Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

A casa tutti bene, tutto quello che c'è da sapere sulla seconda stagione della serie Sky

Serie TV sky atlantic

Torna dal 5 maggio, con 8 nuovi episodi in esclusiva su Sky e in streaming solo su Now, la serie tv Sky Original di Gabriele Muccino. Cast, personaggi, regia, sceneggiatura, musiche e note di produzione. Le informazioni sulla seconda stagione

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

Sempre più intrighi, più segreti, più incomprensioni, sentimenti inaspettati e sviluppi imprevedibili attendono tutti i membri della grande famiglia al centro della serie Original A Casa Tutti Bene (LO SPECIALE), firmata da un grande autore che da circa 20 anni racconta al cinema storie familiari di enorme successo e che ha scelto Sky come casa del suo primo progetto per la TV: Gabriele Muccino, anche supervisore artistico della seconda stagione della serie reboot del suo omonimo film campione di incassi.

Otto nuovi episodi

Premiata con il Nastro d’Argento 2022 come miglior serie dell’anno con la prima stagione, A Casa Tutti Bene - La serie torna dal 5 maggio in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW con gli attesissimi otto nuovi episodi – due ogni venerdì su Sky Serie - disponibili anche on demand. La seconda stagione, prodotta da Sky Studios e da Andrea e Raffaella Leone per Lotus Production - società di Leone Film Group, è stata scritta da Gabriele Muccino, Barbara Petronio (head writer e produttrice creativa), Camilla Buizza, Gabriele Galli e Andrea Nobile.

vedi anche

Stories, "Gabriele Muccino - Lessico Famigliare". VIDEO

A CASA TUTTI BENE 2, IL CAST

Un grande cast corale interpreta i membri della numerosa famiglia, nei suoi due rami, al centro della storia. Laura Morante (LacciCiliegineRicordati di me) guida il cast nel ruolo di Alba Ristuccia, madre di Carlo, Sara e Paolo Ristuccia interpretati rispettivamente da Francesco Scianna (BaarìaLa mafia uccide solo d’estateLatin Lover), Silvia D’Amico (The Place, Hotel Gagarin, Christian) e Simone Liberati (La profezia dell’armadillo, Suburra). Euridice Axen (Gli InfedeliLoro, Il Processo) è Elettra, ex moglie di Carlo, mentre Sveva Mariani interpreta Luna, la figlia della coppia. Nei panni di Ginevra, attuale compagna di Carlo, Laura Adriani (Tutta colpa di FreudNon c’è più religione). Antonio Folletto (Gomorra – La serieCapriRevolutionI bastardi di Pizzofalcone) è invece il marito di Sara, Diego. Quindi i Mariani, che per volontà del capofamiglia Pietro Ristuccia hanno ereditato una quota importante del ristorante di famiglia: Paola Sotgiu (Suburra – la serie) è Maria Mariani, sorella di Pietro e madre di Sandro e Riccardo Mariani, interpretati rispettivamente da Valerio Aprea (BorisFigliSmetto quando voglio) e Alessio Moneta (1992, Baciami ancora). Emma Marrone (Gli anni più belli) interpreta la compagna di Riccardo, Luana, mentre Milena Mancini (La terra dell’abbastanzaA mano disarmata) è Beatrice, la moglie di Sandro. Nel cast tornano anche Maria Chiara Centorami (Come saltano i pesciUniversitari – Molto più che amici) e Mariana Falace (Gli anni più belliSi vive una volta sola). E con Eugenia Costantini di nuovo nel ruolo ricorrente di Olivia, ex compagna di Paolo e madre di suo figlio Giovanni, interpretato dal giovanissimo Federico Ielapi (PinocchioQuo vado?, Tutti per 1 – 1 per tutti), e Marco Rossetti (Il Cacciatore, Speravo de morì prima, 7 donne e un mistero) ancora nei panni di Maurizio Mandolesi, amico e socio in affari di Carlo. Diversi i debutti assoluti nel cast della seconda stagione: il cantautore e attore francese Tom Leeb (Cyrano, mon amour8 Rue de l'Humanité) interpreterà un carismatico chef di successo corteggiato da molti ristoranti, in Italia e all’estero, con un ambizioso progetto per il San Pietro; Camilla Semino Favro (SopravvissutiMia madreDiaz – Don’t Clean Up This Blood) sarà Rebecca Baldini, avvocata di successo e vecchia amica di Sara; Yan Tual(LiaisonOutlanderRifkin’s Festival) interpreta il nuovo compagno di Olivia, Pierrick; Filippo Valle (Elisa di RivombrosaDon Matteo 7Donna detective) si calerà nei panni di Giuseppe, un nuovo personaggio legato a Beatrice.

vedi anche

A casa tutti bene 2, il cast alle prese con la macchina della verità

UNA SERIE SOSTENIBILE

Durante le varie fasi della produzione sono state adottate misure volte a limitare l’impatto sull’ambiente, atte a ridurre le emissioni di gas serra e in grado di far ottenere alla seconda stagione di A Casa Tutti Bene l’ambita certificazione di sostenibilità “Albert”. Una scelta in linea con l’impegno del Gruppo Sky, che con la campagna Sky Zero punta a diventare Net Zero Carbon entro il 2030.

SINOSSI

Mentre Carlo concilia la vita familiare con i progetti imprenditoriali, Paolo continua la battaglia legale contro Olivia, Sara riscopre l’amore e Alba, ora senza segreti, si ricostruisce una vita. Eppure, ancora una volta, a scompigliare le carte arriva il passato. Al centro della storia c’è sempre la famiglia: Carlo, Paolo, Sara, Riccardo, Diego e Ginevra affrontano prove inaspettate, ognuno guidato dal proprio desiderio. Nuovi amori e tormenti infiammano le loro vite e, per quanto possa sembrare ingiusto, le colpe dei genitori ricadono sempre sui figli. Così i protagonisti vanno incontro a un destino ineluttabile: la felicità è un’illusione impossibile da afferrare, soprattutto per loro.

vedi anche

A casa tutti bene 2, i personaggi di Silvia D'Amico e Simone Liberati

SCHEDE PERSONAGGI

ALBA RISTUCCIA - Laura Morante È la moglie di Pietro, gli è sempre stata accanto nella buona e nella cattiva sorte finché la morte non li ha separati. Alba è una donna forte per cui la famiglia è la cosa più importante. Dopo anni, il suo segreto è venuto allo scoperto, facendo crollare quell’equilibrio sottile che teneva in piedi la sua famiglia e allontanandola da ciò che ne resta. Sembra aver perso ogni ragione per cui vivere, eppure la vita ha ancora in serbo per lei risvolti insospettabili.

 

CARLO RISTUCCIA - Francesco Scianna È il primogenito. Lavora instancabilmente al San Pietro e ha sempre cercato di dimostrare al padre il suo valore. Per questo ha investito alcuni fondi del ristorante in un ambizioso progetto in Sardegna, senza consultare nessuno. Bilanciare famiglia e lavoro è alle volte difficile per Carlo e, anche dopo la morte del padre, emanciparsi da lui è quasi un’ossessione. Vive con le figlie Anna e Luna. Dopo l’incidente di Ginevra la sua vita non è più la stessa e, proprio quando sembra aver raggiunto un equilibrio, il destino è pronto a rimettere tutto in discussione.

 

PAOLO RISTUCCIA - Simone Liberati È il secondogenito. L’opposto di Carlo, Paolo ha un animo sensibile e inquieto. La sua voglia di evadere dalla famiglia viene sopraffatta dal bisogno di guadagnare per poter mantenere suo figlio Giovanni. È per questo che ricomincia a lavorare al San Pietro. Dopo l’ultima estate con il figlio, Olivia è pronta a scatenare una guerra per assicurarsi l’affido esclusivo di Giovanni e a Paolo non resta che affidarsi alla sua nuova avvocata Rebecca per vincere questa battaglia spietata. 

 

SARA RISTUCCIA – Silvia D’Amico È la più giovane dei tre ed è l’unica ad aver ereditato l’istinto imprenditoriale del padre, la cui scomparsa ha lasciato in lei un vuoto incolmabile. Dopo il segreto appreso ad Ansedonia è sotto shock e sempre più distante da Diego, che cerca di dimostrarle di essere finalmente pronto a fare il marito e occuparsi del figlio Vittorio. Ma è troppo tardi. Sara è intelligente e acuta, e dopo aver finto di essere felice, per la prima volta sembra esserlo davvero. Il merito è del suo nuovo incontro con lo chef stellato George Solari, che potrebbe risollevare le sorti del San Pietro.

 

MARIA RISTUCCIA (IN MARIANI) - Paola Sotgiu Vedova Mariani da dieci anni, ha perso anche il fratello Pietro. Maria ha un carattere forte e farebbe di tutto per i suoi due figli, Sandro e Riccardo, entrambi in un momento di difficoltà. È molto preoccupata per loro ed è pronta a sacrificare ogni cosa e a usare ogni mezzo per riuscire ad aiutarli. L’eredità lasciata dal fratello le permette finalmente di poter sperare in una vita migliore, ma i soldi non bastano ad attenuare i dolori di una madre.

 

RICCARDO MARIANI - Alessio Moneta È il secondogenito di Maria. È la pecora nera della famiglia. Anche se non spinto da cattive intenzioni, finisce sempre per fare le scelte sbagliate. Nonostante l’incontro con Luana e la gravidanza di lei, Riccardo sembra proprio non riuscire a stare lontano dai guai. Ingenuo ma autentico, ha un animo buono ma pecca di poca affidabilità. Un dettaglio imperdonabile per Luana, soprattutto adesso che sono diventati genitori. 

 

SANDRO MARIANI - Valerio Aprea È il primogenito di Marcello e Maria. È sempre stato un uomo mite e responsabile. A differenza del fratello, non ha vanificato i sacrifici fatti dai genitori affinché potesse studiare: è infatti riuscito a laurearsi e a ottenere un buon lavoro da direttore commerciale in un grande magazzino e ha ritrovato un amore di gioventù, Beatrice, con la quale si è sposato. Malato di Alzheimer, Sandro richiede delle cure che la sua famiglia non può assicurargli e per questo si trasferisce in una clinica specializzata.

 

BEATRICE - Milena Mancini È la compagna di Sandro. Combina dolcezza e forza d’animo. La vita con lei non è stata tenera ma le cose sono cambiate quando ha ritrovato il suo primo amore Sandro, innamorandosene di nuovo perdutamente. Questa quiete ritrovata è stata tuttavia bruscamente interrotta dall’Alzheimer di lui. Beatrice, nonostante i momenti di sconforto, gli è rimasta accanto, ma quando la malattia prende il sopravvento è costretta a valutare di trasferirlo in una struttura. Prova a rifarsi una vita con Giuseppe, ma il suo cuore appartiene a Sandro.

 

LUANA - Emma Marrone È una ragazza di borgata, semplice e genuina. Ama profondamente Riccardo per la sua bontà e la sua generosità. Dopo anni passati a casa della madre di lui, la coppia può finalmente permettersi una casa in affitto. Da sempre, Luana cerca di far mettere la testa a posto a Riccardo, soprattutto per poter garantire al figlio un futuro migliore. Vorrebbe soltanto poter vivere una vita normale e tranquilla con l’uomo che ama e il loro bambino. Purtroppo, però, l’amore a volte non basta. 

 

GINEVRA - Laura Adriani È la compagna di Carlo. Dopo aver sospettato e infine scoperto il grande segreto di Alba e Maria, ha avuto un incidente proprio mentre era in fuga dalla famiglia Ristuccia. A seguito dell’intervento dei soccorsi e di un anno di coma, per lei c’è ancora un’altra vita da vivere, in cui dovrà letteralmente reimparare a camminare, così come un nuovo mistero da svelare. Questo percorso di rinascita le permette di riscoprire anche sentimenti che pensava fossero sopiti.

 

DIEGO - Antonio Folletto È il marito di Sara. Insieme hanno un figlio, Vittorio. Diego è affascinante e divertente. Un gran seduttore e affabulatore. Ma dopo la relazione con l’avvenente Regina, ha capito di non riuscire più a controllare la sua doppia vita. Proprio quando sembra aver scelto Sara, però, lei non è più disposta a ricostruire un rapporto con lui e, finalmente emancipata dal loro amore, inizia a cercare la passione altrove, ferendo inevitabilmente il suo orgoglio.

 

ELETTRA - Euridice Axen È la ex moglie di Carlo. Donna elegante e raffinata, nella vita è un architetto. I due si sono sposati e hanno avuto Luna. Con il passare del tempo, il loro rapporto si è logorato per l’ossessione di Carlo verso il lavoro e per la perenne insoddisfazione che l’ha portato a tradirla con una ragazza più giovane, Ginevra. Elettra è riuscita a ristabilire un buon rapporto con l’ex marito, tanto da gestire il progetto del cantiere al resort in Sardegna. Nel frattempo, però, si è innamorata del migliore amico di Carlo, Maurizio Mandolesi, che ora è il suo compagno.

 

LUNA - Sveva Mariani È la figlia di Carlo ed Elettra. Dopo l’incidente di Ginevra, ha iniziato a lavorare al San Pietro ed è andata a vivere con il padre Carlo e la sorella Anna. Così facendo, ha riscoperto il rapporto con il padre che aveva perso da tempo, un amore viscerale per cui è disposta a fare qualunque cosa. Eppure, questa quiete apparente verrà interrotta da un fatto inaspettato, un’esperienza fortissima e violenta che rischierà di far perdere a Luna tutto l’equilibrio che ha faticosamente ritrovato.

 

GIOVANNI - Federico Ielapi È figlio di Paolo e Olivia. Quattro anni fa la madre, con il nuovo compagno, lo ha portato a vivere a Parigi all’insaputa di Paolo. È un ragazzo timido e introverso ma sensibile. Soffre molto la separazione dei genitori e le continue litigate che ruotano attorno a lui; vorrebbe solo che andassero d’accordo e che nessuno dei due soffrisse. Dopo l’ultima vacanza con il padre, il loro rapporto si è incrinato e i litigi tra i suoi genitori diventano presto una guerra dove l’unica vittima sembra essere Giovanni.

 

REBECCA BALDINI - Camilla Semino Favro Avvocata di successo e vecchia amica di Sara, Rebecca è una donna volitiva e determinata sul lavoro, nel quale profonde tutte le proprie energie. In compenso è meno dedita alla sua vita privata, che ha messo completamente da parte per dedicarsi alle cause che si vanta di non aver mai perso. L’incontro con Paolo potrebbe essere l’occasione per riscoprire un po’ di leggerezza e lasciarsi andare, ma il suo animo competitivo e ambizioso si scontra inevitabilmente con quello romantico ed empatico del secondogenito dei fratelli Ristuccia. 

 

GEORGE SOLARI - Tom Leeb È uno chef di successo e un uomo di grande fascino. Talentuoso non solo in cucina ma anche negli affari, è corteggiato da molti ristoranti, in Italia e all’estero, che vorrebbero fregiarsi del suo nome. Conosceva e stimava Pietro Ristuccia e, istintivo e passionale, impiega poco tempo a innamorarsi di Sara e a proporle per il San Pietro un progetto ambizioso. Con il suo savoir faire e le sue grosse disponibilità economiche, riesce a convincere anche i più restii tra i Ristuccia.

 

OLIVIA PERUGIA - Eugenia Costantini Lavora come assistente di un importante direttore d’orchestra a Parigi. Profondamente segnata dalla fine della storia con Paolo, non può fare a meno di scaricare sulla battaglia legale per l’affidamento di Giovanni tutte le sue frustrazioni. Agguerrita nei confronti del padre di suo figlio, non riesce a porre fine alla relazione tossica con il suo nuovo compagno, Pierrick.

 

REGINA - Mariana Falace È l’amante di Diego, molto bella e sensuale. Lavora nello stesso cantiere navale di Diego, nel reparto commerciale, ed è così che si sono conosciuti. Quando lui era a Sorrento, erano inseparabili ma non le bastava più fare l’amante. Prova a mettere Diego davanti a una scelta minacciandolo in tutti i modi di raccontare tutto a Sara ma, quando Diego compie una scelta che la esclude dalla sua vita, non sembra crederci davvero.

 

ISABELLA - Maria Chiara Centorami È una parente dei Mariani, cugina da parte di padre di Sandro e Riccardo. È la madre single di Cristina e insegna danza. Nonostante tutte le difficoltà, Isabella è una donna solare e propositiva che non ha mai smesso di credere nell’amore. Aveva una relazione con Paolo e sembravano essere tornati all’adolescenza, ma il segreto di Ansedonia ha perturbato gli animi della coppia a tal punto da far prendere ai due strade diverse. 

vedi anche

A Casa Tutti Bene 2, i personaggi di Laura Morante e Paola Sotgiu

NOTE DI REGIA: GABRIELE MUCCINO

Il vortice in cui vengono a trovarsi i personaggi in questa seconda stagione accelera la sua potenza portandoli verso il fondo, la velocità con cui le tessere del domino iniziano a cadere diventa esponenzialmente più veloce e impattante ad ogni livello. Nessuno viene risparmiato. Gli unici che riusciranno a salvarsi saranno coloro in grado di fuggire dalla famiglia e liberarsi dai legacci e dalle dinamiche nelle quali tutti si trovano reciprocamente annodati, prigionieri di un destino che li schiaccia e di cui non riescono a prendere il controllo, incapaci come sono di recidere le catene che non li lasciano liberi di vivere le proprie vite come vorrebbero. Si può concludere che con questa seconda stagione ho voluto completare il primo arco di questa saga familiare in cui sono quasi tutti degli antieroi, forse anche presi in prestito dalla commedia all’italiana che, in questa forma drammaturgica, si intreccia diabolicamente al crime, alle relazioni umane e alle loro continue distorsioni e disfunzioni. Eppure le dinamiche che hanno scatenato il naufragio di questa famiglia erano così semplici, addirittura banali. Certamente risolvibili. Ma allora come siamo arrivati a questo punto? 

vedi anche

A casa tutti bene 2, i personaggi di Laura Adriani e Antonio Folletto

NOTE DI PRODUZIONE – SKY STUDIOS: SONIA ROVAI, SENIOR DIRECTOR ORIGINAL PRODUCTIONS SKY STUDIOS

Vince chi fugge. Lo si dice spesso, e non per forza a ragione, per le storie d’amore, ma è senz’altro così per i membri della grande famiglia di A Casa Tutti Bene, di cui siamo orgogliosi di presentare una seconda stagione con cui Gabriele Muccino, ancora con Sky Studios e Lotus Production, ha voluto dare un seguito alle storie di questi suoi personaggi così amati e insieme votati all’infelicità. Dopo il grande successo che hanno riscontato con la prima stagione della serie Sky Original, Gabriele non ha voluto abbandonarli, ha richiamato sul set tutto il meraviglioso cast che ha dato loro vita nei primi episodi e ha scelto di avvilupparli ancora di più in un implacabile domino da cui avrà possibilità di scampo solo chi avrà il coraggio di scegliere di anteporre la propria felicità a tutto il resto. Chi fugge, appunto, come nelle migliori storie d’amore. E fra genitori e figli, mariti, mogli e amanti, di storie d’amore sono pieni questi nuovi otto episodi. Gabriele li ha giustamente definiti un “thriller d’amore”, con al centro un elemento crime vero e proprio che ci permette di rimescolare ulteriormente le carte in tavola e fa di questa nuova stagione, che pure va ovviamente in continuità rispetto alla prima, l’opera più piena di suspence e mistero da lui mai girata. A Casa Tutti Bene, quindi, anche se forse non benissimo. Ma non c’è da temere, anche stavolta l’immedesimazione sarà inevitabile. L’infelicità, gli affanni dei Ristuccia d’altronde parlano a noi e in qualche modo anche di noi, delle nostre famiglie e delle loro difficoltà. Esiste forse qualcosa di più relatable delle storie familiari?

vedi anche

A casa tutti bene 2, I personaggi di Milena Mancini e Valerio Aprea

NOTE DI PRODUZIONE – LOTUS PRODUCTION: RAFFAELLA LEONE, CEO LEONE FILM GROUP

La famiglia Ristuccia con le sue dinamiche, i suoi meccanismi emotivi, la lotta tra interessi e sentimenti dei suoi membri, la voglia dei figli di affrancarsi dalle scelte del padre, meritava assolutamente un approfondimento. È nata così la seconda stagione di A Casa Tutti Bene – La Serie. Con il supporto di Barbara Petronio, Gabrielle Galli, Andrea Nobile e Camilla Buizza, Gabriele Muccino ha continuato il suo racconto delle vite, delle passioni, delle gioie e dei dolori di questa famiglia e della sua storia, rendendola, se possibile, ancora più appassionante e sorprendente. Lavorare con Gabriele è come seguire un fiume in piena che ti travolge regalandoti, attraverso la sua visione, il suo estro creativo e il suo talento, la magia del grande Cinema. È un bellissimo viaggio che ci ha condotti a questa, imperdibile e imprescindibile seconda stagione di A Casa Tutti Bene - La Serie”. 

vedi anche

A casa tutti bene 2, dal 5 maggio su Sky. Il trailer

NOTE DI SCENEGGIATURA: GABRIELE MUCCINO

La seconda stagione di A Casa Tutti Bene riprende esattamente dove avevamo lasciato la prima: Ginevra ha avuto un incidente, suo marito Carlo e Riccardo guidano dietro l’ambulanza. Nella seconda stagione i personaggi, tutti i personaggi, faranno i conti con gli errori commessi nella prima stagione. Le colpe dei padri ricadranno inesorabilmente sui figli. I due fratelli Abbattista, criminali con cui Riccardo ha contratto un debito di gioco, una volta mandati in prigione per tentato omicidio ai danni della sua compagna Luana, rappresenteranno una minaccia esponenzialmente più inquietante di quanto si sarebbe mai potuto immaginare. Ma c’è molto, moltissimo altro... La paura da parte di Alba che Ginevra, compagna di suo figlio Carlo, risvegliandosi dal coma, possa ricordare la confessione in cui lei, dopo trent’anni, ha ammesso davanti ai figli di aver ucciso, per errore, l’amante di suo marito Pietro; l’aggravarsi delle condizioni di salute di Sandro, che indurrà sua moglie Beatrice a ricoverarlo in una casa di cura; la morte in carcere di uno dei fratelli Abbattista; il calo dei profitti del Ristorante San Pietro con conseguenti e significativi problemi finanziari, porteranno tutti i protagonisti ad un livello di tensione, stress e pressione psicologica dilanianti. L’intera famiglia si incaglia e contorce in una rete dalla quale non riesce a districarsi. Anche Sara, stanca dei tradimenti di suo marito Diego, troverà in un nuovo amore la forza di divorziare. Ma l’uomo di cui si innamorerà sarà davvero colui che aveva sognato di incontrare? Le cose non andranno bene neanche per Paolo che continuerà la sua battaglia legale contro la sua ex moglie Olivia, residente a Parigi, per ottenere l’affido esclusivo di suo figlio e riportarlo a vivere a Roma con sé. 

vedi anche

A casa tutti bene 2, da maggio su Sky. Teaser della seconda stagione

FOTOGRAFIA: FABIO ZAMARION

La luce di A Casa Tutti Bene è diretta emanazione delle necessità narrative del regista. Io mi sono limitato ad assecondare le emozioni che scaturivano durante la messa in scena, il colore e l'elevato contrasto dell'immagine sono stati i nostri strumenti tecnico-espressivi. Era necessario che la luce accompagnasse il ritmo e l'energia costruita con sapienti movimenti di macchina coordinati tra di loro anche con tre telecamere in contemporanea, come in una danza. Il mio scopo è stato quello di non disperdere neanche una stilla di tanta energia cinetica, accompagnandola con una luce totalmente narrativa. Considero questa esperienza la più impegnativa della mia carriera, per abnegazione, condivisione e partecipazione al progetto. Grazie per l'opportunità.

leggi anche

Nastri d’Argento, A casa tutti bene miglior serie

SCENOGRAFIA E LOCATION: TONINO ZERA

Di nuovo un'occasione di lavorare con Gabriele Muccino ed una nuova sfida per questa seconda stagione di A Casa Tutti Bene. In fase di lettura questa stagione è sicuramente più avvincente, più misteriosa, più complessa e diversa nella ricerca visiva rispetto alla prima. Il ristorante dei Ristuccia è ancora protagonista, seppur con atmosfere diverse, più noir rispetto alla prima serie. E poi un susseguirsi di location, tutte affrontate, nella ricerca, con lo stesso livello qualitativo e artistico di quello usato per la precedente stagione: si passa dalla Sardegna alla Toscana per poi raggiungere Parigi; dai ristoranti stellati a situazioni di una Roma periferica, socialmente diversa; senza mai perdere gli standard elevati a cui Gabriele e i produttori non rinunceranno mai. 

leggi anche

A casa tutti bene, la recensione della prima serie di Gabriele Muccino

MUSICHE

Paolo Buonvino: Per la seconda stagione di A Casa Tutti Bene siamo ripartiti da zero. Gabriele ed io abbiamo sentito la necessità di una veste musicale diversa dalla stagione precedente. Un nuovo livello di coinvolgimento emotivo per lo spettatore, una mappa uditiva con nuovi punti di riferimento. Già a partire dalla sigla ci siamo presto resi conto che era necessario guidare le emozioni ad un livello diverso per permettere allo spettatore di entrare in maggiore empatia con le storie che si tessevano nella serie. I personaggi appaiono come congelati e intrappolati all’interno di un loro meccanismo interiore, in apnea. Quel tipo di arresto della funzione vitale che, se protratto, rischia di portare al soffocamento. Per richiamare musicalmente questa condizione, ho composto frammenti che si ripetono in un crescendo emotivo, a volte liberatorio a volte sospensivo.I nuovi temi sono spesso l’evoluzione di una piccola cellula melodica o armonica, che “cattura” un singolo elemento emotivo. Questo nucleo musicale, ripetuto nel più classico meccanismo minimalista, innesca un crescendo, che replica in musica quello che avviene nelle vite dei protagonisti della serie. 

 

Giovanni Guardi, supervisore musicale:  Serena Ionta in arte Serepocaiontas (VivaRai2) e il produttore Daniele “DSonthebeat” Silvestri hanno partecipato alla colonna sonora con 6 cover voce e ukulele che hanno conferito un tocco di grazia personale alle canzoni scelte.Il resto della colonna sonora è affidato a una serie di brani di repertorio tra cui spiccano Nina Simone, Moby, Domenico Modugno e 2 canzoni inedite di Citizen Cope.

vedi anche

Guarda la playlist video di Sky a tema serie tv