Testi Sanremo 2024, tutte le parole delle 30 canzoni in gara

Approfondimenti

Matteo Rossini

©IPA/Fotogramma

Ecco tutti e trenta i brani in gara alla 74esima edizione del Festival di Sanremo, conclusasi ieri sera con la vittoria di Angelina Mango con la canzone "La noia". Al secondo posto si è posizionato Geolier con "I p' me, tu p' te", seguito da Annalisa con "Sinceramente". Scopriamo tutte le canzoni che hanno gareggiato in questa edizione

La 74ma edizione del Festival di Sanremo è terminata, con il trionfo di Angelina Mango che ieri sera, alla Finale della kermesse, ha vinto con la sua canzone La noia.

Al secondo posto si è piazzato Geolier con il brano I p' me, tu p' te, seguito da Annalisa con la canzone Sinceramente.

Non soltanto il Leone d'oro di Sanremo ad Angelina Mango: la figlia di Pino Mango ha fatto incetta di premi, vincendo anche il premio della critica da parte della Sala Stampa Lucio Dalla e il Premio Giancarlo Bigazzi.

 

Per il quinto anno consecutivo Amadeus è stato al timone del Festival di Sanremo. Il conduttore e direttore artistico ha accompagnato il pubblico nel corso delle cinque serate della manifestazione canora, andata in scena da martedì 6 a sabato 10 febbraio. Al centro della kermesse i trenta artisti in gara (FOTO) tra debutti e grandi ritorni sul palco del Teatro Ariston (LA DIRETTA DELLA FINALE).

festival di sanremo 2024, i testi delle canzoni

Trenta gli artisti che ci hanno regalato altrettante emozioni con i loro brani. Martedì 6 febbraio si è alzato il sipario sulla 74esima edizione della rassegna canora più famosa d’Italia, alla guida Amadeus, affiancato ogni sera da un co-conduttore diverso: Marco Mengoni, Giorgia, Teresa Mannino, Lorella Cuccarini e Rosario Fiorello. Ecco l’elenco in ordine alfabetico dei trenta artisti in gara a Sanremo 2024 con le rispettive canzoni e gli eventuali premi ricevuti (clicca sui link per leggere i testi ufficiali):

 

  • Alessandra Amoroso con Fino a qui: Alessandra Amoroso ha debutatto come cantante in gara sul palco del Festival di Sanremo. L’artista presenta il brano Fino a qui in cui parla di crescite e consapevolezze.
  • Alfa con Vai!: il giovane artista si è presentato sul palco del Teatro Ariston con Vai! La canzone è un inno a proseguire sulla propria strada anche nei momenti di difficoltà.
  • Angelina Mango con La noia: debutto al Festival anche per Angelina Mango, con il trionfo della vittoria. La giovane artista ha presentato La noia, scritta insieme a Madame e Dardust. Il brano è un invito a vivere e ad accogliere in toto la noia. La sua canzone le ha fatto fare inceta di premi: non solo il Leone d'oro di Sanremo ma anche il Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale (assegnatoile dall'Orchestra del Festival) e il Premio della Critica da parte della Sala Stampa Lucio Dalla.
  • Annalisa con Sinceramente: dopo l’ultima partecipazione alla kermesse nel 2021, Annalisa è tornata con Sinceramente, una canzone che celebra la voglia di libertà e di essere sempre se stessi in ogni situazione. Questo brano ha fatto arrivare la cantante sul podio: si è posizionata al terzo posto, dietro la vincitrice Angelina Mango e dietro al secondo, Geolier.
  • BigMama con La rabbia non ti basta: dopo aver affiancato Elodie nella serata delle cover del Festival di Sanremo 2023, la rapper ha partecipato alla 74esima edizione della kermesse con una canzone che invita a credere in se stessi senza avere mai paura.
  • Bnkr44 con Governo punk: i Bnkr44 sono approdati sul palco del Teatro Ariston in seguito alla partecipazione a Sanremo Giovani. Il collettivo ha portato una canzone che parla del desiderio di buttarsi.
  • Clara con Diamanti grezzi: Clara ha trionfato a Sanremo Giovani conquistando un posto tra gli artisti in gara della 74esima edizione del Festival. Diamanti grezzi è il racconto di una storia d’amore finita. Vince il Premio Jannacci Nuovo Imaie 2024  per "l'arrangiamento dance pop ricercato, l'ottima intonazione, la duttilità vocale e la presenza scenica raffinata".
  • Dargen D’Amico con Onda alta: seconda partecipazione alla kermesse per Dargen D’Amico. Onda alta è una canzone che racconta la drammaticità delle vite dei migranti.
  • Diodato con Ti muovi: il vincitore del Festival di Sanremo 2020 è tornato in gara sul palco del Teatro Ariston con una canzone che parla di emozioni e movimenti interiori.
  • Emma Marrone con Apnea: dopo il secondo posto con Arriverà con i Modà, la vittoria con Non è l’inferno nel 2012 e la settima posizione con Ogni volta è così nel 2022, Emma ha partecipato al Festival con Apnea, un brano dai suoni dance ed elettronici.

vedi anche

Scopri lo speciale sul Festival di Sanremo

  • Fiorella Mannoia con Mariposa: la cantante ha presentato Mariposa, un inno femminista che celebra la libertà. A lei è andato il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo. Il testo di Mariposa è stato scritto dalla stessa Mannoia con Cheope e Carlo Di Francesco - che ha firmato anche le musiche insieme a Federica Abbate e Mattia Cerri.
  • Fred De Palma con Il cielo non ci vuole: Fred De Palma ha debuttato in gara sul palco del Teatro Ariston. Il cantante ha portato Il cielo non ci vuole, un brano che racconta le difficoltà di una storia d’amore complicata.
  • Gazzelle con Tutto qui: l’artista ha gareggiato con Tutto qui, un brano in cui unisce speranza per il futuro, malinconia, amore e nostalgia.
  • Geolier con I ‘p me, tu p’ te: il rapper, classe 2000, è approdato al Festival con I p’ me, Tu p’ te, una canzone completamente in napoletano che è arrivata al secondo posto, appena dietro alla vincitrice, ossia la canzone La noia di Angelina Mango. Il brano di Geolier parla del rapporto complicato di due persone.
  • Ghali con Casa mia: debutto in gara per il rapper che è arrivato al Teatro Ariston con Casa mia, un invito a distendere il clima in virtù della pace.
  • Il Tre con Fragili: il rapper romano ha proposto una canzone in cui riflette sulla fragilità dell’essere umano invitando a voler bene a se stessi prima di amare un’altra persona.
  • Il Volo con Capolavoro: Gianluca Ginoble, Piero Barone e Ignazio Boschetto sono tornati al Festival di Sanremo con Capolavoro. Il gruppo vanta una vittoria nel 2015 e un terzo posto nel 2019.
  • Irama con Tu no: l’artista ha presentato la canzone Tu no, di cui ha scritto anche il testo. La canzone è il racconto di ciò che si prova quando si sente la mancanza di una persona.
  • La Sad con Autodistruttivo: il trio ha proposto un brano punk in cui descrive il dolore di una generazione che cerca di sentirsi viva.
  • Loredana Bertè con Pazza: dodicesima partecipazione in gara al Festival per Loredana Bertè. La colonna portante del rock italiano ha scelto Pazza, un grido liberatorio d’amore verso se stessi e la vita. A Loredana Bertè è andato il Premio della Critica Mia Martini, assegnato dalla Sala Stampa Roof dell’Ariston. “Lo dedico a mia sorella Mimì”, ha detto con commozione la cantante, che ha ricevuto il premio intitolato proprio a sua sorella, Mia Martini (al secolo Domenica Rita Adriana Bertè), scomparsa il 12 maggio 1995.

approfondimento

La classifica finale di Sanremo 2024: vince Angelina Mango

  • Mahmood con Tuta gold: a due anni dalla vittoria con Brividi in coppia con Blanco, Mahmood è tornato con Tuta gold, il brano contenuto nel nuovo album Nei letti degli altri.
  • Maninni con Spettacolare: debutto all’Ariston per Maninni. Dopo la partecipazione alla scorsa edizione di Sanremo Giovani, il cantautore è arrivato alla kermesse con il brano Spettacolare.
  • Mr. Rain con Due altalene: dopo il terzo posto nel 2023, Mr. Rain è tornato in gara sul palco del Festival di Sanremo. Il rapper ha scelto una canzone nata dal racconto delle storie di altre persone.
  • Negramaro con Ricominciamo tutto: la formazione, guidata dalla voce di Giuliano Sangiorgi, ha proposto Ricominciamo tutto. Il gruppo su Instagram: “Ricominciamo tutto, sì… e facciamolo, ogni volta, restando esseri umani capaci di amarsi, perdonarsi e ripartire”.
  • Renga e Nek con Pazzo di te: i due veterani del Festival si sono presentati in coppia con una canzone che parla di un amore sano, forte e meraviglioso.
  • Ricchi e Poveri con Ma non tutta la vita: a oltre trent’anni dall’ultima partecipazione a Sanremo, i Ricchi e Poveri sono tornati in gara con Ma non tutta la vita, un invito a inseguire i propri sogni.
  • Rose Villain con Click boom!: la rapper ha partecipato alla 74esima edizione della kermesse con un brano che racconta le emozioni provate quando si comprende di amare qualcuno.
  • Sangiovanni con Finiscimi: in gara nel 2022 e ospite nel 2023, Sangiovanni è tornato al Festival con Finiscimi, un brano dedicato alla fine di una storia d’amore.
  • Santi Francesi con L’amore in bocca: dopo la partecipazione a Sanremo Giovani, i Santi Francesi si sono presentati al Festival con L’amore in bocca, un racconto della voglia di poter vivere di nuovo un amore forte.
  • The Kolors con Un ragazzo una ragazza: a sei anni di distanza dal debutto sul palco del Teatro Ariston con Frida (mai, mai, mai), il gruppo è tornato in gara con Un ragazzo una ragazza raccontando i sentimenti che pervadono il cuore nelle fasi di innamoramento.

Spettacolo: Per te