Sanremo 2026, Conti, Pausini e i big di Sanremo al Quirinale da Mattarella. FOTO
Per la prima volta nella storia della manifestazione, la musica leggera è entrata ufficialmente al Colle. Il Presidente della Repubblica agli artisti: "Festival patrimonio italiano"
I protagonisti del Festival di Sanremo sono stati oggi, 13 febbraio, al Quirinale, per l'incontro con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. "E stato bellissimo, molto emozionante, io che non mi emoziono mai mi sono emozionato ", ha detto Carlo Conti. "Il presidente è stato meraviglioso e ha detto parole straordinarie sulla musica. Mi hanno colpito le sue parole sempre attente, precise, puntuali"
LO SPECIALE SU SANREMO 2026
"Dalla prima edizione" il Festival "è molto cambiato". Allora "avevo 10 anni, la ricordo bene", ha detto Mattarella ai protagonisti di Sanremo. "È una storia importante che ha sempre visto una quantità di ascolti e di coinvolgimento elevatissimi", ha sottolineato. "Per quello che so, mediamente, vi sono oltre venti milioni di italiani che seguono il Festival, sera per sera". Un dato che "sottolinea come la musica leggera, la musica pop, facciano parte del patrimonio culturale italiano"
Olimpiadi 2026, Mattarella assiste al SuperG a Cortina. VIDEO
Il primo ad arrivare è stato Leo Gassmann (in foto), pochi minuti prima del direttore artistico Carlo Conti, elegante in abito blu. Assente Patty Pravo. L'artista è leggermente influenzata ed è, secondo quanto si apprende, dispiaciutissima di non aver potuto partecipare a questa storica giornata
Sanremo 2026, Eros Ramazzotti e Alicia Keys ospiti della terza serata
Al Quirinale anche Laura Pausini, che condurrà con Carlo Conti le cinque serate del Festival di Sanremo. "La cosa più bella è stata quando Mattarella ci ha detto che la musica popolare è una parte importante della cultura del nostro Paese. In 33 anni raramente ho visto le istituzioni esporsi in questo modo. Sono commossa", ha detto Pausini
Laura Pausini co-conduttrice a Sanremo 2026: l'annuncio di Carlo Conti
L'invito al Quirinale è arrivato alla vigilia dell'edizione numero 76 del Festival, in programma all'Ariston dal 24 al 28 febbraio. Per la prima volta nella storia della manifestazione, la musica leggera è entrata ufficialmente al Colle (in foto, Bambole di pezza)
Carlo Conti oggi da Mattarella con la Pausini e i big del Festival
Quasi tutti i membri del gruppo hanno indossato completi e cappotti scuri per l'occasione. In foto Malika Ayane
J-Ax, dopo l'incontro, ha commentato: "Mi sono tolto pure il cappello. Non l'avrei fatto per nessun altro dentro questo palazzo". Ma la cosa più importante secondo l'artista è stata il riconoscimento alla discografia italiana da parte di Mattarella: "È stato bello sentircelo dire in un Paese dove spesso il mestiere che facciamo, anche non solo noi musicisti ma chi lavora nell'intrattenimento e nello spettacolo, non è riconosciuto".
Presenti per l'occasione anche Marco Masini e Fedez (in foto)
In foto, l'arrivo al Quirinale di Samurai Jay
In foto, l'arrivo di Francesco Renga al Quirinale
Presente anche Serena Brancale
Ha scelto un completo scuro, per l'occasione, anche Mara Sattei
Look classico per l'occasione per Sayf
Molto classico anche l'outfit di Michele Bravi
Presente anche Raf
Giacca chiara, invece, per Fulminacci
Outfit sui toni chiari anche per Enrico Nigiotti
In foto, Arisa al suo arrivo al Quirinale
In foto, Levante
Presenti anche i cantautori Maria Antonietta e Colombre
Total white il look di Elettra Lamborghini
Ditonellapiaga ha scelto un completo minigonna blu e ha precisato: "Era di mia nonna".ì
In foto, Tommaso Paradiso
In foto, Dargen D'Amico
In foto, Ermal Meta
In foto, Luché
In fot LDA e Aka 7even
In foto, Pietro Tredici
In foto, Chiello
In foto, Sal Da Vinci