Festival di Sanremo 2026, tutti i cantanti e i titoli delle canzoni in gara
Domenica 14 dicembre i trenta Big hanno preso parte all’appuntamento di Sarà Sanremo. Gli artisti hanno finalmente svelato i titoli delle canzoni in gara alla settantaseiesima edizione del Festival di Sanremo, in programma da martedì 24 a sabato 28 febbraio con la conduzione di Carlo Conti
Trenta artisti gareggeranno nella sezione Big della 76esima edizione del Festival di Sanremo, in programma da martedì 24 a sabato 28 febbraio con la conduzione di Carlo Conti. Presente Malika Ayane con il brano Animali notturni.
Festival di Sanremo 2026, chi sono i 4 cantanti in gara nelle Nuove Proposte
Enrico Nigiotti – Ogni volta che non so volare. Il cantautore vanta tre partecipazioni: nel 2015 nella sezione Nuove Proposte con Qualcosa da decidere, nel 2019 con Nonno Hollywood e nel 2020 con Baciami adesso. Tra i suoi album più popolari troviamo Cenerentola distribuito nel 2018.
Festival di Sanremo 2026, le reazioni dei big in gara
J-Ax – Italia Starter Pack. Prima volta in gara come solista per J-Ax. Nel febbraio del 2023 il rapper e DJ Jad hanno gareggiato come Articolo 31 con il brano Un bel viaggio, successivamente certificato disco d'oro.
Festival Sanremo 2026, Carlo Conti ha annunciato i 30 big in gara: ecco chi sono
Ditonellapiaga – Che fastidio! Dopo la partecipazione con Chimica in duetto con Donatella Rettore alla 72esima edizione del Festival di Sanremo, Ditonellapiaga tornerà in gara sul palco del Teatro Ariston. Quest’anno l’artista ha preso parte alla serata delle cover affiancando Willie Peyote sulle note di Un tempo piccolo con i Tiromancino.
Sal Da Vinci – Per sempre sì. A sedici anni di distanza dalla sua prima partecipazione con il brano Non riesco a farti innamorare, Sal Da Vinci tornerà in gara sul palco del Teatro Ariston. Ricordiamo il grande successo del brano Rossetto e caffè uscito nel 2024.
Sanremo 2026 Ema Stockholma, Manola Moslehi e Carolina Rey conduttrici del PrimaFestival
Luchè – Labirinto. Luchè è tra i nomi più popolari della scena rap italiana. Nel 2018 l’artista ha pubblicato l’album Potere, certificato con ben tre dischi di platino. Per quanto riguarda i suoi brani più popolari, ricordiamo Torna da me, Parliamo e La notte di San Lorenzo.
Tredici Pietro - Uomo che cade. Il rapper sarà in gara per la prima volta al Festival di Sanremo. Tra i successi più recenti di Tredici Pietro troviamo il tormentone estivo Che gusto c’è in collaborazione con Fabri Fibra.
Serena Brancale – Qui con me. Terza volta in gara. Dopo la partecipazione con Galleggiare nella sezione Nuove Proposte nel 2015 e Anema e core quest’anno, nel 2026 Serena Brancale tornerà a calcare il celebre palco del Teatro Ariston.
Patty Pravo - Opera. Undicesima partecipazione in gara per l’iconica artista. Tra le canzoni presentate negli anni ricordiamo Per una bambola, I giorni dell’armonia, L’immenso, E io verrò un giorno là, Cieli immensi e Un po’ come la vita in duetto con Briga.
Tommaso Paradiso – I romantici. A novembre il cantautore ha pubblicato il suo nuovo album solista Casa Paradiso contenente i singoli Lasciamene un po’ e Forse. Il disco ha debuttato alla quarta posizione della classifica settimanale FIMI.
Leo Gassman - Naturale. Il cantante e attore ha trionfato con Vai bene così nella sezione Nuove Proposte della 70esima edizione del Festival di Sanremo tornando in gara nei Big con la canzone Terzo cuore tre anni dopo.
Raf – Ora e per sempre. Il cantante ha partecipato nel 1988 con Inevitabile follia, nel 1989 con Cosa resterà degli anni ’80, nel 1991 con Oggi un Dio non ho e infine nel 2015 con Come una favola. Nel 1987 Raf ha rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest con il brano Gente di mare in duetto con Umberto Tozzi.
LDA & Aka7even – Poesie clandestine. I due giovani artisti parteciperanno insieme. LDA ha presentato Se poi domani nel 2023, mentre Aka7even ha gareggiato con la canzone Perfetta così alla 72esima edizione della kermesse musicale.
Michele Bravi - Prima o poi. Il cantautore ha gareggiato con Il diario degli errori nel 2017 e Inverno dei fiori nel 2022. Nell’aprile del 2024 Michele Bravi ha pubblicato il suo ultimo album Tu cosa vedi quando chiudi gli occhi.
Sayf - Tu mi piaci tanto. Debutto in gara per il rapper. Questa estate Sayf è stato tra i grandi protagonisti delle classifiche con il tormentone Sto bene al mare in collaborazione con Marco Mengoni e Rkomi.
Francesco Renga - Il meglio di me. Undicesima partecipazione in gara. Tra i brani presentati ricordiamo Vivendo adesso, La tua bellezza, Pazzo di te con Nek e Angelo, quest’ultimo vincitore dell’edizione 2005 della kermesse musicale.
Ermal Meta – Stella stellina. Grande ritorno in gara per Ermal Meta. Il cantautore vanta tre partecipazioni nella sezione Big: nel 2017 con Vietato morire, nel 2018 con Non mi avete fatto niente in coppia con Fabrizio Moro e infine nel 2021 con Un milione di cose da dirti.
Arisa – Magica favola. A quattro anni dalla partecipazione con Potevi fare di più nel 2021, Arisa tornerà in gara per l’ottava volta. La cantante ha vinto con Sincerità nella sezione Nuove Proposte nel 2009 e con Controvento cinque anni dopo.
Levante – Sei tu. Terza partecipazione per la cantautrice. L’artista ha presentato Tikibombom nel 2020 e Vivo nel 2023. Tra i suoi album più amati troviamo Nel caos di stanze stupefacenti uscito nell’aprile del 2017.
Maria Antonietta & Colombre – La felicità e basta. Debutto per la coppia formata da Maria Antonietta e Colombre. Quest’anno i due artisti hanno pubblicato il joint album Luna di Miele.
Colombre e Maria Antonietta a Milano: “Lasciate le redini e fatevi trasportare dalla vita”
Bambole di Pezza – Resta con me. Debutto sul palco del Teatro Ariston per il quintetto femminile. Nel gennaio di quest’anno la formazione ha pubblicato il suo progetto discografico più recente Wanted.
Fulminacci – Stupida sfortuna. Il cantautore ha partecipato con Santa Marinella alla 71esima edizione del Festival di Sanremo. Tra i suoi progetti discografici più amati ricordiamo Tante care cose del 2021 e Infinito +1 del 2023.
Elettra Lamborghini – Voilà. Elettra Lamborghini conta due partecipazioni alla kermesse musicale: in gara con Musica (E il resto scompare) nel 2020 e come co-conduttrice nella 75esima edizione condotta da Carlo Conti.
Fedez e Marco Masini – Male necessario. Dopo aver duettato nella serata delle cover dell’edizione 2025 del Festival di Sanremo, Fedez e Marco Masini si presenteranno in gara insieme. Il cantautore toscano ha trionfato con L’uomo volante nell’edizione del 2004.
Dargen D’Amico – AI AI. Tra i trenta Big troviamo anche Dargen D’Amico, in gara con Dove si balla nel 2020 e Onda alta nel 2024. Tra gli album più acclamati dell’artista citiamo Nei sogni nessuno è monogamo distribuito nel marzo del 2022.
Chiello – Ti penso sempre. Ad aprile il rapper ha pubblicato il suo nuovo album Scarabocchi, arrivato a circa due anni di distanza dal precedente Mela marcia. Tra le sue canzoni più famose troviamo Acqua salata e Quanto ti vorrei.
Mara Sattei – Le cose che non sai di me. Seconda volta in gara, infatti Sara Mattei ha presentato la canzone Duemilaminuti alla 73esima edizione della kermesse musicale. Tra i suoi brani troviamo La dolce vita con Fedez e Tananai, Piango in discoteca e Tuttecose con Gazzelle.
Nayt – Prima che. A febbraio il Festival di Sanremo potrà contare anche sulla presenza del rapper. Tra i suoi brani citiamo Fame con MadMan, Good Vibes con Gemitaiz, Piove e Gli occhi della tigre.
Samurai Jay – Ossessione. Il rapper è reduce dal grande successo estivo del brano Halo in collaborazione con Vito Salamanca. Per lui si tratta di un debutto in gara al Festival di Sanremo, in programma da martedì 24 a sabato 28 febbraio 2026.
Eddie Brock – Avvoltoi. Infine, chiudiamo la lista con Eddie Brock, autore della canzone Non è mica te, contenuta nel suo primo album Amarsi è la rivoluzione distribuito nel maggio di quest’anno.