Al Bano, Massimo Ranieri e Morandi a Sanremo: le canzoni da Perdere l’amore a Uno su Mille

Musica
©Getty

I tre grandi artisti si sono esibiti sul palco dell'Ariston con alcuni dei loro più grandi successi, come Felicità, Rose Rosse e In ginocchio da te

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

Superospiti della seconda serata del Festival di Sanremo 2023 (SEGUI LA DIRETTA), oltre al co-conduttore Gianni Morandi, anche Massimo Ranieri e Al Bano. Tre leggende della musica italiana per la prima volta insieme a cantare e “sfidarsi” con i loro più grandi successi.

 

Sanremo 2023, dalla scaletta agli ospiti: la guida al Festival, serata per serata

Al Bano, Massimo Ranieri e Morandi, la “sfida”

A dare il via all'esibizione è Gianni Morandi dalla galleria con In ginocchio da te. In platea è arrivato poi Massimo Ranieri con l'emozionante Vent'anni. Infine, sul palco dell'Ariston, Al Bano ha cantato uno dei suoi brani più celebri, Nel sole. Tre leggende, tre voci straordinarie, tre artisti che hanno fatto la storia della musica italiana: Morandi, Ranieri e Al Bano si sono ritrovati sul palco, dove hanno chiacchierato insieme ad Amadeus per celebrare la prima volta insieme. Il conduttore ha poi lasciato i tre a “sfidarsi” con i loro più grandi successi.

Progetto senza titolo - 2

approfondimento

Il nostro concerto, testo della canzone di Al Bano, Ranieri e Morandi

Morandi ha cominciato a cantare Andavo a cento all'ora, facendo scatenare e cantare anche i suoi colleghi. Poi Ranieri con Se bruciasse la città: tutti in piedi ad intonare il celebre brano, prima di emozionarsi con Mattino di Al Bano. Non poteva mancare Rose rosse di Massimo Ranieri, che ha lasciato cantare un pubblico particolarmente partecipe. Il medley è continuato con Scende la pioggia, Morandi accompagnato dagli acuti di Al Bano e Ranieri. Il cantante pugliese ha poi scaldato l'Ariston con Felicità.

06-gianni-morandi-getty

approfondimento

Sanremo 2023, Gianni Morandi con la scopa scherza sul caso Blanco

Ma non è finita qui: poteva mancare Perdere l'amore? Ranieri è rimasto solo sul palco, a godersi l'intensità del brano, cantato a squarciagola anche da tutto il pubblico in sala. Gianni Morandi ha poi ripreso il microfono per Uno su mille, uno dei suoi capolavori. Brividi quando Al Bano ha cominciato È la mia vita, brano sanremese dedicato alla figlia Ylenia. Infine Standing ovation del pubblico quando i tre artisti si sono ritrovati sul palco per abbracciarsi e farsi fotografare. “Questa è una foto che fa la storia”, ha detto Amadeus.

SANREMO, ITALY - FEBRUARY 08: Giorgia attends the 73rd Sanremo Music Festival 2023 at Teatro Ariston on February 08, 2023 in Sanremo, Italy. (Photo by Daniele Venturelli/Daniele Venturelli/Getty Images )

approfondimento

Sanremo 2023, le pagelle della seconda serata del Festival

Il conduttore ha poi fatto entrare quattro torte con scritto 20 su ciascuna: un modo simpatico per festeggiare i prossimi 80 anni di Al Bano (il 20 maggio). Morandi, Ranieri e Al Bano hanno poi concluso l'esibizione con Il nostro concerto di Umberto Bindi. Grandi applausi per il mitico trio: prima di salutare il pubblico, però, Albano ha voluto replicare le flessioni che tante volte ha fatto sul palco dell'Ariston per celebrare il suo legame con il Festival di Sanremo (LO SPECIALE).

sanremo_2023_amadeus_oza_giorgia_mengini_articolo_31_ipa - 1

approfondimento

Tutti i testi delle canzoni di Sanremo 2023

Spettacolo: Per te