Al Bano, Massimo Ranieri e Morandi a Sanremo: le canzoni da Perdere l’amore a Uno su Mille
MusicaI tre grandi artisti si sono esibiti sul palco dell'Ariston con alcuni dei loro più grandi successi, come Felicità, Rose Rosse e In ginocchio da te
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo
Superospiti della seconda serata del Festival di Sanremo 2023 (SEGUI LA DIRETTA), oltre al co-conduttore Gianni Morandi, anche Massimo Ranieri e Al Bano. Tre leggende della musica italiana per la prima volta insieme a cantare e “sfidarsi” con i loro più grandi successi.
Sanremo 2023, dalla scaletta agli ospiti: la guida al Festival, serata per serata
Al Bano, Massimo Ranieri e Morandi, la “sfida”
A dare il via all'esibizione è Gianni Morandi dalla galleria con In ginocchio da te. In platea è arrivato poi Massimo Ranieri con l'emozionante Vent'anni. Infine, sul palco dell'Ariston, Al Bano ha cantato uno dei suoi brani più celebri, Nel sole. Tre leggende, tre voci straordinarie, tre artisti che hanno fatto la storia della musica italiana: Morandi, Ranieri e Al Bano si sono ritrovati sul palco, dove hanno chiacchierato insieme ad Amadeus per celebrare la prima volta insieme. Il conduttore ha poi lasciato i tre a “sfidarsi” con i loro più grandi successi.
approfondimento
Il nostro concerto, testo della canzone di Al Bano, Ranieri e Morandi
Morandi ha cominciato a cantare Andavo a cento all'ora, facendo scatenare e cantare anche i suoi colleghi. Poi Ranieri con Se bruciasse la città: tutti in piedi ad intonare il celebre brano, prima di emozionarsi con Mattino di Al Bano. Non poteva mancare Rose rosse di Massimo Ranieri, che ha lasciato cantare un pubblico particolarmente partecipe. Il medley è continuato con Scende la pioggia, Morandi accompagnato dagli acuti di Al Bano e Ranieri. Il cantante pugliese ha poi scaldato l'Ariston con Felicità.
approfondimento
Sanremo 2023, Gianni Morandi con la scopa scherza sul caso Blanco
Ma non è finita qui: poteva mancare Perdere l'amore? Ranieri è rimasto solo sul palco, a godersi l'intensità del brano, cantato a squarciagola anche da tutto il pubblico in sala. Gianni Morandi ha poi ripreso il microfono per Uno su mille, uno dei suoi capolavori. Brividi quando Al Bano ha cominciato È la mia vita, brano sanremese dedicato alla figlia Ylenia. Infine Standing ovation del pubblico quando i tre artisti si sono ritrovati sul palco per abbracciarsi e farsi fotografare. “Questa è una foto che fa la storia”, ha detto Amadeus.
approfondimento
Sanremo 2023, le pagelle della seconda serata del Festival
Il conduttore ha poi fatto entrare quattro torte con scritto 20 su ciascuna: un modo simpatico per festeggiare i prossimi 80 anni di Al Bano (il 20 maggio). Morandi, Ranieri e Al Bano hanno poi concluso l'esibizione con Il nostro concerto di Umberto Bindi. Grandi applausi per il mitico trio: prima di salutare il pubblico, però, Albano ha voluto replicare le flessioni che tante volte ha fatto sul palco dell'Ariston per celebrare il suo legame con il Festival di Sanremo (LO SPECIALE).