Il rapper, cantautore e produttore discografico statunitense, considerato uno dei migliori artisti hip-hop di tutti i tempi, si prepara a infiammare il palco dello Stadio Olimpico di Roma il prossimo 2 agosto 2025, portando in Italia il suo attesissimo Grand National Tour in collaborazione con SZA
È ufficiale, per la gioia dei suoi tantissimi e sfegatati fan: Kendrick Lamar si esibirà in concerto in Italia ad agosto 2025, quando una data del tour europeo sarà a Roma, presso lo Stadio Olimpico.
Il rapper, cantautore e produttore discografico statunitense, considerato uno dei migliori artisti hip-hop di tutti i tempi, si prepara a infiammare il palco dello Stadio Olimpico di Roma il prossimo 2 agosto 2025, portando in Italia il suo attesissimo Grand National Tour in collaborazione con SZA.
L'annuncio arriva pochi giorni dopo l'ennesima consacrazione dell'artista ai Grammy Awards, dove ha conquistato ben cinque premi, tra cui "Registrazione dell'anno", "Canzone dell'anno" e "Miglior canzone rap", grazie al successo del singolo Not Like Us. Il brano, divenuto un vero e proprio fenomeno culturale nel 2024 per il suo diss rivolto a Drake, ha dominato tutte le categorie in cui era stato nominato.
La carriera del rapper di Compton continua a brillare, e il suo ritorno in Italia promette uno spettacolo imperdibile per tutti gli appassionati di musica hip-hop e non solo.
Tappa a Roma del tour europeo di Lamar e SZA
Il concerto in Italia rappresenterà la terzultima tappa del tour europeo di Kendrick Lamar e SZA, un'attesissima serie di esibizioni che prenderà il via il 2 luglio a Colonia, in Germania.
Questo tour, che si preannuncia straordinario, si snoderà attraverso diverse città del continente europeo, offrendo ai fan un'esperienza musicale unica, caratterizzata dalla potenza dei loro live. La tournée culminerà il 9 agosto a Stoccolma, in Svezia, dove si concluderà questa straordinaria avventura musicale.
I due artisti, che sono tra i più influenti della scena musicale contemporanea, promettono di offrire uno spettacolo indimenticabile, facendo vivere ai loro fan emozioni e performance da brivido. Nel seguente paragrafo, scopriamo (per chi non lo sapesse) chi è SZA, l'artista che si esibirà a Roma assieme a Lamar.

Approfondimento
Super Bowl, Kendrick Lamar infiamma l'Halftime Show. Ospite SZA
La cantautrice SZA
SZA, il cui vero nome è Solána Imani Rowe (nata il 8 novembre 1989 a Saint Louis), è una cantautrice statunitense.
Attiva nel panorama musicale dal 2012, inizialmente si è fatta conoscere come autrice e compositrice del brano Feeling Myself di Nicki Minaj e Beyoncé (2014) e per il suo contributo vocale al singolo Consideration di Rihanna (2016).
Tuttavia, è a partire dal 2017 che SZA ha ottenuto un riconoscimento globale grazie al suo album di debutto Ctrl, che ha ricevuto l’acclamazione della critica e ha ottenuto il certificato di triplo disco di platino dalla Recording Industry Association of America (RIAA). Successivamente, SZA ha collaborato con artisti di fama internazionale, come nel caso di What Lovers Do con i Maroon 5 (2017), All the Stars con Kendrick Lamar (2018) e Kiss Me More con Doja Cat (2021).
Nel 2022 ha pubblicato il suo secondo album di grande successo, SOS, che ha dominato le classifiche statunitensi, raggiungendo la vetta per dieci settimane consecutive e producendo singoli internazionali come Good Days, Kill Bill e Snooze. Questo album è stato poi arricchito con una riedizione intitolata Lana nel 2024.
Nel corso della sua carriera, SZA ha superato i 100 milioni di copie certificate dalla RIAA, diventando una delle artiste di maggior successo commerciale del XXI secolo negli Stati Uniti, secondo le classifiche di Billboard. Ha ricevuto numerosi premi, tra cui cinque Grammy Awards, un American Music Award, sei Billboard Music Awards, un BRIT Award, tre MTV Video Music Awards e un MTV Europe Music Award. Inoltre, tra il 2018 e il 2023, ha ricevuto il Rulebreaker Award e il titolo di Donna dell'Anno agli annuali Billboard Women in Music Awards. Il brano All the Stars, parte della colonna sonora del film Black Panther (2018), le ha fruttato candidature sia agli Oscar che ai Golden Globe nel 2019 per la categoria Miglior Canzone Originale.

Approfondimento
Super Bowl 2025, SZA sarà l'ospite speciale dell'Halftime Show
Il sodalizio tra SZA e Kendrick Lamar
Nel novembre del 2024, SZA è stata una delle artiste ospiti nell'album GNX di Kendrick Lamar, dove ha contribuito con la sua voce alle tracce Luther e Gloria, con quest'ultima diventata il primo singolo radiofonico estratto in Italia. Inoltre, SZA ha partecipato come guest al halftime show di Lamar durante il Super Bowl LIX. I due artisti hanno annunciato che nel corso della primavera e estate del 2025 intraprenderanno insieme un tour negli stadi, sia in Nord America che in Europa, denominato Grand National Tour.
Ma il sodalizio tra SZA e Lamar non è una novità e bisoogna andare indietro nel tempo, fino all'estate del 2017. Il 9 giugno 2017, infatti, SZA pubblica Ctrl, il suo album di debutto. Il disco include parecchie collaborazioni con artisti illustri come Pharrell Williams, Travis Scott, James Fauntleroy e, appunto, Kendrick Lamar.
L'album ha ricevuto recensioni molto positive dalla critica ed è entrato direttamente al primo posto nella classifica R&B/hip-hop degli Stati Uniti e al decimo posto nella classifica R&B del Regno Unito. Inoltre, si è posizionato nella top 5 della Billboard 200 negli Stati Uniti e nella classifica canadese, ottenendo la certificazione di disco di platino negli Stati Uniti per aver superato il milione di copie vendute.
Nel gennaio del 2018, SZA torna a collaborare con Kendrick Lamar nel singolo All the Stars, che diventa parte della colonna sonora del successo cinematografico Black Panther. La canzone entra immediatamente nelle principali classifiche internazionali, raggiungendo il secondo debutto più alto di SZA nella top 10 della classifica statunitense e diventando il suo primo brano nella top 10 di Regno Unito, Canada e Australia. Il singolo ottiene anche numerose candidature nelle principali premiazioni cinematografiche internazionali, tra cui gli Oscar 2019, i Golden Globe e i Critics' Choice Awards.

Approfondimento
Chi è SZA, vincitrice del Best Pop Duo ai Grammy Awards con Doja Cat
Il rapper e SZA protagonisti al Super Bowl
Kendrick Lamar è stato protagonista di un'esibizione memorabile al Super Bowl, durante l'Apple Music Half-Time Show a New Orleans andato in scena il 9 febbraio 2025. Sul palco, accanto a lui, hanno brillato ospiti d'eccezione come l'attore Samuel L. Jackson, che ha interpretato il ruolo dello "Zio Sam", la cantante e attrice Vanessa Williams e la superstar SZA, colei con cui vedremo Lamar esibirsi ad agosto a Roma.
L'ultimo album di Kendrick Lamar, intitolato GNX, è uscito a sorpresa il 29 novembre 2024 e ha registrato numeri da record, superando i 100 milioni di stream su Spotify in appena due giorni. Con dodici tracce inedite, il progetto vede la partecipazione di SZA nei brani Luther e Gloria e si avvale della produzione di nomi di spicco come Jack Antonoff, Best Kept Secret, Dahi, Mustard e il fidato collaboratore Sounwave.
Questo lavoro segue il successo di Mr. Morale & the Big Steppers (2022), che aveva già consacrato Lamar in cima alle classifiche.
