Chi è Samurai Jay, per la prima volta a Sanremo 2026 con la canzone Ossessione. FOTO
Il cantautore, che mai prima d’ora ha calcato il palco del Festival, prenderà parte alla kermesse canora di questa attesissima edizione 2026 con un brano che ruota intorno alla musica come motore di vita. Autore di tormentoni (come il recentissimo Halo), l’artista campano è un concentrato di tradizione musicale e nuovi suoni urban. Scopriamone vita e carriera, per carpirne tutti i segreti e meglio comprenderne l’esibizione in arrivo all’Ariston
Di Camilla Sernagiotto
Samurai Jay è il cantante che per la prima volta partecipa al Festival di Sanremo, prendendo parte alla kermesse canora di questa attesissima edizione 2026 con la canzone Ossessione. Il rapper arriva al Festival con un brano che ruota intorno alla musica come motore di vita. Autore di tormentoni come il recentissimo Halo, l’artista è un concentrato di tradizione musicale e nuovi suoni urban. Scopriamone vita e carriera, per carpirne tutti i segreti.
Sanremo 2026, Samurai Jay con Ossessione. Il testo della canzone
Samurai Jay, pseudonimo di Gennaro Amatore (Mugnano di Napoli, 1º ottobre 1998), è un cantautore. Nato nel 1998 a Mugnano di Napoli, si è avvicinato al rap grazie ad artisti come i Co'Sang, i Linkin Park e Jay-Z. Nome d’arte di Gennaro Amatore, Samurai è un cantautore napoletano classe 1998. Portatore di un sound fresco e innovativo, Samurai Jay ha un background musicale ampio e trasversale. Nella foto vediamo Samurai Jay in Piazza del Quirinale (il 13 febbraio 2026) per incontrare il Presidente Mattarella con gli altri cantanti in gara a Sanremo.
Sanremo al Quirinale, i cantanti intonano "Azzurro" per il Presidente Mattarella. VIDEO
Si è affermato nella scena musicale con Promessa III, brano incluso nel suo EP di debutto del 2018. Ha iniziato a farsi notare nel mondo urban con il primo EP Promesse, uscito nel 2018. È riconosciuto come una delle penne più interessanti della nuova scena urban. I primi successi arrivano nel 2019 con una serie di singoli. Nella foto vediamo Samurai Jay con Carlo Conti alla finale di Sanremo Giovani, andata in scena il 14 dicembre 2025.
Sanremo 2026, Conti, Pausini e i big di Sanremo al Quirinale da Mattarella. FOTO
Dopo aver pubblicato i singoli Sorry Mama, Audemars con MV Killa e Yung Snapp e Fai il serio, Samurai Jay il 31 maggio 2019 ha preso parte al remix del brano A casa mia di Livio Cori. Questo verrà cantato in mondovisione allo Stadio San Paolo di Napoli in occasione della XXX Universiade. Nello stesso anno ha collaborato con Boro in Male. È approdato nell'etichetta discografica Thaurus pubblicando il singolo Gang, in collaborazione con i produttori discografici italiani M4W e Dat Boi Dee e il rapper italiano Geolier.
I cantanti del Festival di Sanremo cantano per Mattarella
Il singolo Gang è stato il primo dell'artista a entrare nella classifica dei singoli stilata dalla FIMI. È stato inoltre certificato disco d'oro. Il 6 settembre 2019 Samurai Jay ha partecipato con Jake La Furia al brano High di Junior Cally. Il 4 novembre è la volta del singolo Panico, di Peppe Soks e Dani.
Sanremo 2026, Carlo Conti da Mattarella con la Pausini e i big del Festival
Durante il 2020 ha collaborato con Elettra Lamborghini e MamboLosco nel remix di Te quemas e la Dark Polo Gang in No Stupid. Ha pubblicato i singoli Vamos pa la banca con Lele Blade, Geolier e Dat Boi Dee e Cringe con Beba. Sono arrivati anche Tasche piene con Shiva, Kriminal di Shablo con Gué Pequeno e Gemitaiz, Il passo con MamboLosco e Nardi. Ha collaborato con Gigi D'Alessio nel singolo Buongiorno e nel remix di Fotomodelle un po' povere.
FantaSanremo, tutti i trofei e come sbloccarli
Il 23 ottobre 2020 è uscito il suo primo album in studio Lacrime. Il progetto comprende collaborazioni con Gué Pequeno, Rkomi, Geolier e Boro. Nello stesso anno Samurai Jay ha partecipato al progetto “Nuove strade” di Lavazza. Il 23 settembre ha pubblicato il singolo omonimo con Ernia, Rkomi, Gaia, Madame e Andry the Hitmaker.
Lo speciale del Festival di Sanremo 2026
Samurai Jay ha partecipato come ospite durante la seconda serata del Festival di Sanremo 2021. Si è esibito con Gigi D'Alessio, Ivan Granatino, Enzo Dong e Lele Blade sulle note di Guagliune, pubblicato lo scorso 26 febbraio. Il brano verrà inoltre cantato il 9 settembre dello stesso anno durante la prima serata dei SEAT Music Awards 2021. La svolta di popolarità arriva nel 2021 quando Gigi D’Alessio lo porta per la prima volta sul palco dell’Ariston insieme a Ivan Granatino, Enzo Dong e Lele Blade. Nella foto lo vediamo con Laura Pausini al Quirinale.
Festival di Sanremo 2026, tutti i testi delle canzoni
Il 2 aprile 2021 ha partecipato con Carl Brave al brano Cielo nero di Random. Il 7 maggio ha collaborato con Jake La Furia in Novanta di TY1 e l'11 giugno con Boro nel brano Dinero di Baby K. Il 26 dello stesso mese ha preso parte a Sirena di Mace, Ernia e Darrn. Il 16 luglio è stata la volta di Superstar di Fred De Palma.
Sanremo 2026, premio alla carriera a Piero Cassano, co‑fondatore dei Matia Bazar
Il 3 giugno 2021 Samurai Jay ha partecipato al singolo Hermano di Cancun. Il 15 luglio di quell’anno ha pubblicato il singolo Bye Bye, certificato disco d'oro dalla FIMI. Sono seguiti i singoli Nessuno e Non mi va, pubblicati l'anno successivo rispettivamente il 18 maggio e il 23 giugno. I tre brani hanno anticipato l'EP Respira, realizzato col produttore Dani e pubblicato il 1º luglio 2022.
Il 3 giugno del 2022 Samurai Jay ha partecipato alla settima edizione del Nameless Festival ad Annone di Brianza, in provincia di Lecco. Il 24 febbraio 2023 ha pubblicato il singolo Colpa mia (Gelosa). Il 18 aprile è la volta di Fammi capire e il 20 ottobre di Ci pensi mai?. Il 27 luglio dello stesso anno ha partecipato al remix di Pop corn e patatine di Pepe.
Il 14 giugno 2024 Samurai Jay ha pubblicato il singolo Alba, in collaborazione con Don Pero. Il 12 giugno 2025 ha pubblicato il singolo Halo, in collaborazione con Vito Salamanca. La strofa nella parte iniziale È tutto sbagliato / Sta andando tutto al contrario... ha assunto “viralità” sui social media tanto da essere definito il tormentone dell'estate 2025. Il brano è certificato disco d’oro e ha oltre 50 milioni di stream su tutte le piattaforme, conquistando TikTok e raggiungendo il terzo posto nella Top 50 Italia e la Viral Global di Spotify.
Samurai Jay è in gara per la prima volta a Sanremo 2026 con il brano Ossessione. Scritta e composta da Samurai Jay, Luca Stocco e Vittorio Coppola. La showgirl Belen Rodriguez è “ospite d’onore vocale” nel brano: sarà in scena assieme a Samurai Jay per tutte e cinque le serate, serata Cover compresa. Venerdì 27 febbraio, durante la serata dedicata alle Cover, Samurai Jay si esibirà sul palco del Teatro Ariston con il brano Baila di Zucchero. Sul palco il cantante sarà accompagnato da Belén Rodríguez e da Roy Paci.