Sanremo 2024, John Travolta e Il ballo del qua qua. Amadeus: Nessun tranello, sapeva tutto

Musica
©IPA/Fotogramma

"Una delle gag più terrificanti della storia della TV": così Fiorello ha commentato il Ballo del qua qua ballato da John Travolta. In tema cachet, pubblicità occulta e malcontento dell'attore, si sono espressi in conferenza stampa Amadeus e lo staff Rai

Stayin alive, Greased Lightning, You never can tell. John Travolta è salito sul palco dell’Ariston  e, subito dopo aver menzionato il suo amore per il cinema italiano, a partire da La strada di Fellini, ha “coronato un sogno” di Amadeus. L'attore e il conduttore del Festival si sono cimentati in qualche passo di danza sui temi di alcuni dei suoi film più iconici: La febbre del sabato sera, Grease, Pulp Fiction. Poi Amadeus lo porta fuori dal Teatro, all'Aristonello, per presentargli "il John Travolta" italiano, Fiorello. Che gli insegna quello che definisce uno dei balli più importanti della storia italiana: Il Ballo del Qua Qua, con tanto di travestimento da papere. Lui e Amadeus lo indossano, Travolta si rifiuta. E Fiorello scherza: "La fine della sua carriera sarà qui a Sanremo".

L'ingresso di Travolta all'Ariston

John Travolta era il superospite internazionale della seconda serata del Festival di Sanremo 2024. Ha fatto il suo ingresso sulle note di Nino Rota, firma della colonna sonora di La Strada, e spiega di aver conosciuto il capolavoro di Fellini quando era solo un bambino. "Mi sono innamorato di Giulietta Masina e non capivo perché morisse. Mio padre mi disse che le si era spezzato il cuore. Da quel momento ho deciso che non avrei spezzato il cuore di una donna". Dopo un primo momento di chiacchiere con Giorgia, la co-conduttrice ha introdotto Amadeus. E ha invitato l'attore a non fare battute sul suo naso. "Sei in splendida forma nonostante il quinto Sanremo", ha scherzato Travolta. Che, al conduttore, ha insegnato i passi di La febbre del sabato sera e di Grease. Mentre Giovanna Civitillo fotografava il marito, e tutto l'Ariston applaudiva.

Travolta raggiunge Fiorello

Lasciato l'Ariston, Amadeus e John Travolta raggiungono Fiorello all'Aristonello. Ed è qui, che va in scena la gag segretamente preparata dal comico. I tre, circondati da un corpo di ballo coi costumi da papera, si sono cimentati nel Ballo del Qua Qua. Ma il divo ha rifiutato di indossare il cappello arancione, lanciandolo a terra, e i social si sono scatenati. Tanto che, il volto di Viva Rai2, ha commentato: "Abbiamo fatto una delle gag più terrificanti della storia della televisione italiana. Amadeus fa codice 01 e io mi prendo gli insulti. Mentre la facevo già avevo previsto tutto. Travolta non vorrà più tornare in Italia".

00-sanremo-5-getty

vedi anche

Scaletta della finale di Sanremo 2024: cantanti e ospiti di stasera

Il commento in conferenza stampa

Sulla questione John Travolta, Amadeus, la Rai e anche Teresa Mannino sono intervenuti durante la conferenza stampa della terza serata. "Nessun tranello a John Travolta, sapeva tutto quello che sarebbe successo", ha confermato il conduttore. Il direttore Intrattenimento Prime Time della Rai, Marcello Ciannamea, e la vicedirettrice Federica Lentini, hanno commentato il cachet dato al divo hollywoodiano ("Ha preso solo un rimborso spese, anche piuttosto basso"). Mentre, in merito alla presunta pubblicità occulta fatta da Travolta al brand di scarpe che indossava, Ciannamea ha commentato: "Non c'era nessun accordo commerciale, solo editoriale. Nessuno ha notato le scarpe e non c'è stata nessuna volontà di fare inquadrature particolari sui piedi".

Spettacolo: Per te