Coma_Cose con Righeira a Sanremo 2025, duetto e testo della cover di L'estate sta finendo

Musica
©IPA/Fotogramma

Introduzione

Alla 75ª edizione del Festival di Sanremo (GUARDA LO SPECIALE) è arrivato il momento della serata dedicata alle cover. I Coma_Cose, fra i 29 artisti in gara con il brano Cuoricini, questa sera si esibiscono sul palco del Teatro Ariston con la canzone L’estate sta finendo dei Righeira, accompagnati dal co-fondatore del gruppo, cantautore, produttore e attore Johnson Righeira (TUTTI I DUETTI). Ecco tutto quello che c’è da sapere sugli artisti e il brano.

Quello che devi sapere

I Coma_Cose a Sanremo 2025

I Coma_Cose, duo milanese indie pop/rap composto da Fausto Lama (pseudonimo di Fausto Zanardelli) e California (nome d’arte di Francesca Mesiano), sono alla loro terza partecipazione al Festival di Sanremo. Coppia anche nella vita - si sono sposati il 3 ottobre 2024 -, si sono conosciuti lavorando come commessi nello stesso negozio: lui aveva abbandonato la carriera musicale costruita fra il 2010 e il 2015 con lo pseudonimo di Edipo, lei l’ha convinto a riprenderla. Nel 2017 il duo pubblica con l’etichetta Asian Fake l’EP Inverno ticinese, mentre l’anno successivo si esibisce a E poi c'è Cattelan e apre i concerti di Parigi dei Phoenix insieme a Giorgio Poi e ai Pop X. Il primo album dei Coma_Cose è del 2019 e si intitola Hype Aura: contiene il brano Mancarsi che viene certificato disco d’oro, stesso traguardo raggiunto dal singolo Post concerto. Nello stesso anno partecipano anche al Concerto del Primo Maggio a Roma e alla serie televisiva Involontaria di MTV nella quale cantano in versione acustica per i pazienti dell’Istituto nazionale tumori. Il 2020 è l’anno della collaborazione con Francesca Michielin per il brano Riserva naturale, dell’apparizione nella serie tv Summertime, della pubblicazione dell’EP Due e del concerto evento Heroes, organizzato all’Arena di Verona per raccogliere fondi per sostenere i lavoratori del mondo dello spettacolo colpiti dalle norme anti-Covid. Nel 2021 i Coma_Cose partecipano per la prima volta a Sanremo con la canzone Fiamme negli occhi: si classificano ventesimi ma il successo di critica e pubblico è enorme. Lo stesso anno pubblicano il secondo album in studio, Nostralgia, e dopo una pausa arriva il singolo Chiamami che anticipa l'album Un meraviglioso modo di salvarsi.  Nel 2023 tornano al Teatro Ariston con l’Addio e si classificano al 13° posto vincendo anche il Premio "Sergio Bardotti" per il miglior testo e il Premio Lunezia per il valore musical-letterario. Nel 2024 in singolo estivo Malavita riscuote un grande successo, così come Posti vuoti, pubblicato il 25 ottobre.

Per approfondire: Coma_Cose, a ottobre 2025 per la prima volta live nei palasport

Chi è Johnson Righeira

Stefano Righi, in arte Johnson Righeira, nasce a Torino il 9 settembre 1960. A 20 anni pubblica - già con il suo pseudonimo - il singolo Bianca surf, poi tre anni dopo fonda i Righeira insieme a Michael Righeira (all’anagrafe Stefano Rota), conosciuto fra i banchi di scuola al liceo scientifico "Albert Einstein". Il 1983 è l’anno dell’enorme successo del singolo Vamos a la playa, che varca i confini nazionali e vende in Europa oltre tre milioni di copie. Dello stesso anno è anche No tengo dinero, altra canzone in spagnolo, che consacra il duo come la rivelazione dell’anno e viene inserito nella colonna sonora del film A tu per tu. Nel 1985 i Righeira vincono il Festivalbar con L’estate sta finendo, disco d’oro con 300mila copie vendute, e partecipano al Festival di Sanremo con la canzone Innamoratissimo (Tu che fai battere forte il mio cuore). Alla fine degli anni Ottanta i due artisti iniziano a lavorare anche come solisti e nel 1992 si ritrovano per l’album Uno, Zero, Centomila, ma poi il duo si scioglie. Riunitisi nel 1999, i Righeira realizzano nel 2001 un EP con diverse versioni di Vamos a la playa e nel 2006 registrano l’album Mondovisione anticipato dal singolo La musica electronica. Nel 2008 su R101 Johnson Righeira lavora al programma radiofonico L'estate sta finendo, poi nel 2014 recita nel film Sexy shop di Maria Erica Pacileo e Fernando Maraghini. Fra il 2016 e il 2021 collabora con Nevruz, Powerillusi, i La Bionda e Manfredi Simonetti, e nel 2021 si candida al consiglio comunale di Torino a sostegno della candidata del Partito Comunista di Marco Rizzo, ma non viene eletto.

"L’estate sta finendo" dei Righeira

L’estate sta finendo viene pubblicato il 20 maggio 1985 dalla CGD e ha il sapore della sfida: riuscirà un brano estivo pubblicato in primavera a diventare un tormentone? La risposta è sì, con la canzone che raggiunge il primo posto delle classifiche in Italia, risulta il nono 45 giri più venduto del 1985 e vince il Festivalbar. Gli autori sono i Righeira e Carmelo La Bionda, e il brano diventa anche una delle colonne sonore del film Il commissario Lo Gatto con Lino Banfi. Facendo uso della musica elettronica tipica degli anni Ottanta, il brano racconta la malinconia provocata dalla fine dell’estate, con le spiagge che si svuotano e il protagonista afflitto dalla nostalgia della donna di cui è innamorato. Nel 2014 poi L’estate sta finendo ha iniziato una seconda vita come coro da stadio, a partire dalla curva dei tifosi de L’Aquila: "Quando è diventato un pezzo da stadio, sono venuto a saperlo quasi subito - ha raccontato Johnson Righeira a Rolling Stone - Avevo fatto una data in quelle zone e poco tempo dopo degli amici mi hanno mandato un video della curva dell’Aquila che cantava Un giorno all’improvviso, cioè le note del nostro pezzo con sopra un testo dedicato alla squadra". Un successo che curva dopo curva - passando per la celeberrima versione del Napoli - ha valicato i confini nazionali ed è arrivato nel repertorio degli hooligan del Liverpool, in una versione che ripete "Allez allez allez" per tutto il ritornello.

Il testo della canzone

L'estate sta finendo

e un anno se ne va

sto diventando grande

lo sai che non mi va.

 

In spiaggia di ombrelloni

non ce ne sono più

è il solito rituale

ma ora manchi tu.

 

Languidi brividi

come il ghiaccio bruciano

quando sto con te.

Baciami

siamo due satelliti

in orbita sul mar.

 

È tempo che i gabbiani

arrivino in città

L'estate sta finendo

lo sai che non mi va.

 

Io sono ancora solo

non è una novità

Tu hai già chi ti consola

a me chi penserà?

 

Languidi brividi

come il ghiaccio bruciano

quando sto con te.

Baciami

siamo due satelliti

in orbita sul mar.

 

L'estate sta finendo

e un anno se ne va

sto diventando grande

lo sai che non mi va.

 

Una fotografia

è tutto quel che ho

ma stanne pur sicura

io non ti scorderò.

 

L'estate sta finendo

e un anno se ne va

sto diventando grande

anche se non mi va.

 

L'estate sta finendo

l'estate sta finendo

l'estate sta finendo oh oh oh oh

l'estate sta finendo...