James Van Der Beek mette all'asta i cimeli di Dawson's Creek per pagare le cure del cancro
Serie TVL'attore canadese ha affidato a Propstore Auction abiti e oggetti di scena dello show di culto e di uno dei suoi film per sostenere i costi delle sue terapie. Per quanto gli costi separarsi da oggetti a cui tiene moltissimo, la star sente che è arrivato il momento di condividerli con i fan
A quasi trent'anni dal debutto in tv di Dawson's Creek, alcuni costumi e oggetti di scena apparsi nella prima stagione della serie televisiva sono entrati nel catalogo della casa d'aste Propstore per ricevere offerte fino al 5-7 dicembre, date della "Winter Entertainment Memorabilia Live Auction".
Gli oggetti sono stati messi all'asta da James Van Der Beek, Dawson Leery nel teen drama che ha segnatola produzione televisiva del suo genere negli anni a cavallo tra i due millenni.
L'attore canadese, che nella serie ricopriva il ruolo principale, ha deciso di separarsene per raccogliere fondi per le costosissime cure per il cancro al colon-retto che lo ha colpito da qualche anno, condizione di cui ha parlato apertamente solo nell'inverno del 2024 rivelando che la malattia era giunta al terzo stadio.
L'attore, che si è detto sempre fiducioso sulle possibilità di guarigione, ha conservato per anni questi cimeli ma adesso ha deciso di separarsene per una causa davvero importante.
All'asta abiti e oggetti di scena iconici
Al pari del suo Dawson, James Van Der Beek, è un uomo sentimentale, lo si capisce da come ha parlato dell'asta degli oggetti della serie Dawson's Creek, che ha conservato per decenni.
“Ho conservato questi tesori per anni, aspettando il momento giusto per fare qualcosa con loro, e con tutti i colpi di scena inaspettati che la vita ha presentato di recente, è chiaro che il momento è ora”, ha detto Van Der Beek a People che, in esclusiva, ha parlato dell'asta, invitando i fan a visionare gli oggetti in vendita, per i quali presto sarà possibile presentare delle offerte.
Si stima che gli oggetti potranno raggiungere decine di migliaia di dollari perché si tratta di veri e propri pezzi iconici della serie.
Van Der Beek ha messo all'asta alcuni costumi del guardaroba di Dawson's Leery apparsi nella prima stagione dello show, in onda nel 1998 negli States.
Si tratta di una camicia di flanella a quadri dal fondo bordeaux, di un maglione chiaro dal taglio over (in linea con lo stile degli adolescenti dell'epoca) e di una collana corta con un ciondolo di pietra naturale che, nella serie, fu donato da Dawsons a Joey Potter (Katie Holmes) in un episodio della quarta stagione.
Il gioiello parte da una base d'asta di 10 mila dollari e si stima che potrà essere venduto anche a una cifra quattro volte superiore.
Tra gli oggetti iconici, anche un set con un pupazzetto di E.T. e un poster di Indiana Jones, che decoravano la stanza di Dawson, grande fan del cinema di Spielberg, e uno schienale di una sedia da regista con impresso il nome di Dawson.
Leggi anche
James van der Beek: "L'anno più difficile della mia vita con il cancro
All'asta anche oggetti del film Varsity Blues (1999)
James Van Der Beek ha maturato una filmografia ricca di ruoli televisivi e cinematografici e per l'asta ha selezionato anche altri oggetti relativi al film Varsity Blues, commedia sportiva del 1999, nella quale aveva il ruolo principale.
Sul sito di Propstore ci sono anche delle scarpe con i tacchetti e un cappellino da baseball che provengono da quel set.
L'attore, che nel marzo scorso ha compiuto quarantotto anni, ha detto che ora gli sembra giusto condividere con i fan gli oggetti che simboleggiano una carriera di successi sanciti dal pubblico. L'asta, che raccoglierà fondi per le sue cure mediche, è anche un modo per legarsi ai fan che hanno sempre seguito la sua carriera e sostenuto il suo lavoro.
James Van Der Beek avrebbe dovuto incontrare i fan lo scorso settembre alla reunion organizzata da Michelle Williams, compagna di cast di Dawson's Creek, con buona parte dei suoi compagni della serie.
Purtroppo, una indisposizione dell'ultimo momento non gli consentì di partecipare all'evento on stage.
Sostituito dall'amico Lin Manuel Miranda, Van Der Beek mandò comunque i suoi saluti al pubblico con un messaggio registrato che ha commosso i presenti.