Sul palco con i Foo Fighters anche il figlio di Taylor Hawkins

Musica
Camilla Sernagiotto

Camilla Sernagiotto

©Getty

La band di Dave Grohl continua a rendere omaggio al suo compianto batterista, tragicamente scomparso un anno fa. Nonostante abbiano da poco annunciato che il sostituto di Hawkins è Josh Freese (che è stato il batterista degli Offsprings negli ultimi due anni), al loro concerto al Boston Calling del 26 maggio Grohl e soci hanno voluto di nuovo sul palco il figlio di Hawkins, Shane. Il ragazzo, 17 anni, si era già unito alla band durante un concerto-tributo in memoria di suo papà

 

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

I Foo Fighters continuano a rendere omaggio al loro compianto batterista Taylor Hawkins, tragicamente scomparso un anno fa. Nonostante abbiano da poco annunciato che il suo sostituto è Josh Freese, al concerto al Boston Calling del 26 maggio Dave Grohl e soci hanno voluto di nuovo sul palco il figlio di Hawkins, Shane.

“Che ne dite di fare una canzone con uno dei miei batteristi preferiti al mondo? Ragazzi, per favore date il benvenuto a Shane Hawkins”, ha annunciato il frontman della band. Così Shane Hawkins, 17 anni, è salito nuovamente sul palco del gruppo di suo papà, dopo aver debuttato con Dave e gli altri in occasione dei concerti-tributo alla memoria del suo defunto genitore, tenutisi nel marzo e nel settembre 2022 (il ragazzo si era esibito in particolare durante il primo, quello di marzo).

Potete guardare il video dei Foo Fighters che suonano assieme a Shane Hawkins in fondo a questo articolo.

Shane Hawkins ha suonato I’ll Stick Around

Non appena Shane Hawkins si è unito ai Foos (come li chiamano amichevolmente i fan), lui e la band hanno suonato il brano I’ll Stick Around. Hawkins Junior ha dimostrato di aver ereditato da papà tanta grinta e parecchio talento, come si evince dal video che immortala l’esibizione (lo trovate in fondo a questo articolo).

GLASTONBURY, ENGLAND - JUNE 24:  Dave Grohl of Foo Fighters performs on day 3 of the Glastonbury Festival 2017 at Worthy Farm, Pilton on June 24, 2017 in Glastonbury, England.  (Photo by Ian Gavan/Getty Images)

approfondimento

I Foo Fighters suonano live il nuovo inedito Nothing At All

Dave Grohl ha suonato in acustico la canzone di Taylor Hawkins

Come è successo allo show di apertura del tour dei Foo Fighters (tenutosi la scorsa settimana nel New Hampshire), anche questa volta Dave Grohl ha suonato una versione acustica da solista del brano scritto da Taylor Hawkins, Cold Day in the Sun.
È stato un momento molto toccante, con il frontman totalmente coinvolto per omaggiare la memoria del suo amico e collega, che per lui era più che altro un fratello (come più volte l'ha definito, già prima della sua scomparsa).

Progetto senza titolo - 1

approfondimento

I Foo Fighters hanno scelto il nuovo batterista: è Josh Freese

Freese è il nuovo batterista

È Josh Freese il nuovo batterista dei Foo Fighters. Il suo nome è stato annunciato in occasione dell’evento live streaming del gruppo, dopo mesi di mistero circa la sostituzione di Taylor Hawkins.

Josh Freese è stato il batterista degli Offspring negli ultimi due anni. Poche settimane fa ha annunciato che non avrebbe seguito nel nuovo tour Dexter Holland e compagni. Da quell’indizio, i fan dei Foo Fighters avevano ipotizzato che l’addio agli Offspring fosse per seguire Grohl. E alla fine avevano ragione…

Freese aveva partecipato come ospite ai concerti tributo a Taylor Hawkins tenutisi a Londra e a Los Angeles lo scorso settembre, motivo ulteriore per cui si sospettava qualche legame con la band.

LOS ANGELES, CALIFORNIA - NOVEMBER 05: Dave Grohl performs onstage during the 37th Annual Rock & Roll Hall of Fame Induction Ceremony at Microsoft Theater on November 05, 2022 in Los Angeles, California. (Photo by Theo Wargo/Getty Images for The Rock and Roll Hall of Fame)

approfondimento

Foo Fighters: ecco “Under You”, il secondo singolo dal nuovo album

Il nuovo tour dei Foo Fighters è appena cominciato

La prima tappa del nuovo tour dei Foo Fighters si è tenuta mercoledì 24 maggio. La tournée riporta Grohl & Co. a esibirsi in tutto il mondo, Europa compresa (sono previste due date in Germania, il 2 giugno al Rock am Ring e il 4 giugno al Rock im Park).

Si tratta del primo tour della band dopo la morte di Taylor Hawkins. L'ultima volta che Dave Grohl, Nate Mendel, Pat Smear, Chris Shiflett e Rami Jaffee si sono esibiti su un palco è stato per i due concerti tributo in onore di Taylor Hawkins, tenutisi nel settembre 2022, con tantissimi ospiti (tra cui Paul McCartney, Joan Jett, Travis Barker, Chrissie Hynde, Josh Homme, Miley Cyrus, Pink, Dave Chappelle e membri di Queen, AC/DC, Metallica e Rush). 


La band si è fermata per un lungo periodo dopo lo shock della morte dell’amico e collega, che Dave Grohl in più occasioni ha definito come un fratello. Proprio così l’ha descritto nel suo memoir intitolato The Storyteller. “Mio fratello di un'altra madre, il mio migliore amico, un uomo per il quale prenderei una pallottola”, queste le parole di Grohl. 


ATLANTA, GA - FEBRUARY 02:  Dave Grohl of the Foo Fighters performs onstage at DIRECTV Super Saturday Night 2019 at Atlantic Station on February 2, 2019 in Atlanta, Georgia.  (Photo by Theo Wargo/Getty Images for DIRECTV)

approfondimento

Il ritorno dei Foo Fighters: ecco il singolo Rescued (a breve l'album)

La tragica morte di Taylor Hawkins


Hawkins è morto il 25 marzo 2022 all'età di 50 anni prima che la band si esibisse a un festival a Bogotà, in Colombia. Era il batterista dei Foo Fighters dal 1997 (si è unito alla band dopo essere stato in tour con Alanis Morissette).



Di seguito trovate il video dei Foo Fighters che suonano assieme a suo figlio, Shane Hawkins.

Progetto senza titolo - 1

approfondimento

I Foo Fighters continueranno a suonare senza Taylor Hawkins

Spettacolo: Per te