
I cantanti di Sanremo 2022, Michele Bravi sul palco con la canzone Inverno dei fiori. FOTO
Dopo il grande successo del suo ultimo album “La Geografia del Buio” (2021) e della hit estiva “Falene” con Sophie And The Giants, Michele Bravi è pronto a tornare al Festival di Sanremo dal 1 al 5 febbraio. Il titolo della canzone in gara è “Inverno dei fiori”. Una storia che lui stesso definisce come intima, emotiva e profonda, ma mai triste. Con un unico filo conduttore che è la speranza

Quella di Michele Bravi è la seconda apparizione come Big alla kermesse, dopo aver raggiunto la quarta posizione in classifica nel 2017, con il brano “Il diario degli errori”.
GUARDA IL VIDEO: Michele Bravi, le canzoni più famose
Nato a Città di Castello (Perugia) nel 1994, Michele Bravi ha 27 anni e ha raggiunto il successo nel panorama musicale italiano nel 2013 quando ha vinto “X-Factor” al fianco del suo giudice Morgan.
Festival di Sanremo, tutto quello che c'è da sapere sulla 72esima edizione
Grande appassionato di musica sin da bambino, Michele Bravi inizia cantando nel coro dei bambini della sua città e studiando chitarra e pianoforte. È proprio mentre stava per diplomarsi al liceo classico della sua città che decide di iscriversi ai provini dello storico show televisivo.
L’account Instagram ufficiale di Michele Bravi
Durante “X-Factor” il giovane cantante (allora 19enne), viene notato dal collega Tiziano Ferro che sceglie di scrivere per lui una canzone, “La vita e la felicità”. Bellissimo inedito che contribuisce alla sua vittoria nel programma, raggiungendo la prima posizione nella classifica FIMI e il Disco d’oro.
Sanremo 2022, Michele Bravi con Inverno dei fiori: il testo
Il 6 dicembre 2013 viene pubblicato il suo EP di debutto che si intitola “La vita e la felicità”.
Sanremo 2022, le nostre pagelle dopo i preascolti delle canzoni del Festival
Michele Bravi ha interpretato anche per il cinema. Porta la sua firma la colonna sonora del film di Carlo Verdone, “Sotto una buona stella” e la canzone “Ricordami-Solo” dal film Disney “Coco”.
I cantanti di Sanremo 2022: i titoli delle canzoni dei big
Il 16 maggio del 2014 viene pubblicato il singolo “Un giorno in più”, che anticipa il suo primo album in studio “A passi piccoli”, alla release il 10 giugno dello stesso anno.
Sanremo 2022, Amadeus annuncia le cover dei Big in gara
Dopo aver cambiato etichetta discografica, affidandosi a Universal Music Italy, Michele Bravi pubblica il 2 ottobre 2015, il suo secondo EP. Dal titolo “I Hate Music” è scritto e cantato interamente in inglese. Disco che lo porta a vivere anche il suo primo tour omonimo.
Festival di Sanremo 2022, ecco chi sono le 5 co-conduttrici. FOTO
A febbraio 2017, Michele Bravi partecipa al suo primo Festival di Sanremo. Si tratta dell’edizione numero 66, vinta dal collega Francesco Gabbani. Bravi si aggiudica il quarto posto in classifica con la sua “Il diario degli errori”, solo dietro Fiorella Mannoia ed Ermal Meta.
Sanremo Giovani 2022, Yuman, Tananai e Matteo Romano sono i vincitori
Nello stesso anno arriva il suo secondo album in studio, “Anime di carta”. Il progetto discografico è da subito un grande successo, grazie anche ai singoli “Il diario degli errori”, “Solo per un po’” (con cui Michele Bravi si aggiudica il titolo di “Best Performance” agli MTV Awards 2017) e “Diamanti”.

Nel 2018, Michele Bravi torna sul palco dell’Ariston come ospite nel duetto di Annalisa.

Tutti ricorderanno la voce di Michele Bravi nell’estate del 2018, quando ha accompagnato Elodie e Guè in “Nero Bali”.

Nel 2019 Michele Bravi debutta come attore sul piccolo schermo nella fiction “La compagnia del cigno”.

Inizialmente prevista per il febbraio del 2020, la pandemia ritarda l’uscita del suo terzo disco di inediti intitolato “La geografica del buio”. L’album arriva preceduto dalla partecipazione di Michele Bravi al programma TV di Maria de Filippi “Amici Speciali” e dalla release dei singoli “La vita breve dei coriandoli” e “Mantieni il bacio”.

Nell’edizione del Festival di Sanremo 2021, Michele Bravi è nuovamente ospite sul palco dell’Ariston. Duetta con Arisa in “Quando” di Pino Daniele.

Le sue ultime uscite? Oltre alla hit estiva “Falene” con Sophie and the Giants, Michele Bravi pubblica ad ottobre un secondo singolo chiamato “Cronaca di un tempo incerto”. Sempre nel 2021 è autore di un podcast, “La voce dei pesci”, in cui prova a dare voce a riflessioni e confronti sulla letteratura, la musica e la creatività. Michele crea un dialogo con professionisti, artisti e grandi personalità che hanno ispirato il suo lavoro e la sua vita.

Lo scorso 4 dicembre Direttore Artistico della kermesse ligure annuncia la partecipazione di Michele Bravi tra i 25 Big del Festival di Sanremo 2022 con il brano “Inverno dei fiori”.