Laura Pausini co-conduttrice a Sanremo 2026: l'annuncio di Carlo Conti

Musica
Fabrizio Basso

Fabrizio Basso

L'artista romagnola affiancherà il conduttore e direttore artistico in tutte e cinque le serate. Altri co-conduttori si aggiungeranno a loro alternandosi sera dopo sera

Sarà Laura Pausini, l’artista italiana più premiata nel mondo, a condurre con il direttore artistico Carlo Conti le cinque serate del Festival di Sanremo (LE PAGELLE ALLE CANZONI 2026 - LE PAGELLE DOPO I PRE ASCOLTI), che si svolgerà dal 24 al 28 febbraio. Per l'artista di Solarolo si tratta di un debutto in quanto sarà all'Ariston per la prima volta come co-conduttrice. A livello numerico è la nona volta che la Pausini è protagonista al Festival: dopo essere stata in gara, agli esordi della carriera nel 1993 (vinse nella sezione Novità con La Solitudine) e 1994 (arrivò terza con Strani Amori) e dopo sei presenze come superospite tra il 2001 e il 2022. Va detto che il suo nome in quel ruolo circolava da tempo, la sorpresa è che ci sarà tutte e cinque le serate. Quindi basta rotazione e sperimentazione al fianco del conduttore, ora si cercano continuità e certezze. Oltreché dall'annunciata co-conduttrice, un altro segnale in questa direzione è arrivato pochi giorni fa quando è stato ufficializzato che a bordo della nave, che sarà in rada di fronte alla Città dei Fiori, a fare da "capitano" ci sarà per tutta la durata della rassegna Max Pezzali. Carlo Conti ha così commentato la presenza al suo fianco di Laura Pausini: “Ringrazio Laura per aver accettato subito con entusiasmo il mio invito, è un grande onore e una gioia condividere la conduzione del Festival con un’artista e una donna così forte, così carismatica e divertente come Laura. Con noi poi si alterneranno ogni sera vari co-conduttori e co-conduttrici con i quali animeremo il palco dell’Ariston”.

LAURA PAUSINI: "SANREMO E' IL MIO DESTINO"

Sorridente e gioiosa, Laura Pausini ha così commentato l'annuncio: "Sanremo è il mio destino. Il mio sorriso. La mia tentazione. La mia paura. A Sanremo sono nata artisticamente nel 1993 e quest’anno torno orgogliosa e commossa perché con tutto l’onore e la gioia del mondo condurrò con Carlo Conti la 76ma edizione del Festival. Le prime volte non si scordano mai e come quando si dà il primo bacio mi sento emozionata. Ho passato tutti gli anni della mia vita vedendo Sanremo e mai avrei pensato di trovarmi ora in questo ruolo. Ringrazio Carlo, la stima che provo per lui da sempre è diventata anche fiducia, è riuscito a sbloccare la mia paura nell’immaginarmi conduttrice. Non vedo l’ora di divertirmi e commuovermi con lui al mio fianco. Farò davvero tutto il possibile per essere all’altezza di questo palcoscenico che rimane il più importante per me”.

Approfondimento

Max Pezzali ospite a Sanremo 2026: l'annuncio di Carlo Conti

Spettacolo: Per te