Il complotto contro l'America: Winona Ryder ieri e oggi, le foto più belle
La star di Hollywood Winona Ryder è nel cast principale de 'Il complotto contro l'America', l'adattamento targato HBO dell'omonimo romanzo fantapolitico di Philip Roth del 2004. Nella miniserie, l'attrice interpreta Evelyn Finkel, sorella di Bess Levin (Zoe Kazan) e fedelissima partner di Lionel Bengelsdorf (John Turturro), il rabbino "collaborazionista" sostenitore di Charles Lindbergh, che nell'ucronia di Roth è il 33esimo presidente degli USA. Scorri la gallery e scopri le sue foto più belle di ieri e di oggi
Winona Laura Horowitz, questo il suo nome all'anagrafe, nasce il 29 ottobre del 1971 a...Winona! No, non è uno scherzo: Winona è una città dello stato del Minnesota, nonché capolouogo dell'omonima contea. E' figlia dello scrittore e sceneggiatore Michael Horowitz (di origine ebrea) e di Cynthia Palmer Horowitz. Il suo secondo nome deriva da Laura Archera, moglie dello scrittore Aldous Huxley e grande amica di famiglia.
Il complotto contro l'America, il cast della serie tv
Ne Il complotto contro l'America, Winona Ryder interpreta Evelyn Finkel, la sorella maggiore di Bess (il personaggio di Zoe Kazan), che non si è sposata e che vive ancora con la madre, affetta da una forma di demenza ancora agli inizi ma incombente. Evelyn sogna il grande amore, e lo troverà nella figura del rabbino Lionel Bengelsdorf. A differenza di Bess e Herman, è una sostenitrice di Lindbergh, cosa che ovviamente creerà qualche attrito.
Winona Ryder ieri e oggi: ecco com’è cambiata l’attrice di Hollywood
Il suo nome d'arte, invece, è ispirato a. cantante Mitch Ryder. Fun fact: una canzone dell'artista era on air alla radio quando il suo agente, durante una telefonata, chiese a suo padre con quale nome Winona sarebbe apparsa nel suo primo film, Lucas, regia di David Seltzer (ndr, all'epoca, siamo nel 1986, Winona era infatti ancora minorenne).
Il complotto contro l’America, realtà e finzione nella serie tv che riscrive la Storia
Dalla turbolenta adolescenza, impregnata di bullismo, all'arresto del 2001 (ndr, all'epoca Ryder venne fermata con l'accusa di taccheggio, solo dopo si scoprì che soffriva di cleptomania), passando per la tormentata relazione con Johnny Depp e il mancato matrimonio con Matt Damon, la vita personale di Winona Ryder è stata tutto fuorché noisa e priva di eventi!
10 serie tv da vedere su Sky Atlantic quest'estate
Come ben sanno i suoi fan di vecchia data, dopo un inizio di carriera a dir poco sfolgorante, Winona Ryder, anche a causa dell'arresto nel 2001, nel 2002 decide di prendersi una pausa. La pausa in questione dura fino al 2006, poi l'attrice riprende a lavorare, interpretando però prevalentemente ruoli minori. Il definitivo ritorno avviene solo nel 2012: in quell'anno Ryder è in The Letter, inedito in Italia, dove è la protagonista femminile insieme a James Franco, e in Frankenweenie di Tim Burton.
Il complotto contro l'America, le foto più belle di Zoe Kazan
Nel 2015 è la volta della miniserie HBO Show Me A Hero, molto apprezzata da critica e pubblico, poi, nel 2016, ecco la prima stagione di Stranger Things: ed è subito WELCOME BACK, WINONA!!
Il complotto contro l'America: John Turturro ieri e oggi, le foto più belle
Nella sua lunga carriera, l'attrice ha preso parte a numero film, tra cui, giusto per fare qualche titolo, Beetlejuice - Spiritello porcello, Schegge di follia, Edward mani di forbice, Sirene, Dracula di Bram Stoker, L'età dell'innocenza, Giovani, carini e disoccupati, Piccole donne, Alien - La clonazione, Celebrity, Ragazze interrotte, Autumn in New York, Zoolander, S1m0ne, Star Trek, Il cigno nero, The Letter, Homefront.