Addio a Teo Ciavarella, pianista di Lucio Dalla e Gino Paoli
Musica
Pianista, compositore e direttore d'orchestra, figura di spicco nel panorama jazzistico nazionale, era malato da tempo. Ma, anche durante la malattia, non ha mai rinunciato a suonare
"È con profondo dolore che annunciamo la scomparsa del nostro Teo. Appena possibile comunicheremo i dettagli del funerale. Arcangela, Giancarlo e Arianna": questo l'annuncio postato sulla pagina Facebook di Teo Ciavarella nella giornata di venerdì 16 maggio.
Pianista e compositore pugliese, insegnante di pianoforte jazz al Conservatorio Martini di Bologna, Ciavarella ha inciso in carriera un centinaio di dischi, lavorando al fianco di musicisti jazz e di grandi star del panorama musicale italiano, da Renzo Arbore a Lucio Dalla, da Gino Paoli a Gianni Morandi, fino a Giorgia, Tiziano Ferro e Malika Ayane.
Chi era Teo Ciavarella
Pianista, compositore e direttore d'orchestra, figura di spicco nel panorama jazzistico nazionale, Teo Ciavarella, laureato al DAMS di Bologna, ha insegnato pianoforte jazz presso il Conservatorio "G.B. Martini" della città, formando generazioni di musicisti con passione e competenza.Nel corso della sua carriera, ha collaborato con artisti di fama internazionale, tra cui Gerry Mulligan, Eddie Gomez, George Garzone, Paolo Fresu e Fabrizio Bosso, ma ha anche partecipato a progetti teatrali e televisivi con personalità come Lucio Dalla, Paolo Conte, Vinicio Capossela, Gino Paoli e Virginia Raffaele. Tra le sue produzioni discografiche si ricordano A Love Supreme, Mediterranean Connection e Download the Donkey. Malato da tempo, Durante ha continuato a suonare, offrendo momenti musicali ai pazienti e al personale medico del Policlinico Sant'Orsola di Bologna.