Le “previsioni” dei Simpson, virale la puntata che ricorda disastro del sottomarino Titan

Serie TV
Camilla Sernagiotto

Camilla Sernagiotto

Credits: Fox; Matt Groening

Come spesso è capitato rispetto a notizie di cronaca e attualità, anche per quanto riguarda il sommergibile della OceanGate disperso per giorni con a bordo cinque passeggeri (che, secondo gli ultimi aggiornamenti, sarebbero morti a causa di una “implosione catastrofica”) , c'è una puntata della sitcom animata di Matt Groening che potrebbe ricordare questa tragedia. L’episodio in questione è il decimo della diciassettesima stagione

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

In rete è diventata virale in queste ore la puntata de I Simpson che sembrerebbe ricordare la tragedia del sottomarino Titan, il sommergibile della OceanGate disperso da giorni con a bordo cinque passeggeri morti a causa di una “implosione catastrofica”.
Come spesso è capitato nei confronti di notizie di cronaca e attualità, anche per quanto riguarda questa disgrazia ci sarebbe una puntata de I Simpson che in tanti sui social network giudicano come “premonitrice”.
L’episodio in questione è il decimo della diciassettesima stagione della serie animata firmata Matt Groening.

In questa puantata a Homer Simpson viene chiesto se desidera partecipare a una spedizione in fondo al mare, alla ricerca di un tesoro disperso e probabilmente situato nel relitto di una famosa nave affondata anni prima, chiamata Piso Mojado. Questi dettagli sembrerebbero coincidere con quelli della sciagura di cui negli ultimi giorni tutti i media stanno parlando.

Ne I Simpson, Homer accetta la proposta e si immerge a bordo di un sommergibile. Una volta conclusasi l'avventura di ricerca del tesoro, il natante rimane intrappolato in un corallo, dunque Homer si ritrova intrappolato in fondo all'oceano. Quando l'ossigeno termina, perde i sensi. Lo vediamo nella scena seguente, quando si risveglia in ospedale circondato dalla sua famiglia.

Tante persone in rete stanno postando, condividendo, commentando e ritwittando questa puntata de I Simpson non soltanto per l'incredibile somiglianza con quanto accaduto alla spedizione di OceanGate ma anche per una sorta di "rito apotropaico", benché le ultime notizie diano per certa la morte delle cinque persone a bordo. Eppure molti utenti di Facebook, Twitter, Instagram, TikTok e via dicendo stanno citando la puntata dello show di Matt Groening nella speranza che anche per i cinque passeggeri possa accadere il miracolo di essere trovati sani e salvi.

Potete guardare la scena in questione nel tweet che trovate in fondo a questo articolo, con immagini tratte dalla decima puntata della diciassettesima stagione de I Simpson. In fondo all'articolo trovate anche un video con una carrellata di tante “previsioni” de I Simpson.

Tante le presunte “previsioni” dei Simpson, a partire dalla presidenza di Donald Trump

In rete pullulano le “testimonianze” di come la serie animata creata da Groening avrebbe previsto molti fatti poi accaduti nella realtà. Il 16 novembre del 2022 è stato lo stesso produttore de I Simpson, Al Jean, a sottolineare che lo show di successo della FOX "ha predetto il futuro" ancora una volta. Dopo l’annuncio di Trump che si sarebbe candidato alla presidenza nel 2024, il produttore ha twittato una clip da un episodio del 2015 con Homer Simpson e un cartello della campagna presidenziale con la scritta "Trump 2024”.
Un'altra clip relativa a Trump proviene dall'episodio "Bart to the Future", trasmesso nel 2000, in cui il pubblico vede la presidente Lisa Simpson parlare della presidenza di Trump, secondo quanto riportano NME e il New York Post. Nel 2015 è anche uscito un corto speciale dedicato a Trump Presidente. Invece, sempre nell’episodio “Bart to the Future" del 2000, Bart dà una sbirciatina al 2030 e scopre che la sorella Lisa è diventata la prima presidente donna degli USA. È proprio qui che lei scopre che ha ereditato un buco di bilancio dal suo predecessore, appunto Donald Trump. Ma non soltanto questa è una sorta di predizione: da notare è anche l'abbigliamento di Lisa, vestita con una giacca viola e con una collana di perle: un look molto simile a quello della secondogenita di Casa Simpson è stato scelto da Kamala Harris per la cerimonia di insediamento alla Casa Bianca come prima vicepresidente donna degli Stati Uniti d'America.

simpson2

approfondimento

Le "previsioni" dei Simpson che anticipano l'assalto a Capitol Hill

Altri casi in cui la sitcom animata ha rappresentato in anticipo fatti che poi sono effettivamente accaduti

In un episodio del 1994 vediamo Doris, la cuoca della scuola elementare di Springfield, aggiungere ai timballi ingredienti come testicoli equini. Nel 2013 scoppierà in Gran Bretagna e in altri Paesi europei lo scandalo della carne equina aggiunta a prodotti etichettati come manzo. In un episodio del 1994, il correttore automatico di un palmare Newton di Apple cambia il senso di una frase scritta. Questa è stata vista come una predizione del T9 e dei correttori di oggi. Invece il simulatore di lavoro agricolo che compare in un episodio de I Simpson del 1998 ricorda gli scenari di FarmVille, il browser-game che verrà lanciato soltanto nel 2010. In un episodio andato in onda per la prima volta nel 1995, il futuro fidanzato di Lisa fa una chiamata vocale con quello che sembra essere un archetipo dello smartwatch. Vent'anni più tardi nascerà l'iWatch. E non solo iWatch: in un episodio del 1996, Ned Flanders e altri personaggi si trovano davanti a un dispositivo che non può non ricordare un iPod. Ma allora l'iPod non esisteva: avrebbe debuttato sul mercato soltanto cinque anni dopo. Nel caso della puntata del 1996 de I Simpson, si tratta di un videocitofono.

barts-comet-simpson

approfondimento

I Simpson hanno previsto la cometa di Don’t Look Up?

Da Snowden all’assalto al Congresso a Capitol Hill

Nel film dei Simpson, uscito nel 2007, la celebre famiglia di Springfield è latitante ed è ricercata dal governo. Homer & Co. hanno paura che le loro conversazioni possano venire intercettate. E hanno ragione: vediamo infatti gli uomini dell'NSA che ascoltano le loro parole. Questo sei anni prima delle rivelazioni sulla sorveglianza di massa da parte di Snowden.
Anche l'assalto al Congresso avvenuto nel gennaio 2021 a Capitol Hill, a Washington, è stato in qualche modo prefigurato, nonostante ci siano precedenti storici (il primo nel 1814) che hanno certamente stimolato la fantasia degli autori de I Simpson.
L’anno di realizzazione è il 1999 (e la messa in onda risale al 26 settembre). Ciò che si vede sullo schermo non lascia indifferenti, con il senno di poi: Mel Gibson in versione giallo-Simpson viene aiutato da Homer e parte all’assalto del Congresso riunito. Armato di un fucile semiautomatico, distrugge tutto e semina il panico.
Durante l’attacco, presidente e speaker rimangono uccisi mentre un senatore viene assassinato dallo stesso Gibson (che lo infilza alla schiena con una bandiera a stelle e strisce). L’intero Campidoglio viene infine distrutto dalle fiamme.
Tre anni prima, nel 1996, è stato inscenato un altro assalto a Capitol Hill, seguito in TV dalla famiglia Simpson che siede nel celebre salotto di casa. Il notiziario mostra immagini inquietanti: diversi manifestanti salgono le scale del Congresso sparando a mo' di Far West e tra di loro uno mostra una bomba a mano.
In più in un vecchio episodio vediamo Bart e Lisa annoiati sul divano mentre guardano un cartone in cui gli emendamenti e le leggi prendono vita e assaltano il Campidoglio. Non lascia indifferenti anche la coincidenza dello speciale di Halloween in cui si vede Homer Simpson sul tetto di una casa, con una pistola in mano e attorniato da rovine e macerie. La data che compare in sovrimpressione? 20 gennaio 2021, la stessa dell'inaugurazione della presidenza di Joe Biden.

02-simpson

approfondimento

Per Hank Azaria i Simpson non predicono il futuro

Il David censurato e Siegfried & Roy sbranati da una tigre

Un episodio del 1990 intitolato "Itchy and Scratchy and Marge" (episodio 9 della stagione 2) mostrava gli abitanti di Springfield che protestavano contro la statua del David di Michelangelo esposta nel museo locale, definendo l'opera d'arte oscena per la sua nudità e decidendo quindi di vestire le parti basse della statua. Nel luglio 2016 gli attivisti russi hanno votato per rivestire una copia della statua rinascimentale che era stata allestita nel centro di San Pietroburgo, mentre quest'anno una preside di una scuola in Florida è stata licenziata per aver mostrato agli alunni una foto della scultura ritenuta pornografica da un genitore e a Glasgow una pubblicità che ritraeva l'opera d'arte è stata censurata. I Simpson hanno parodiato gli intrattenitori Siegfried & Roy in un episodio del 1993 intitolato "$pringfield (Or, How I Learned to Stop Worrying and Love Legalized Gambling)” (“$ pringfield o come ho imparato a smettere di preoccuparmi e ad amare il gioco d'azzardo legalizzato””, un titolo che è una parodia del film di Kubrick Il Dottor Stranamore). Durante l'episodio, i maghi vengono brutalmente sbranati da una tigre bianca addestrata mentre si esibiscono in un casinò. Nel 2003, Roy Horn di Siegfried & Roy è stato attaccato durante un'esibizione dal vivo da Montecore, una delle loro tigri bianche. Roy è sopravvissuto ma ha subito gravi ferite durante l'attacco.

E che dire della cometa del film Don’t Look Up? L'episodio che fa di Matt Groening un aruspice è il numero 14 della 6° stagione, andato in onda negli USA nel 1995 con il titolo di "Bart's Comet" (nella versione italiana: "La Cometa di Bart, S06E149"). Anche lì veniva scoperta una cometa in rotta di collisione con la Terra e sono molte le similitudini. Ma l'unica grande differenza è che l'umanità degli anni Novanta descritta ne I Simpson era migliore di quella di oggi, mostrando come la solidarietà anni ’90 batta l’individualismo degli anni ’20 del Nuovo Millennio…

simpsons-def-predetto-fake-578x768

approfondimento

I Simpson non hanno previsto la morte della Regina: è un fotomontaggio

In molti casi le presunte “previsioni” si sono rivelate delle bufale

Ci sono anche molti casi in cui le presunte previsioni de I Simpson in realtà si sono rivelate delle fake news, come è accaduto dopo la morte della Regina Elisabetta. Nelle ore che hanno seguito la dipartita della sovrana inglese, in rete è circolata la notizia relativa all'ennesima previsione di un avvenimento di interesse pubblico da parte della serie televisiva di animazione più famosa della Terra (I Simpson, e chi sennò?). Un'immagine della regina Elisabetta II nella bara con impresse due date ben precise, ossia quella di nascita (1926) e quella della morte (2022), ha fatto il giro del web. Tuttavia a sfatare il mito di Matt Groening “Nostradamus de’ noantri" è arrivato quella volta David Puente, giornalista specializzato in fact-checking nella redazione di Open.online e titolare del famoso blog "Il cacciatore di bufale". Puente ha destrutturato la notizia relativa alla presunta previsione de I Simpson circa la data di morte della sovrana inglese, arrivando alla conclusione che siamo di fronte all'ennesima fake news. “Si tratta di un fotomontaggio”, ha spiegato Puente. Ciò che lo specialista ha ricostruito in un articolo comparso su Open.online è che qualcuno ha utilizzato una vecchia bufala relativa a Donald Trump per crearne una nuova, anche questa artefatta e collegata al decesso della sovrana inglese.
“Nella carrellata di falsità e immagini decontestualizzate diffuse sul decesso della Regina Elisabetta II non potevano mancare I Simpson, sempre protagonisti di fantomatiche previsioni”, queste le parole di David Puente.

Potete guardare la scena dalla decima puntata della diciassettesima stagione de I Simpson che ricorda il disastro del sottomarino Titan nel tweet che vi proponiamo di seguito. E troverete poi anche un video con una carrellata di tante altre “previsioni” de I Simpson.

Progetto senza titolo - 1

approfondimento

I Simpson sono stati rinnovati fino al 2025, più di 800 episodi

Spettacolo: Per te