It: Welcome to Derry, il quarto episodio della serie in 13 foto
A Derry l’orrore sembra non essersi mai fermato. I ragazzi della città parlano di incubi ricorrenti, visioni inquietanti e presenze che li perseguitano, senza essere creduti dalle autorità. Leroy Hanson inizia a temere davvero per suo figlio e sospetta che qualcosa di sinistro stia accadendo. Intanto Charlotte, sua moglie, approfondisce il caso Grogan, detenuto ingiustamente. Quando un nuovo episodio sconvolge la scuola, il terrore torna a dominare la città
I giovani protagonisti di It: Welcome to Derry vanno alla polizia con le prove fotografiche degli orrori sperimentati al cimitero, raccontati nel finale del terzo episodio della serie HBO in onda in Italia in contemporanea con gli Stati Uniti, in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW, con un nuovo episodio ogni lunedì. Le autorità li deridono: nelle foto non vedono che ombre. Per loro non c'è traccia del minaccioso pagliaccio che i ragazzi dicono di aver visto.
IT: Welcome to Derry, il terzo episodio della serie raccontato in 14 foto
Lilly (Clara Stack) si confida con sua madre e chiede a lei, che è cresciuta a Derry, se ricorda di casi del genere nel passato. La donna cerca tra i ricordi e conclude che negli anni Trenta in città sparirono diversi ragazzini.
IT: Welcome to Derry, trama e cast della serie tv in uscita su Sky
Incalzato da sua madre, Will (Blake Cameron James) è costretto a rivelare alla donna delle indagini che lui e i suoi amici stanno facendo a Derry per cercare di capire che fine hanno fatto i compagni di scuola scomparsi e aiutare Ronnie a tirare fuori suoi padre di prigione. Il ragazzo rivela di aver avuto delle brutte esperienze senza scendere nei dettagli. La donna, preoccupata, spinge suo marito, il maggiore Leroy Hanlon, a trascorrere del tempo di qualità col figlio adolescente, evidentemente in difficoltà.
IT: Welcome To Derry, il cast della serie tv. FOTO
Hanlon e Will vanno a pesca insieme ma, mentre l'uomo si allontana, sente le grida del ragazzo che viene spinto con la forza in acqua da qualcosa. Il ragazzo viene salvato dal padre e, traumatizzato e ferito, rivela di aver avuto una visione: sotto la superficie dell'acqua ha visto suo padre col volto bruciato, un ricordo di quando l'uomo è stato in guerra e che ancora lo perseguita, che lo tratteneva fino a fargli perdere il fiato.
Il maggiore Leroy Hanlon (Jovan Adepo) non sa bene cosa pensare: ha visto coi suoi occhi l'orrore dipinto sul volto del figlio e, dopo l'episodio al fiume, ha visto un palloncino rosso svolazzare sul pelo dell'acqua. Deciso a scoprire di più su Derry e i suoi misteri, chiede dettagli sulla missione segreta in cui è coinvolto all'uomo di punta della caserma, Dick Halloran (Chris Chalk). Halloran gli sconsiglia di andare a fondo.
IT: Welcome to Derry, l'esperienza immersiva a Lucca Comics & Games
Charlotte (Taylour Paige) è intenzionata a proteggere suo figlio e, animata dalla volontà di aiutare la comunità nera della città, si mette in cerca di dettagli sull'incarcerazione di Hank Grogan. Il suo istinto non la inganna: l'uomo è innocente ed è stato incastrato. Chiede di incontrarlo in prigione e si fa dare un permesso dai familiari dell'uomo.
Charlotte Hanlon ha fatto parte in passato di movimenti per la difesa dei diritti dei cittadini neri nella città dove abitava prima. La donna riesce ad ottenere un colloquio con Grogan che ribadisce la sua onestà. Charlotte punta a fargli ottenere gli arresti domiciliari in attesa che l'uomo abbia un giusto processo. Grogan ha un alibi ma non può rivelarlo: mentre i ragazzi scomparivano da Derry, lui era in compagnia di una donna bianca sposata.
Charlotte e suo marito hanno una discussione. L'uomo ricorda a sua moglie che le sue attività, in passato, le hanno causato dei problemi, incluso l'arresto. La donna non può promettere al militare che smetterà di interessarsi del caso di Grogan anche perché, se lui è innocente, il vero colpevole è ancora a piede libero.
I ragazzi hanno bisogno di vederci chiaro su cosa gli sta accadendo. Will formula una teoria: forse il mostro vuole solo spaventarli e riesce a trovarli fiutando la loro paura. Lilly si ricorda che sua madre per rilassarsi prende delle pillole, così le sottrae alla donna e le distribuisce ai suoi amici. Quando le visioni torneranno, loro avranno preso il farmaco, non avranno paura e il mostro non potrà trovarli per uccidere.
A scuola, Marge (Matilda Lawler) si riavvicina a Lilly in nome della loro vecchia amicizia ma, in realtà, è complice delle Pattycake di un piano per umiliare la ragazza. Mentre sono da sole, Marge è preda dell'orrore: gli occhi le fuoriescono dalle orbite e finisce per ferirsi, come guidata da una volontà esterna. Lilly capisce cosa sta accadendo, prende la pillola e prova a salvare l'amica. Quando tutto finisce, viene sorpresa dai compagni sopraggiunti con le armi tra le mani e finisce per sembrare la responsabile dell'accaduto.
Will vede il pagliaccio appostato nel buio fuori dalla sua casa così chiama suo padre che, ovviamente, non lo vede. Hanlon perde la pazienza e va dal generale Shaw chiedendo di conoscere la verità sulla missione e sull'Entità che stanno cercando. Il superiore lo fa assistere a un nuovo esperimento.
Nel nuovo esperimento, Halloran chiede a Taniel (Joshua Odjick), nipote di Rosie e membro della comunità indigena locale, informazioni precise per localizzare l'Entità. Il ragazzo si rifiuta di collaborare e Halloran è costretto ad entrare nella sua mente per carpire ciò che sa. Hanlon e Shaw stanno a guardare.
La visione di Halloran, ovvero il racconto di Taniel, ci riporta ai racconti primitivi degli indigeni, i primi a sperimentare l'oscurità nelle terre dove ora sorge Derry. Il ragazzo svela l'origine della credenza del Galoo, la forza oscura che le antenate confinarono nei boschi. Halloran si fa accompagnare da Taniel nel luogo dove oggi potrebbe trovarsi. Nella visione compare una casa in rovina dall'aria molto inquietante.
IT: WELCOME TO DERRY: lo speciale