Sanremo, Damiano David commuove con Felicità di Lucio Dalla. Con lui Alessandro Borghi

Musica
©IPA/Fotogramma

Il cantante, in versione solista, omaggia il grande cantautore bolognese con un'intensa interpretazione. Schermo in bianco e nero, occhio di bue, platea in rigoroso silenzio, Damiano, emozionato ed elegantissimo, ha dato corpo con la sua voce al successo del 1988. Sul palco insieme a lui, Alessandro Borghi con il nipote Vittorio Bonvicini, che alla fine dell'esibizione ha pianto

Il cantante (FOTO) che fino a qualche tempo fa era noto ai più come "Damiano dei Maneskin", torna sul palco del Teatro Ariston in veste di super ospite di questo secondo appuntamento. Classe 1999, la rockstar torna in quel teatro che nel 2021  lo ha consacrato e lanciato verso la fama mondiale.

 

Sanremo 2025: SEGUI CON NOI LA DIRETTA 

Ovazione per l'intensità di David che interpreta Lucio Dalla

L'intensità di Damiano David che interpreta Felicità di Lucio Dalla emoziona l'Ariston ed entusiasma il web che lo sprona a cantare sempre in italiano.

Sul palco con Damiano David, Alessandro Borghi con il nipote Vittorio Bonvicini

Damiano David, in versione solista, omaggia Dalla, con un'intensa versione di Felicità. Schermo in bianco e nero, occhio di bue, platea in rigoroso silenzio, Damiano - emozionato ed elegantissimo, con guantini neri di tulle - ha dato corpo con la sua voce al successo del 1988. "Mamma mia, grazie", ha detto alla fine con un sorriso, sciogliendo la tensione. Sul palco insieme a lui, Alessandro Borghi con il nipote Vittorio Bonvicini, che alla fine dell'esibizione ha pianto. "Devo ringraziare Damiano - ha affermato l'attore - perché mi ha dato la possibilità di assistere dal vivo al suo talento incredibile. Abbiamo voluto anche e soprattutto Vittorio perché è la persona giusta per rappresentare il passaggio dallo stato di sonnolenza alla ricerca della felicità. È una canzone dedicata ai giovani".

Approfondimento

Sanremo 2025, cos'è successo ieri nella seconda serata del Festival

Il ritorno per Born With a Broken Heart

Poco dopo le 22:30, Damiano è tornato sul palco per Born With a Broken Heart, la hit pop che lo sta consacrando anche come solista all'estero dopo l'enorme successo ottenuto con i Maneskin. Su un palco pieno di fiori, con la fidanzata Dove Cameron a sostenerlo dalla platea, Damiano si è esibito diretto dal Maestro Enrico Melozzi, accompagnato da musicisti e coriste tra fumogeni e giochi pirotecnici che hanno creato un'atmosfera romantica prima di scendere dal palco per qualche passo in mezzo alla platea. Una star internazionale e italianissima al tempo stesso.

"Dico sempre che questo è il palco dove è successa la cosa più importante della mia carriera, tornare qui in qualsiasi veste è sempre un grande onore", ha detto Damiano a Carlo Conti che gli chiedeva che effetto gli facesse tornare nel teatro in cui nel 2021 aveva vinto il Festival con i Maneskin lanciandosi in un'ascesa inarrestabile.

Damiano su X: "Grazie Lucio per aver guardato vita in modo profondo"

"Grazie Lucio. Grazie per essere riuscito a guardare la vita in un modo così profondo. La felicità non è mai un sentimento definitivo, ma è nascosta in una serie di momenti che si alternano tra le gioie e le difficoltà delle nostre vite, non è un concetto astratto o inarrivabile, è alla portata di tutti noi, basta accettarne la precarietà. Non cerchiamo troppo lontano, quello che, in realtà è già vicino". Lo scrive Damiano David su X, dopo l'omaggio che ha portato sul palco dell'Ariston, al festival di Sanremo. "Grazie Alessandro Borghi per aver condiviso questo momento con me, grazie per la tua sensibilità - ha aggiunto -. Grazie al piccolo Vittorio, nessuno tocchi la tua di felicità, il futuro è nelle tue mani. Grazie Carlo Conti a per questo invito e per avermi dato l'opportunità di tornare nel posto che più mi sta a cuore". 

 

Approfondimento

Sanremo, Damiano David: "All'Ariston l'omaggio a Lucio Dalla"

Spettacolo: Per te