Coma_Cose in concerto, la forza di un duo che “dà ossigeno e fa sentire in bilico”

Musica
Valentina Clemente

Valentina Clemente

Foto di Onofrio Petronella

“Dopo questa data, non suoneremo a Milano per un po’. Venite: il concerto sarà bellissimo”. California e Fausto l’avevano detto via social nel pomeriggio di venerdì 15 settembre, a poche ore dal live al Carroponte. Promessa mantenuta: è stata una festa. E mai, come in questo concerto, i Coma_Cose hanno “dato ossigeno e fatto sentire in bilico”. Dai successi dei primi anni fino alle canzoni più recenti, California e Fausto hanno fatto anche da colonna sonora a una proposta di matrimonio. Il racconto

“Credo che questo sia il concerto più grande fatto dai Coma_Cose”, dice California al termine di “Fiamme negli occhi”, in un mix di emozioni che comprende felicità, stupore e gratitudine. Passano gli anni, ma loro rimangono sempre gli stessi, non c’è nulla da fare. E forse la loro bellezza sta proprio qui: nel non cambiare mai, nonostante tutto. Soprattutto nel modo in cui dialogano durante i loro concerti con chi è presente. Sarà perché il tour estivo dei Coma_Cose sta volgendo alla fine (a metà ottobre California e Fausto saranno anche negli Stati Uniti e suoneranno anche a Los Angeles, nel leggendario locale “Whisky a Go Go” il 17 ottobre), sarà perché Milano è casa per California e Fausto. Sarà perché “Coma Cose è il nome della mia famiglia”. Sarà perché ai loro live non ci si sente mai soli. Ma questo concerto è proprio una festa, per tutti.

 

“Milano è il nome della mia famiglia”

Ci sono ragazzi, Millennials e Gen Z, ma anche tante famiglie e tanti bambini con le loro bellissime cuffie: tutti, insieme, al Carroponte, a cantare le canzoni dei Coma_Cose, da quelle più recenti, come “Agosto morsica” a “Fiamme negli occhi”, fino a quelle degli inizi, come “Mancarsi”, “Via Gola” e “Mancarsi”, tratte da Hype Aura, album del 2019 (e, a mio parere, uno dei più belli degli ultimi anni). Non è un tuffo nel passato, ma un racconto del presente, di quello che sono California e Fausto, di quello che rappresentano per tante persone. E del bello che riescono a creare, ogni volta che salgono sul palco. Nella loro semplicità, nel raccontare le loro storie, nell’essere se stessi, sempre.

COMA COSE_PH_MATTIA GUOLO

approfondimento

Coma Cose, il loro diario racconta Un Meraviglioso Modo di Salvarsi

Coma Cose Carroponte
Foto di Onofrio Petronella

L'inizio con "Jugoslavia"

Il concerto si apre con una breve intro e in pochi istanti i Coma_Cose ci catapultano nel 2019, nell’album “Fondamenta”: si sentono le note di “Jugoslavia” a cui segue “Deserto”, per poi ascoltare “Granata” e “Beach Boys”, tratte da “Hype Aura”. Poi arrivano “Chiamami”, tratta dall’ultimo album, e “Anima Lattina” del 2017, il perfetto connubio di quello che sono, sin dall’inizio, California e Fausto. Ma attenzione: in questo live non c’è spazio per la nostalgia, perché bisogna divertirsi. Certo, ogni tanto qualche lacrima scende, ma anche questa è la forza della musica: regalare momenti, ricordi, qualche istante di commozione, tutto insieme. O come dicono proprio i Coma_Cose: “fammi sentire in bilico”.

L’addio non è una possibilità (e c’è una proposta di matrimonio)

“Fammi pensare che questa giornata non sia grigia” cantano i Coma_Cose nella loro “Mancarsi”, poesia contemporanea. E loro ci riescono, in questo concerto: regalano quell’emozione sì di sentirsi in bilico, ma anche di farci pensare che la giornata trascorsa non sia stata così grigia come – magari – può risultare. E tra una canzone e l’altra Fausto cerca tra i presenti Marco di Cogliate che, poco dopo, sale sul palco con la fidanzata. Sì: è una proposta di matrimonio, sul palco del Carroponte, con i Coma_Cose. Marco fa proprie parole de “L’addio”, in cui si dice che “l’addio non è una possibilità”. Una festa nella festa, che poi si conclude con “Sei di vetro”. La foto di rito, i saluti, l’arrivederci a presto. Ma tanto lo sappiamo: ci vedremo presto, Coma_Cose. Sì, perché l’addio non è una possibilità, l’avete detto voi. E noi ci crediamo, e ci speriamo.

 

 

Coma_Cose_PH_Attilio_Cusani_1_2_1

approfondimento

Sanremo 2023, Coma_Cose: "L'Addio è resistenza e dialogo"

La scaletta

 

Into+Jugoslavia

Deserto

Granata

Beach Boys

 

Chiamami

Anima Lattina

La canzone dei lupi

French Fries

 

Napster

Novantasei

Odio i motori

 

Fiamme negli occhi

 

Zombie

Pakistan

L’addio

 

Mariachidi

Afosto morsica

Via Gola

 

Squali

 

Mancarsi

Post Concerto

Sei di vetro

 

coma-cose-kikapress

approfondimento

Coma_Cose, è uscito il video del nuovo brano Chiamami

Coma Cose Carroponte
Foto di Onofrio Petronella

Spettacolo: Per te