regina.

Controllata a vista da Cersei, vessata da Joffrey, costretta a scrivere al fratello Robb per tentare di fermare la guerra tra il Nord e la Corona, Sansa vive dei giorni a dir poco terribili. Le uniche due persone che hanno un minimo di riguardo nei suoi confronti, seppur in maniera molto diversa, sono Tyrion e il Mastino.

La vittoria ottenuta durante la Battaglia delle Acque Nere le fa tirare il fiato giusto per cinque minuti: Joffrey scioglie il loro fidanzamento e accetta di sposare Margaery Tyrell. Sansa è contenta, finalmente potrà tornare a casa, ma s'illude: la prigionia, seppur "dorata", continua. Nella terza stagione è costretta a sposare il Folletto, matrimonio combinato da Lord Tywin, ma almeno la presenza della giovane Lady della casata di Alto Giardino rende le sue giornate migliori: Margaery è l'unica vera amica che Sansa ha nella Capitale.

La situazione sembra tutto sommato stabile: Joffrey non la minaccia più, Cersei non la considera più, e Tyrion in fondo è un marito rispettoso e gentile. Le cose, però, cambiano nel giro di pochi secondi quando il giovane e petulante sovrano muore avvelenato durante il suo banchetto di nozze. A portare la coppa avvelenata è stato proprio Tyrion, che viene subito additato come colpevole. Il problema è che Sansa, essendo sua moglie - e avendo ogni motivo per desiderare la morte di Joffrey - rischia di finire sul patibolo almeno quanto lui.

A "salvarla", se così si può dire, è Ditocorto, prima innamorato di sua madre, e ora di lei. Vabbé. Lord Baelish la porta dapprima a Nido dell'Aquila, dalla zia Lysa, anche lei circuita con chissà quali promesse d'amore, e poi la consegna ai Bolton. Il matrimonio tra Sansa e Ramsay serve a giustificare e legittimare il fatto che Lord Roose ora è il nuovo Protettore del Nord. Ovviamente essere la moglie di Ramsay è un incubo ben peggiore dell'essere prigioniera di Joffrey: dopo le nozze, Sansa viene violentata dal sadico marito, e purtroppo la cosa si ripete parecchie volte.

Disperata e disposta a tutto, anche a morire, pur di tentare la fuga, Sansa scappa inseme a Theon, anche lui vittima di Ramsay. I due, che si lanciano dalle mura di Grande Inverno, miracolosamente riescono a sopravvivere al salto e a scappare. Nei boschi, vengono intercettati da Brienne - giunta fin lì per tenere fede al giuramento fatto a Lady Catelyn, la madre di Sansa - e Podrick. Dopo anni di sofferenze, finalmente la sorte ricomincia a sorridere alla sfortunata figlia di Ned Stark.

Nella sesta stagione, Sansa riabbraccia Jon, che nel frattempo è morto, è resuscitato, ha punito con la morte i confratelli ammutinati e poi ha abbandonato i Guardiani della Notte. Insieme, i due mettono a punto un piano per riprendere possesso di Grande Inverno e liberare il Nord da Ramsay Bolton. 

La Battaglia dei Bastardi volge a favore degli Stark e dei loro alleati solo grazie all'intervento di Sansa, che, di nascosto, scrive a Petyr Baelish per chiedergli aiuto. Ditocorto invia i cavalieri della Valle di Arryn, e il loro arrivo ribalta le sorti dello scontro. A fine giornata, Sansa ha un fratello in meno - Rickon muore trafitto da una freccia scagliata dall'ex bastardo di Lord Roose -, ma si toglie comunque un bel macigno dalla scarpa: è lei, infatti, a decretare la fine di Ramsay, che muore sbranato dai suoi stessi mastini. Bestie fedeli, per carità, ma solo quando non sono affamati.

Nel frattempo, l'inverno è arrivato, e Sansa non è più la ragazzina ingenua e sognatrice degli inizi. Nella settima stagione, la sua trasformazione è ultimata: mentre Jon è in missione a Roccia del Drago, la rossa di casa Stark è ufficialmente la Lady di Grande Inverno. La reunion con Arya e Bran è più problematica del previsto: la prima è diventata una scaltra assassina, mentre il secondo...beh, il secondo ha solo la forma del suo amato fratellino. 

Eppure, il legame tra i tre giovani lupi è ancora forte. L'unione fa la forza, e infatti Sansa, Arya e Bran riescono a incastrare Ditocorto, rimasto a Grande Inverno nel tentativo di circuire Sansa e convincerla a tentare la scalata al trono dei Sette Regni insieme a lui. Come ben ricorderanno i fan della serie, Lord Baelish viene trovato colpevole di alto tradimento - per aver ucciso Jon Arryn e per aver incastrato Ned Sark - ed è condannato a morte. A comunicargli la sentenza è proprio Sansa - che ci ha messo un po' a imparare le regole del gioco, ma che alla fine ha imparato così bene da arrivare a superare il suo maestro - e ad eseguirla è Arya - che gli taglia la gola con la tristemente famosa daga in acciaio di Valyria che lo stesso Ditocorto ha donato a Bran quando questi ha fatto ritorno a casa.

Nell'ottava stagione, Sansa si troverà costretta ad accogliere a Grande Inverno Daeneys, ma non ci sarà tempo per i musi lunghi: la Grande Guerra è alle porte. Riuscirà la rossa di casa Stark ad arrivare indenne alla fine della serie?

 

SCOPRI DI PIU'

Tutte le infografiche sulle stagioni de Il Trono di Spade

Il Trono di Spade, lo speciale sulla serie

Il Trono di Spade: la mappa dei Sette Regni

Il Trono di Spade: i motti e i simboli delle casate dei Sette Regni

"Gnocchi" di Spade: tutti i belli del Trono

Dove è stato girato Il Trono di Spade: tutte le location

Il Trono di Spade, i draghi: la storia di Drogon, Rhaegal e Viserion FOTO

Spettacolo: Per te