Sanremo 2023, Amadeus: "La prima mezz'ora resterà nella storia". Anticipazioni di stasera

Musica

Fabrizio Basso

©Ansa

Ascolti record per la prima serata ma tiene ancora banco quello che ha fatto Blanco sul palco di un Festival che si preannuncia epocale. Questa sera sul palco ci sarà Francesca Fagnani: il suo monologo sarà sulla scuola

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

Il gesto scellerato di Blanco domina anche il giorno dopo. Il Comune di Sanremo si è rammaricato per come sono stati maltrattati i fiori esposti sul palco dell'Ariston poiché dietro ognuno di loro c'è una filiera che ci lavora per anni. Sarebbe bastata la parola scusa, che a ora non è arrivata. A portare il sorriso sono gli ascolti, che al Festival di Sanremo (GUARDA LO SPECIALE - IL LIVEBLOG DELLA SECONDA SERATA) non erano così alti dal 1995. Questa sera si esibiranno gli altri 14 artisti in gara e come ospiti avremo i Black Eyed Peas, Angelo Duro e l'inusuale trio Al Bano, Gianni Morandi e Massimo Ranieri.

Amadeus è entusiasta e ringrazia la Rai perché in questi anni gli ha permesso la totale libertà di scelta "che non è scontato. La prima mezz'ora del Festival, con la presenza del Presidente Mattarella e di Roberto Benigni resterà nella storia". Questa sera al suo fianco ci sarà Francesca Fagnani: "È banale dire che sono emozionata ma non trovo un termine alternativo. Ringrazio Amadeus che mi ha invitato per portare la mia personalità poiché non saprei che altro portare. Ieri sera ho visto una Chiara Ferragni molto emozionata, a me è piaciuta: parlare di se stessi è comunque un atto coraggioso, ha scritto una lettera a se stessa bambina e a me è piaciuta la sua spontaneità. Stasera io parlerò della scuola, che è un tema nelle aree più fragili del paese. Mi riferirò a ragazzi che anno sbagliato e stanno pagando". Entusiasta, ovviamente, anche Gianni Morandi: "Ieri sera è stato un momento incredibile, salutare il Presidente Sergio Mattarella, poi cantare l’inno e notare che anche lui lo cantava. Il lavoro che Amadeus ha iniziato molti mesi fa è stato grande: un bel clima, Chiara Ferragni bravissima e belle le canzoni. Era solo la prima sera ma non abbassiamo la guardia, c’è molto da lavorare".

Progetto senza titolo - 1

approfondimento

Sanremo 2023, la classifica parziale dopo la prima serata

Tornando su Blanco, Amadeus ha precisato che non si è trattato di una gag finita male: "Questa mattina mi ha chiamato, ha chiesto scusa. È consapevole di avere sbagliato, era previsto che per la natura del brano potesse dare un calcio alle rose, poi la situazione gli è sfuggita di mano. Io ribadisco che se ci sono dei problemi tecnici alzate la mano e io intervengo. Non voglio scusarlo ma ha chiesto di essere perdonato, a 19 anni può capitare di fare qualcosa che non vorresti. È capitato anche a me. Saranno lui e la sua casa discografica a decidere cosa fare". È stato anche azzardato un paragone con Willi Smith agli Oscar che per uno schiaffo è stato sospeso per dieci anni dall'Academy: "Personalmente ti dico che dieci anni mi sembrano eccessivi. È stata una sorpresa per me ieri sera ma non mi sento di dargli una punizione. Spero che abbia capito, è un ragazzo talentuoso". Gli ascolti straordinari sono anche frutto delle scelte artistiche di Amadeus: "Voglio essere contemporaneo e noi dobbiamo lavorare partendo dai giovani".

5 festival_sanremo_2023_look_mrrain_getty - 1

approfondimento

Sanremo 2023, le pagelle della prima serata

Spettacolo: Per te