Altro che San Valentino, 14 coppie con relazioni disfunzionali delle serie tv. FOTO
Quel fascino perverso di osservare due persone distruggersi a vicenda sul piccolo schermo, convinte di vivere un amore passionale, si chiama “ship”. Lontano dal vero amore, lo ripercorriamo attraverso le coppie televisive che hanno trasformato il sentimento in sofferenza pura. Da Scrubs a Succession, fino al legame tra i personaggi del compianto James Van Der Beek (morto l'11 febbraio 2026) e Katie Holmes in Dawson’s Creek, ecco le peggiori coppie.
Di Camilla Sernagiotto
C’è un fascino perverso nel guardare due persone distruggersi a vicenda sul piccolo schermo. Le chiamiamo “ship” e facciamo il tifo, ignorando segnali evidenti. Altro che grandi amori da San Valentino... A ridosso della Festa degli Innamorati che cade come ogni anno il 14 febbraio, passiamo in rassegna alcune delle coppie con le relazioni più disfunzionali della storia della televisione. Ecco coloro che hanno trasformato la passione in sofferenza.
San Valentino, 15 film al cinema o in streaming, da Cime tempestose a Pretty Wowam. FOTO
In Euphoria, Nate Jacobs e Cassie Howard prendono forma attraverso Jacob Elordi e Sydney Sweeney in un liceo della California immerso tra luci al neon e traumi profondi. Nate appare come il quarterback perfetto, ma è consumato da rabbia repressa e bisogno di controllo patologico. Cassie cerca disperatamente approvazione e tradisce la sua migliore amica pur di sentirsi amata. Il bisogno di essere “scelti” annienta l’amor proprio e trasforma l’amore in una prigione.
Tutte le notizie su San Valentino
In Orange Is the New Black, Piper Chapman e Alex Vause sono interpretate da Taylor Schilling e Laura Prepon. Piper vede la propria vita sconvolta dal passato legato al traffico di droga internazionale per Alex. Ritrovarsi nella stessa prigione federale riapre un tradimento mai perdonato. La passione tra Piper Chapman e Alex Vause si nutre di colpa e bisogno.
San Valentino, regali last minute: 10 idee per lei e per lui. FOTO
Walter White (Bryan Cranston) e Skyler White (Anna Gunn) in Breaking Bad rappresentano una coppia con del torbido: lui nasconde la sua vita criminale, lei diventa ossessiva nel tentativo di proteggere la famiglia. Tra loro non esiste comunicazione sana, solo segreti e accuse. I litigi frequenti nascono da divergenze su moralità, denaro e sicurezza familiare.
In You, Joe Goldberg e Love Quinn prendono corpo grazie a Penn Badgley e Victoria Pedretti. Joe confonde l’omicidio con il romanticismo e costruisce fantasie ossessive. Love si rivela lo specchio oscuro delle stesse tendenze psicopatiche. Joe Goldberg e Love Quinn si percepiscono come “eroi” mentre distruggono chiunque li circondi.
Pretty Woman torna al cinema per San Valentino, restaurato in 4K
In Gossip Girl, Chuck Bass e Blair Waldorf diventano iconici attraverso Ed Westwick e Leighton Meester. Nell’élite dell’Upper East Side giocano con i sentimenti come pedine. Il legame tra Chuck Bass e Blair Waldorf è segnato da scambi di “proprietà” e tradimenti pubblici. Farsi del male diventa la loro forma di intimità.
Love Story: John F. Kennedy Jr. & Carolyn Bessette, trama e cast della serie in streaming
In Succession, Siobhan “Shiv” Roy e Tom Wambsgans sono interpretati da Sarah Snook e Matthew Macfadyen. Shiv usa il potere come scudo contro ogni vulnerabilità. Tom accetta di essere il sacco da boxe emotivo pur di restare nel giro. Il matrimonio tra Siobhan “Shiv” Roy e Tom Wambsgans è una transazione d’affari travestita da amore.
Love Me Love Me, i protagonisti del film sul red carpet della première a Roma. FOTO
Ross e Rachel in Friends sono l’esempio di una coppia "tossica": caratterizzati da continui alti e bassi, gelosie reciproche e incomprensioni, con il celebre “we were on a break” diventato il loro mantra; i litigi frequenti nascono da gelosia, infedeltà percepita e incapacità di comunicare i sentimenti in modo chiaro.
Tutte le notizie su Friends
In X-Files, Fox Mulder e Dana Scully prendono vita grazie a David Duchovny e Gillian Anderson. Mulder è credulone, impulsivo ed emotivo, mentre Scully è pragmatica, scettica e razionale. Dopo anni di collaborazione professionale, la rivelazione della relazione tra Fox Mulder e Dana Scully e di un figlio appare inusitata. L’unione solleva dubbi sulla coerenza narrativa, quindi li mettiamo qui più per questo che per una tensione conflittuale tra i due, ecco. Ma comunque anche loro spesso sembrano indecisi e confusi...
In Game of Thrones, Cersei Lannister e Jaime Lannister sono interpretati da Lena Headey e Nikolaj Coster-Waldau. L’incesto segna fin dall’inizio una relazione tossica e controversa. Cersei è algida, crudele e ambiziosa. Jaime non riesce a tenerle testa e alimenta un legame autodistruttivo.
Carmela Soprano (Edie Falco) e Tony Soprano (James Gandolfini) in The Sopranos sono una coppia legata da una relazione disfunzionale, caratterizzata da tradimenti costanti, dipendenze e dinamiche di potere. Carmela cerca approvazione e sicurezza, mentre Tony sfrutta la situazione a proprio vantaggio. I litigi frequenti nascono da infedeltà, questioni di denaro e controllo familiare.
In The Greatest Love, Dok Ko-jin e Ku Ae-jung prendono forma attraverso Cha Seung-won e Kong Hyo-jin. Lui è l’attore più richiesto del momento e icona di stile. Lei è l’ex punta di diamante di una girl-band del K-pop caduta in disgrazia. Dok Ko-jin e Ku Ae-jung danno vita a una coppia improbabile e autolesionista.
In CSI - Scena del crimine, Gil Grissom e Sara Sidle sono interpretati da William Petersen e Jorja Fox. Più che di relazione disfunzionale, qui si parla di noia allo stato puro: Gil Grissom e Sara Sidle formano una coppia percepita come tra le più noiose del piccolo schermo. I momenti più interessanti della loro love story sono appunto quei tira e molla che mettono un pochino di pepe, altrimenti ci sarebbe proprio da sonnecchiare...
Relationship Goals, trama e cast della commedia romantica con Kelly Rowland in streaming
Arriviamo a Dawson’s Creek, il cui cast nelle ultime ore è sprofondato nel lutto alla notizia della morte del collega, il protagonista James Van Der Beek (spentosi l'11 febbraio 2026, a 48 anni). Nella serie anni Novanta, Dawson e Joey Potter sono incarnati da James Van Der Beek e Katie Holmes. Lui è logorroico e idealista, lei introversa e insicura. Il rapporto tra i due è segnato da anni di tira e molla e indecisioni. Mancano trasgressione e vitalità rispetto ad altri legami della serie. Infatti poi la storia d'amore più travolgente sarà quella tra Joey e Pacey.
In Scrubs, John Dorian e Elliot Reid sono interpretati da Zach Braff e Sarah Chalke. John Dorian è insicuro, immaturo e costantemente in bilico tra fantasia e realtà. Elliot Reid alterna fragilità, competitività e bisogno di approvazione. La relazione tra John Dorian ed Elliot Reid procede per rotture, ripensamenti e regressioni emotive che rendono il sentimento instabile e spesso autodistruttivo.