Non solo Dawson's Creek, 15 serie tv anni '90 da guardare e riguardare. FOTO
La tragica scomparsa di James Van Der Beek (morto l'11 febbraio 2026, all'età di 48 anni) ha scosso i fan delle produzioni targate Nineties. Chi volesse concedersi una full immersion nel meglio della televisione di quegli anni ma non se la sentisse di guardare le avventure del compianto Dawson Leery, vi proponiamo qui alcune alternative. Dalle sitcom Friends e Il principe di Bel-Air fino a X-Files, Beverly Hills, 90210 e Buffy l'ammazzavampiri” ecco i migliori titoli per nostalgici
A cura di Camilla Sernagiotto
La morte di James Van Der Beek, spentosi l'11 febbraio 2026 a 48 anni, ha scosso i fan delle serie anni '90. Chi volesse concedersi una full immersion nel meglio della tv di quegli anni per omaggiare l'iconico Dawson Leery, protagonista di Dawson's Creek in cui si calò Van Der Beek, vi proponiamo dei titoli. Da Friends a X-Files e Beverly Hills ecco i migliori show per nostalgici. Sempre che non vogliate riguardare Dawson's Creek, teen drama considerato come uno dei grandi classici con focus su storie adolescenziali di amicizia, amore e crescita personale.
È morto James Van Der Beek, attore protagonista di Dawson's Creek
Friends è la sitcom diventata un classico intramontabile non solo della televisione ma anche della cultura popolare. Racconta la storia di sei amici che vivono a New York, quattro dei quali dirimpettai nello stesso condominio (+ Ross, che abita altrove ma che è il fratello di Monica, che condivide con Rachel - da lei ospitata dopo che quest’ultima ha mollato il futuro sposo all’altare - nel suo mitico appartamento, e Phoebe). Anche Friends ha avuto un grave lutto: Matthew Perry, interprete di Chandler, è morto il 28 ottobre 2023.
Morte Matthew Perry, condannato a 30 mesi il medico che gli diede la ketamina
The Fresh Prince of Bel-Air, tradotto in italiano come Il principe di Bel-Air, è la serie televisiva che ha lanciato Will Smith al successo. Racconta la storia di Will, che si trasferisce dagli zii ricchi a Bel-Air per fugare da una situazione di degrado sociale. Lo show mescola commedia e momenti toccanti
Un'estate fa, il cast della serie tv ripensa agli Anni 90: ecco come eravamo. VIDEO
X-Files (The X-Files) è una serie televisiva statunitense ideata da Chris Carter che vede protagonisti due agenti dell'FBI, interpretati da David Duchovny e Gillian Anderson, che indagano su casi di natura paranormale
Nostalgia Anni 90, 20 film da rivedere
Beverly Hills, 90210 è la serie tv che segue un gruppo di giovani e le loro avventure nella ricca comunità di Beverly Hills. I gemelli Brandon e Brenda Walsh si trasferiscono a Beverly Hills e frequentano la West Beverly High, diventando amici di Kelly, Dylan, Donna, David, Andrea e Steve. Tra amori, rivalità e difficoltà personali, crescono insieme affrontando scuola, college e lavoro, con il Peach Pit come simbolo della loro amicizia. Anche questa serie ha visto andarsene una protagonista: Shannen Doherty, morta il 13 luglio 2024.
Addio a Shannen Doherty, la leggendaria Brenda di Beverly Hills
Buffy l'ammazzavampiri è una serie TV che combina il paranormale con i drammi adolescenziali, creando una storia che è diventata a dir poco cult. Buffy l’ammazzavampiri è una serie horror-action statunitense (1997-2003) creata da Joss Whedon, ispirata all’omonimo film del 1992. Racconta le vicende di Buffy Summers, adolescente di Los Angeles destinata a combattere vampiri e demoni, aiutata da un gruppo di amici. La serie conta 144 episodi in 7 stagioni, trasmesse negli USA dal 10 marzo 1997 al 20 maggio 2003.
Nostalgia Anni 90, 10 oggetti cult che la Generazione Z forse non ricorda. FOTO
Sabrina, vita da strega è la serie televisiva statunitense che segue le avventure della giovane strega Sabrina, offrendo una commedia leggera, divertente e molto coinvolgente. Sabrina, vita da strega è andata in onda dal 1996 al 2003, prima su ABC (quattro stagioni) e poi su The WB (tre stagioni). È basata sui fumetti di Archie Comics dedicati al personaggio di Sabrina. Dal fumetto sono nate anche quattro serie animate.
Sabrina, vita da strega, 25 anni fa il primo episodio. VIDEO
Streghe è una serie nata alla fine degli anni '90 che segue le avventure delle 3 sorelle Halliwell, Prue, Piper e Phoebe, rispettivamente interpretate dalla compianta Shannen Doherty, da Holly Marie Combs e da Alyssa Milano – e dalla 4° stagione Paige, Rose McGowanal, al posto di Prue. Racconta la scoperta di essere streghe. Titolo originale Charmed, è stata ideata da Constance M. Burge, trasmessa dal 1998 al 2006 su The WB e in Italia dal 1999 al 2006. Composta da otto stagioni, è considerata un cult, premiata come la più longeva con sole protagoniste femminili.
I segreti di Twin Peaks è la serie tv per eccellenza, e non solo degli anni '90… Chi ha ucciso Laura Palmer? Lynch e Frost ce lo raccontano in maniera mirabile (qui a essere compianto è Lynch, morto nel 2025). Trasmessa su ABC dal 1990 al 1991, è ambientata in una cittadina immaginaria e racconta l’indagine sull’omicidio di Laura Palmer, guidata dall’agente FBI Dale Cooper, che scopre segreti oscuri della comunità. Un cult che ha influenzato la televisione successiva. Nel 2017 è stato realizzato un revival per Showtime, scritto da Frost e Lynch e diretto da Lynch.
Ally McBeal è la serie anni Novanta che ha come fulcro uno studio di avvocati statunitensi. Racconta le vicende personali dei legali che lavorano lì. Creata da David E. Kelley e trasmessa dal 1997 al 2002 su Fox, è ambientata a Boston, tra cause legali, relazioni amorose e rivalità professionali. Presenta momenti comici e surreali che mostrano i pensieri a voce alta della protagonista. Composta da 5 stagioni per 112 episodi, ha reso il personaggio di Ally un simbolo delle difficoltà delle donne in carriera nel conciliare lavoro e vita privata.
I ragazzi del muretto è un telefilm italiano andato in onda dal 1991 al 1996. Racconta le vicende di un gruppo di amici e liceali romani che si ritrovano al muretto di piazza Mancini, nel quartiere Flaminio. La serie è andata in onda su Rai 2 tra il 1991 e il 1996, per un totale di 52 episodi. Affronta temi tipici dell’adolescenza, come primi amori e scuola, ma si spinge anche su questioni sociali più complesse, tra cui razzismo, violenza, AIDS, droga, prostituzione e solitudine senile.
Fantaghirò è una serie televisiva italiana tratta dal racconto della raccolta Fiabe italiane (in particolare, ispirata alla fiaba Fanta-Ghirò) di Italo Calvino. Alla regia c’è il celebre regista Lamberto Bava. Uscita nel 1991, racconta le avventure della giovane eroina Fantaghirò ed è la prima miniserie del relativo franchise. Alessandra Martines, classe 1963, interpreta la protagonista.
Daria è una sitcom animata che ha scritto la storia della televisione degli anni Novanta. Si tratta di una produzione statunitense creata da Glenn Eichler e Susie Lewis Lynn, trasmessa su MTV dal 1997 al 2002 per cinque stagioni e 65 episodi. Nata come spin-off di Beavis and Butt-head, segue le vicende della brillante e cinica adolescente Daria Morgendorffer. In Italia è andata in onda su MTV dal 1998. Dalla serie sono stati tratti due film televisivi: È già autunno? (2000) e È già ora di andare al college? (2002).
Oltre a Daria, anche Beavis and Butt-head è una serie animata targata Nineties che ha fatto scuola (di cui Daria è uno spin-off). Creata da Mike Judge e trasmessa per la prima volta su MTV dal 1993 al 1997, Beavis and Butt-head segue le disavventure di due adolescenti apatici e cinici, Beavis e Butt-Head, caratterizzati da stupidità, umorismo volgare e passione per l’hard rock e l’heavy metal, il cui comportamento surreale spesso provoca guai a sé e agli altri. Composta originariamente da sette stagioni per 200 episodi, ha avuto un’ottava stagione nel 2011.
I Simpson è un’altra serie televisiva animata da cui non si può prescindere se si parla di TV anni Novanta. Nata dal genio di Matt Groening, è considerata la serie animata più importante (e famosa) della storia dell’umanità. In onda dal 1989, segue le vicende della famiglia Simpson — Homer, Marge, Bart, Lisa e Maggie — nella cittadina di Springfield. La serie è una satira della società e della cultura americana, affrontando temi familiari, sociali e televisivi con umorismo. Nel 2007 è stato realizzato il lungometraggio I Simpson - Il film.
South Park è una serie animata statunitense creata da Trey Parker e Matt Stone, trasmessa su Comedy Central dal 13 agosto 1997. Inizialmente realizzata in stop motion con cutout di carta, ha presto adottato l’animazione digitale. Con satira e commedia nera, affronta politica, attualità e tabù sociali, usando parodia e ironia estrema. Conta 26 stagioni e 323 episodi, con numerosi special televisivi, tra cui The Pandemic Special (2020) e South Park: La fine dell’obesità (2024). La serie è stata rinnovata fino alla 30° stagione e include 14 film tv per Paramount+.