I Simpson non hanno previsto la morte della regina Elisabetta: è un fotomontaggio

Spettacolo

Camilla Sernagiotto

David Puente, giornalista specializzato in fact-checking nella redazione di «Open.online» e titolare del blog «Il cacciatore di bufale», ha destrutturato la news relativa alla presunta previsione de I Simpson della data di morte della sovrana inglese, arrivando alla conclusione che si tratta di una fake news. “Si tratta di un fotomontaggio”, spiega Puente. Ecco tutta la sua ricostruzione, che sfata il mito di Matt Groening aruspice de’ noantri

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

Nelle ultime ore in rete è circolata la notizia relativa all'ennesima previsione di un avvenimento di interesse pubblico da parte della serie televisiva di animazione più famosa della Terra, ossia I Simpson.

Un'immagine della regina Elisabetta II nella bara con impresse due date ben precise, ossia quella di nascita (1926) e quella della morte (2022), sta facendo il giro del web. Tuttavia a sfatare il mito di Matt Groening "aruspice de’ noantri" arriva David Puente, giornalista specializzato in fact-checking nella redazione di «Open.online» e titolare del famoso blog «Il cacciatore di bufale».

Il proverbiale cacciatore di bufale ha destrutturato la news relativa alla presunta previsione de I Simpson circa la data di morte della sovrana inglese, arrivando alla conclusione che siamo di fronte all'ennesima fake news.

“Si tratta di un fotomontaggio”, spiega Puente. Ciò che lo specialista del vade-retro-fake-news ricostruisce in un articolo appena pubblicato su Open.online è che qualcuno ha utilizzato una vecchia bufala relativa a Donald Trump per crearne una nuova, anche questa artefatta e collegata alla recente notizia numero uno di tutte le testate giornalistiche del mondo: il decesso della sovrana inglese.

“Nella carrellata di falsità e immagini decontestualizzate diffuse sul decesso della Regina Elisabetta II non potevano mancare i Simpson, sempre protagonisti di fantomatiche previsioni”, queste le parole introduttive dell'articolo di David Puente.

 

Potete guardare l'immagine fake nel post che trovate in fondo a questo articolo.

La ricostruzione della genesi della bufala

Secondo l'immagine diffusa tramite i social network, l'episodio in questione risalirebbe al 2014, tuttavia una ricerca condotta da Puente fa emergere che non si riscontrano puntate della serie con la scena raffigurata nei numerosi post che stanno fiorendo sui social network in queste ore.
Un'immagine della Regina Elisabetta II in versione abitante di Springfield (gialla come gli altri abitanti, insomma) che giace in una bara con la data del 2022 è fantascienza, insomma.

Si tratta di un fotomontaggio creato servendosi di un'altra immagine falsa, quella diffusa nel 2017 con l'allora protagonista Donald Trump, un fake che “pare provenire dal forum 4chan”, sottolinea David Puente.

barts-comet-simpson

approfondimento

I Simpson hanno previsto la cometa di Don’t Look Up?

La diffusione dell’immagine falsa

L'immagine riporta la scritta «I Simpson avevano previsto anche questo», una frase che oramai possiamo considerare un vero e proprio un ritornello. Non c'è evento di cronaca e di attualità che non trovi riscontri nella serie creata da Matt Groening, insomma. Tuttavia molti di quei riscontri sono artefatti.

L’immagine della Regina Elisabetta nella bara presenta un logo, quello della comunità nota come Pastorizia Never Dies, tuttavia Puente fa notare come le stesse scene vengano riprese anche in un video che circola in alcuni canali Telegram come Info Nesh, proveniente da un account Tiktok che ora risulta rimosso (ma è stato ripreso da altri account).
“Non riscontriamo alcuna puntata de I Simpson, con protagonista la Regina, dove viene 'predetta' la data del 2022 o in ogni caso la raffigurazione del funerale”, fa notare l’esperto sull’approfondimento appena uscito su Open.

simpson2

approfondimento

Le "previsioni" dei Simpson che anticipano l'assalto a Capitol Hill

Le conclusioni a cui è arrivato David Puente

Ciò che ha portato il cacciatore di bufale a cacciare la bufala, appunto, è la seguente ricerca.
“Cercando in inglese «Simpson coffin» troviamo diverse immagini che riguardano i protagonisti della serie animata raffigurati insieme a una bara. Il motore di ricerca di Google ci ha condotti all’articolo di BuzzFeed riguardante la bufala circolata nel 2017 in cui si sosteneva che i Simpson avrebbero predetto la morte di Donald. Come possiamo notare, l’immagine è identica per quanto riguarda la bara e i fiori nello sfondo”, scrive Puente su Open.

Come già riportato, anche l’immagine di Trump è un fake, “probabilmente proveniente dal forum 4chan come spiegato in un video del canale Youtube messicano Badabun”, aggiunge l'esperto.
Dunque il cacciatore di bufale conclude che quell'immagine non dimostra che i Simpson abbiano predetto la data del 2022 come quella della dipartita della Regina Elisabetta II. Una cosa però quell'immagine la dimostra: è l’ennesima riprova che va a rafforzare la tendenza sempre più dilagante, quella di riprendere e diffondere fake news. Alla base di questa nuova bufala, infatti, c’è quella di cinque anni fa relativa alla morte di Donald Trump, in un circolo vizioso di continua disinformazione. Questo tipo di fake news inoltre serpeggia in rete con una velocità incredibile perché alla genete piace moltissimo credere a queste storie inverosimili ma comunque allettanti, proprio come accade per le cosiddette leggende metropolitane. Per quale motivo la storia della notte di sesso trascorsa con una sconosciuta con ritrovamento sullo specchio del bagno della scritta fatta con il rossetto "benvenuto nel mondo dell'AIDS" è dura a morire? Perché fa leva sulle nostre paure più recondite e riesce a spettacolarizzarle in modo convincente, drammatizzandole ed esplicandole con una sorta di favola di Esopo dei giorni nostri. Però le favole di Esopo si proponevano come favole, appunto, mentre queste sono fake news che vanno combattute poiché rafforzano un'enorme piaga della nostra società: la disinformazione.

LOS ANGELES, CA - JANUARY 21:  Honoree Neil Young attends the 56th GRAMMY Awards P&E Wing Event Honoring Neil Young at The Village Recording Studios on January 21, 2014 in Los Angeles, California.  (Photo by Michael Kovac/WireImage)

approfondimento

Neil Young toglie la sua musica da Spotify, gesto vs disinformazione

Il progetto di Facebook per combattere le notizie false

L’articolo pubblicato da David Puente su Open.online contribuisce a un progetto di Facebook per combattere le notizie false e la disinformazione nelle sue piattaforme social. Open è partner di Facebook contro le fake news, per arginare il più possibile la disinformazione.


Di seguito vi mostriamo uno dei tantissimi post che stanno sbocciando sui social network diffondendo questa fake news de I Simpson ancora una volta in veste di indovini.

lisa-simpson

approfondimento

I Simpson, lo showrunner: “Lisa potrebbe essere gay in futuro”

Spettacolo: Per te