Esplora tutte le offerte Sky

Lucio Dalla, nasce il profilo ufficiale su TikTok

Spettacolo
DallAmeriCaruso, il trailer del film su Lucio Dalla
NEWS
DallAmeriCaruso, il trailer del film su Lucio Dalla
00:02:06 min

L'iniziativa mira a condividere filmati storici e foto inedite del cantautore, avvicinando nuove generazioni alla sua straordinaria eredità musicale e al suo spirito innovativo

Da giovedì 10 aprile, i fan di Lucio Dalla e le nuove generazioni hanno un nuovo spazio per scoprire e riscoprire il genio del cantautore bolognese: è ufficialmente attivo il profilo TikTok dedicato alla sua memoria. L'account si propone come un vero e proprio archivio digitale, pronto a svelare contenuti esclusivi e materiali inediti che ripercorrono la vita e la straordinaria carriera di un artista poliedrico e indimenticabile.

Un tesoro di contenuti esclusivi per i fan

L'obiettivo principale di questa iniziativa, promossa dalla Fondazione Lucio Dalla, Pressing Line e Sony Music Italy, è quello di rendere accessibile l'immenso patrimonio musicale e umano di Dalla attraverso un linguaggio e modalità più affini al pubblico della piattaforma. Come dichiarato con entusiasmo dalle istituzioni coinvolte: "Siamo entusiasti della nascita di questo profilo ufficiale, attraverso il quale il pubblico soprattutto dei più giovani, in cui Lucio credeva particolarmente, potrà avvicinarsi al suo mondo e conoscere la sua genialità'". Il profilo offrirà un "viaggio immersivo nel mondo di un artista senza tempo" attraverso clip esclusive, momenti iconici della sua carriera e racconti inediti dal dietro le quinte.

Progetto senza titolo - 1

Approfondimento

Lucio Dalla, 4 marzo 1943: il testo e il significato della canzone

Un ponte tra passato e futuro nel segno della genialità

Lucio Dalla, nato a Bologna il 4 marzo 1943 e scomparso nel 2012, ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica italiana. La sua capacità di spaziare tra generi musicali, dal jazz al pop, unita a una poetica intensa e capace di toccare temi sociali e sentimentali, lo ha reso un artista unico. Canzoni come "Caruso", "Attenti al lupo", "Piazza Grande", "4 marzo 1943" e "Anna e Marco" continuano a emozionare. La presenza di Lucio Dalla su TikTok vuole quindi rappresentare un "ponte tra passato e presente", offrendo a un pubblico sempre più ampio l'opportunità di conoscere e apprezzare il suo "immenso talento".

Approfondimento

Sanremo 2025, Damiano David commuove tutti con una cover di Dalla

Spettacolo: Per te