
I cantanti di Sanremo 2022, Fabrizio Moro sul palco dell’Ariston con Sei tu. FOTO
Il cantautore romano torna per la sua settima volta in gara al Festival di Sanremo. L’inedito si intitola “Sei tu”. Fabrizio Moro spera di replicare le due vittorie alla kermesse, con “Pensa” (2007) e “Non mi avete fatto niente” (2018), in duetto con Ermal Meta

Alla 72esima edizione del Festival di Sanremo, tanti sono gli artisti che tornano in gara dopo importanti trionfi sul palco dell’Ariston. È il caso di Fabrizio Moro che arriva in Liguria per la sua settima partecipazione, accompagnato dal brano “Sei tu”.
GUARDA IL VIDEO: Fabrizio Moro, le migliori canzoni
“Sei tu l’ho scritta per una persona che in questo momento così surreale e complicato, mi ha salvato dalla parte più brutta di me stesso, dai mostri della depressione. L’amore è l’unica via d’uscita, sempre, per tutti” ha raccontato Fabrizio Moro alla stampa presentando il brano sanremese.
L’account Instagram ufficiale di Fabrizio Moro
“Sei tu” sarà parte integrante della tracklist del suo nuovo album, “La mia voce”, in uscita il prossimo 4 febbraio. Lo stesso brano è anche colonna sonora del suo primo film da regista, con Alessio De Leonardis, “Ghiaccio” (al cinema il 7,8,9 febbraio).
Sanremo 2022, Fabrizio Moro con Sei tu: il testo
La nuova esperienza sanremese di Fabrizio Moro, in partenza il prossimo martedì 1 febbraio, sarà per lui la settima, dopo aver siglato, per ben due volte, la vittoria. Al suo debutto nel 2000 con “Un giorno senza fine”, Moro vince la categoria Sanremo Giovani e il Premio della Critica “Mia Martini” nel 2007, con la sua ormai celebre “Pensa”.
Festival di Sanremo, tutto quello che c'è da sapere sulla 72esima edizione
Nel 2008 Fabrizio Moro torna all’Ariston con “Eppure mi hai cambiato la vita” che si classifica al terzo posto, dimostrando ancora una volta il suo incredibile talento cantautorale. Nel 2010 si esibisce al Festival ligure con “Non è una canzone”, mentre nel 2017 torna con la poesia di “Portami via”.
Fabrizio Moro, il nuovo EP è "La mia voce"
Nel 2018 raggiunge il gradino più alto del podio, in duetto con il collega Ermal Meta. La canzone vincitrice è “Non mi avete fatto niente” che permette ad entrambi di staccare il pass per l’Eurovision Song Contest di Lisbona (Portogallo).
Sanremo 2022, le nostre pagelle dopo i preascolti delle canzoni del Festival
Fabrizio Moro ha partecipato però diverse altre volte al Festival di Sanremo. Celebre è la sua apparizione in veste di ospite accanto a Ultimo nella serata cover del 2019, ma anche la partecipazione come autore dei brani di Noemi, “Sono solo parole” (2012) e di Valerio Scanu, “Finalmente piove” (2016).
Sanremo 2022, Amadeus annuncia le cover dei Big in gara
Fabrizio Moro è il nome d’arte di Fabrizio Mobrici. Oggi 46enne è un vero e proprio pilastro del cantautorato italiano con ben 13 album pubblicati dall’esordio nel 1996, di cui nove in studio, uno dal vivo e ben tre raccolte.
Festival di Sanremo 2022, ecco chi sono le 5 co-conduttrici. FOTO
Una passione per la musica e la scrittura che è sempre stata molto forte e centrale nella sua vita tanto da spingerlo, ancora giovanissimo, ad esibirsi dal vivo con numerosi gruppi musicali giovanili, in locali e pub, presentando un repertorio che lui stesso ha più volte definito come “pop rock”.

Il 4 dicembre 2021 il Direttore Artistico di Sanremo 2022 Amadeus, ha annunciato la partecipazione di Fabrizio Moro alla nuova edizione della kermesse. Il titolo della canzone che gli permetterà di gareggiare contro gli altri 24 Big in gara è “Sei tu”.