La febbre del sabato sera, il completo bianco di John Travolta va all'asta

Cinema
©IPA/Fotogramma

Risale al 1977 l’iconica interpretazione dell’attore nel film di John Badham e oggi è possibile acquistare lo storico costume che ha reso il personaggio indimenticabile

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

Aveva poco più di 20 anni John Travolta quando ha vestito i panni del mitico Tony Manero nel film musicale La Febbre del Sabato Sera, uscito al cinema nel 1977. Il completo bianco che il personaggio indossa per ballare di notte tra luci psichedelica e ritmi anni ’70 è stato messo all’asta in California come parte della vendita denominata Hollywood: Classic & Contemporary, organizzata da Julien’s Auctions e Turner Classic Movies. Si ipotizza una cifra intorno ai 200 mila dollari per questo abito da uomo che ha fatto la storia del cinema e ha dettato moda per una intera generazione.

Chi era Tony Manero

Si può dire che è grazie a Tony Manero che John Travolta ha iniziato la sua carriera di successo a Hollywood. Quel ruolo lo ha messo alla prova e lo ha lanciato nel firmamento delle star facendogli guadagnare una nomination agli Oscar nel 1978. Manero è un uomo sicuro di sé che ha successo con le donne e si scatena sulla pista da ballo grazie al suo talento naturale. La Febbre del Sabato Sera ha messo in mostra l’abilità nel ballo di Travolta, oltre che nella recitazione, ed è esploso finalmente il fenomeno.

la febbre del sabato sera john travolta saturday night fever

approfondimento

La febbre del sabato sera compie 45 anni: cosa c'è da sapere sul film

Il completo bianco

L’abito bianco che è destinato all’asta è uno dei due che sono stati indossati proprio da Travolta durante le riprese del film in discoteca. L’asta avrà luogo tra il 22 e 23 aprile, e comprenderà anche altri oggetti cinematografici come il machete di Harrison Ford in Indiana Jones e il Tempio Maledetto, un elmo di Iron Man da Captain America: Civil War e un hoverboard usato da Michael J. Fox in Ritorno al Futuro.

GUARDA ANCHE

Tutti i video su cinema e film

Spettacolo: Per te